Scarponi - mi ha distrutto i piedi il flex alto o il modello?

BRAVEHEARTbg

New member
Immagino alcuni hanno seguito la mia saga con gli scarponi l'anno scorso. Alla fine avevo preso le Fisher - SOMA RC4 WORLDCUP 130. Che era un flex consigliato per uno di 115 chili, oro base, sciata aggressiva. Sono andato a Val gardena per una settimana. Dal fine secondo o terzo giorno ha iniziato un dolore proprio dove finisce la gamba e inizia il piede d'avanti su tutti due i piedi. Ma un dolore insupportabile vi dico. Mi imbottivo di antidolorifici per poter tirare avanti e vi giuro mi faceva male comunque. E' vero che c'erano alcune piste piene di gobbe, ma alla fine puo' capitare ovunque. La cosa certa e che io con questi scarponi anche se nuovi non ho intenzione di metterli mai piu'. E la domanda e' questa - e' di sicuro colpa del flex e qualsiasi scarpone di questa rigidita comportera allo stesso massacro e se si fa un intera settimana di sci meglio prendere scarponi meno rigidi o se cambio il marchio e rimango su un flex alto non ci saranno questi problemi?

In realta' tendo sulla soluzione di scendere di flex. I miei motivi sono questi -
1. Flex alto si trova comunque molto piu' difficilmente(cosiderando anche che cerco un 30 di numero).
2. Prima di questi scarponi sciavo con i scarponi che avevo dai tempi di argento base e negli ultimi anni comunque facevo tutto quello che volevo fare con gli sci e andavo forte come sempre.
3. Non posso assolutamente rischiare una settimana bianca compromessa unaltra volta.

Sinceramente difficilmente mi convincerete di rimanere a flex 120-130, ma la domanda e se scendere a 100-110 o ancora piu' giu'.

Vorrei tanto sentire il parere di persone che ne hanno sofferto che ne pensano.

Grazie e tanti saluti

P.S. Scusate gli errori di ortografia - ripeto che non sono un ignorante ma uno straniero

personalmente credo ke sia un problema di calzata piu ke un problema di rigidità!!!
se sei grosso,tecnico e aggressivo non hai scelta....per sciare come si deve ti serve un flex abbastanza alto!!
io sono tornato da 2 settimane ad usare il mio vekkio tecnica diablo magma, dopo ke ho usato per 5/6 uscite il mio nuovo G1-130, e mi ci trovo da culo....xke nn ci riesco a sciare xke sn molli e poko precisi!!!

a mio modesto parere dovresti peregrinare per negozi e trovare uno scarpone ke nn ti dia gli stessi problemi a livello del collo del piede ma con lo stesso flex!!

Immagino alcuni hanno seguito la mia saga con gli scarponi l'anno scorso. Alla fine avevo preso le Fisher - SOMA RC4 WORLDCUP 130. Che era un flex consigliato per uno di 115 chili, oro base, sciata aggressiva. Sono andato a Val gardena per una settimana. Dal fine secondo o terzo giorno ha iniziato un dolore proprio dove finisce la gamba e inizia il piede d'avanti su tutti due i piedi. Ma un dolore insupportabile vi dico. Mi imbottivo di antidolorifici per poter tirare avanti e vi giuro mi faceva male comunque. E' vero che c'erano alcune piste piene di gobbe, ma alla fine puo' capitare ovunque. La cosa certa e che io con questi scarponi anche se nuovi non ho intenzione di metterli mai piu'. E la domanda e' questa - e' di sicuro colpa del flex e qualsiasi scarpone di questa rigidita comportera allo stesso massacro e se si fa un intera settimana di sci meglio prendere scarponi meno rigidi o se cambio il marchio e rimango su un flex alto non ci saranno questi problemi?

In realta' tendo sulla soluzione di scendere di flex. I miei motivi sono questi -
1. Flex alto si trova comunque molto piu' difficilmente(cosiderando anche che cerco un 30 di numero).
2. Prima di questi scarponi sciavo con i scarponi che avevo dai tempi di argento base e negli ultimi anni comunque facevo tutto quello che volevo fare con gli sci e andavo forte come sempre.
3. Non posso assolutamente rischiare una settimana bianca compromessa unaltra volta.

Sinceramente difficilmente mi convincerete di rimanere a flex 120-130, ma la domanda e se scendere a 100-110 o ancora piu' giu'.

Vorrei tanto sentire il parere di persone che ne hanno sofferto che ne pensano.

Grazie e tanti saluti

P.S. Scusate gli errori di ortografia - ripeto che non sono un ignorante ma uno straniero
ciao, direi proprio un problema di calzata....e diciamolo anche , i fischer come scarponi sono molto particolari..la scorsa stagione ho provato dei 120 ...fastidiosissimi.... bisogneràche tu cerchi ancora....

Le cause possono essere:

-scarpone non adatto ai tuoi piedi
-scarpone non calzato correttamente (coi race non si scherza... o segui una procedura ben precisa o diventano degli strumenti di tortura!)
-bootfitting necessario

All'inizio, anche dopo l'operazione di termoformatura, è assai frequente che uno scarpone race faccia molto male, molto spesso occorrono diverse uscite prima che la scarpetta si assesti, che il piede si abitui, e si riesca a individuare i punti dove il bootfitter debba intervenire.

Purtroppo gli scarponi da sci, più sono tecnici, più il concetto "li prendo, li calzo e ci scio senza problemi", è del tutto errato. Bisogna prestare molta cura a tutti questi aspetti.

Mio consiglio, torna da chi li hai presi, e spiegandogli dove, come e perchè ti fanno male, e dopo di che il negoziante, se è un tecnico specializzato nel bootfitting, provvederà a sistemartelo per renderlo il più possibile confortevole.

Saluti.

sonic io sono ormai tre week end che, dopo allenamenti o gare, passo due ore artiglio in mano ad incollare la scarpetta dove si è scollata...

colpa del freddo di questi gg che mi ha praticamente cementato i g1 ai piedi.

per levarli ci ho impiegato mezz'ora buona e, visto che non riuscivo ad allargare bene le plastiche con le mani, levando fuori piede e scarpetta ho scollato quest'ultima strusciandola contro lo scafo nell'estrazione...

il paio nuovo della scarpetta del g1-150 viene 190 eurazzi.

meglio l'artiglio 3,50 euro e tanta passione, de resto chi ha un trascorso da calciatore sa incollare bene le suole!!!