Vita di uno scarpone, attacco e sci?

arny.70

New member
Ciao a tutti. Vorrei sapere secondo Voi qual'é la vita di uno scarpone trattato bene. È vero che dopo anni di inattività sono pericolosi perché si cristallizzano e si possono spaccare? Vorrei sapere la stessa cosa anche per attacchi e sci. Grazie

Mah... 10-15 anni, non di più.... dipende anche dall'uso che ne fai, della tua progressione tecnica, ecc...

Mentre per gli sci, presterei attenzione soprattutto agli attacchi, se fai fare un rimessaggio ogni anno a fine stagione, penso che puoi dormire sonni tranquilli per svariati anni... diciamo una decina o giù di lì (dipende anche da quante volte vai a sciare... se 50 volte a stagione, in 2/3 anni lo sci lo finisci).

Mah... 10-15 anni, non di più.... dipende anche dall'uso che ne fai, della tua progressione tecnica, ecc...

Mentre per gli sci, presterei attenzione soprattutto agli attacchi, se fai fare un rimessaggio ogni anno a fine stagione, penso che puoi dormire sonni tranquilli per svariati anni... diciamo una decina o giù di lì (dipende anche da quante volte vai a sciare... se 50 volte a stagione, in 2/3 anni lo sci lo finisci).

Già io che scio circa 60 volte l'anno, ora che sono alla terza stagione li sento proprio alla frutta... :D

Il buon Drey è stato un pò ottimista sulla durata di uno scarpone,anche se dall'esterno potrebbe durare visivamente,le plastiche dopo 7-8 anni tendono a cristallizzare e soprattutto la scarpetta tende a perdere conformazione,anche se c'è da dire che le case costruttrici hanno realizzato materiali che questo problema l'hanno in gran parte risolto. .
Poi ovviamente dipende dalla frequenza di utilizzo,dal modo in cui vengono mantenuti e riposti a fine stagione.
Ad ogni buon conto,lo scarpone dopo 6 -7 stagioni andrebbe cambiato,anche perchè cambiano le tecnologie costruttive e teoricamente anche la tecnica di chi li stà utilizzando(in meglio si spera).
Lo stesso per lo sci,se non viene sfruttato 300 giorni all'anno può fare 6-7 stagioni,se viene regolarmente manutentato a quel punto non c'è più spazio per lavorare le lamine.