Valanga a Piancavallo

Artiglio

2009/2010 25 uscite
Stamattina una piccola valanga si è staccata dal Cimon del Cavallo, dicono piccola ma dalla seggiovia ho subito notato la forza devastante della valanga che ha portato con se alberi, cartelli, reti ed altro. La cosa sconvolgente è che ha invaso una variante della Pista Salomon rendendola inpraticabile. La fortuna ha voluto che il fenomeno si è abbattuto stamattina presto e la pista è stata aperta tardi . I soccorsi comunque erano al lavoro per accertare che non ci fosse nessuna persona coinvolta.
Comunque in rifugio mi è capitato di ascoltare una conversazione tra il gestore e due carabinieri addetti ai soccorsi e dicevano che è la prima volta che un fenomeno del genere si manifesta a Piancavallo e ad un tratto ho sentito parlare di Freeriders e uno dei due carabinieri ha detto :
-Sarebbe da prenderli a calci!
Ognuno tragga le proprie conclusioni, ovviamente riskio di alzare un polverone.....

Sara caduta dal monte Tremol o dal Colomber, dubito dal Cimon del Cavallo proprio che non mi sembra dia sulle piste.
Non credo sia la prima volta, un vecchio skilift all'arrivo del Tremol 2 e' stato distrutto anni fa da una valanga.

Comunque con tutta questa neve bagnata ci credo cadano delle valanghe del genere.

Stamattina una piccola valanga si è staccata dal Cimon del Cavallo, dicono piccola ma dalla seggiovia ho subito notato la forza devastante della valanga che ha portato con se alberi, cartelli, reti ed altro. La cosa sconvolgente è che ha invaso una variante della Pista Salomon rendendola inpraticabile. La fortuna ha voluto che il fenomeno si è abbattuto stamattina presto e la pista è stata aperta tardi . I soccorsi comunque erano al lavoro per accertare che non ci fosse nessuna persona coinvolta.
Comunque in rifugio mi è capitato di ascoltare una conversazione tra il gestore e due carabinieri addetti ai soccorsi e dicevano che è la prima volta che un fenomeno del genere si manifesta a Piancavallo e ad un tratto ho sentito parlare di Freeriders e uno dei due carabinieri ha detto :
-Sarebbe da prenderli a calci!
Ognuno tragga le proprie conclusioni, ovviamente riskio di alzare un polverone.....
be guarda, l'altro giorno mi è capitata una situazione a rischio, sotto una curva molto pendente sulla pista canin di sella nevea....2 freeriders tagliavano in neve fresca e ovviamente hanno fatto la valanghina che è arrivata proprio addosso a me, ma smorzata di brutto dalle reti protettive...se no mi prendeva in pieno ....quale polverone vuoi alzare?? la mamma dei deficienti è sempre incinta....

Sara caduta dal monte Tremol o dal Colomber, dubito dal Cimon del Cavallo proprio che non mi sembra dia sulle piste.
Non credo sia la prima volta, un vecchio skilift all'arrivo del Tremol 2 e' stato distrutto anni fa da una valanga.

Comunque con tutta questa neve bagnata ci credo cadano delle valanghe del genere.

Dal cimon del cavallo è escluso di sicuro ... soprattutto se la scarica è arrivata sulla pista salomon

..anche la presenza di friraiser o scialpinisti di sorta , su Tremol o Colombera , mi sembra un'eventualità molto remota! Sul Cavallo poi men che meno ...

.

...ragazzi quest' anno sono episodi che purtroppo potranno capitare!
Ci sono molte località che per quanto facciano, non potranno garantire al 100% la sicurezza su tutte le piste!
Con manti anche superiori di 4 metri cambia e di molto il coefficente di scivolamento\distacco della neve! (quando si presentano le condizioni):-?

Allora sarà il Tremol, cmq che sia la prima volta lo ha detto sia il carabiniere che il gestore della Busa io ho solo ascoltato...

..anche la presenza di friraiser o scialpinisti di sorta , su Tremol o Colombera , mi sembra un'eventualità molto remota! Sul Cavallo poi men che meno ...

Potrebbero essere scesi lungo I'll vecchio tracciato della seggiovia tremol 2 ma e' solo una ipotesi.
Mi sembra che non siamo neanche sicuri che degli sciatori siano responsabili.

Potrebbero essere scesi lungo I'll vecchio tracciato della seggiovia tremol 2 ma e' solo una ipotesi.
Mi sembra che non siamo neanche sicuri che degli sciatori siano responsabili.

Ho provato a disegnare il fronte della valanga almeno da come la si vedeva dalla seggiovia. Ho la sensazione che se non bonificano la zona ce ne possano essere delle altre anche perchè erano evidenti delle crepe minacciose su tutto il manto nevoso in più punti del M.Tremol

02img_.jpg

Beh, di valanghette lì ne vengono giù sempre....solo che di solito non arrivano mai fino in pista! Col tempo di ieri mattina però, dubito sia stata staccata da qlk(che sarebbe piuttosto inbecille a scendere dal tremol con ste condizioni....ma ne dubito), piuttosto si sarà staccata da sola credo,considerando le condizioni li in zona, con grossi accumuli e forti e continui sbalzi di temperatura che hanno continuamente alternato neve e pioggia anche a quote piuttosto alte...

Beh, di valanghette lì ne vengono giù sempre....solo che di solito non arrivano mai fino in pista! Col tempo di ieri mattina però, dubito sia stata staccata da qlk(che sarebbe piuttosto inbecille a scendere dal tremol con ste condizioni....ma ne dubito), piuttosto si sarà staccata da sola credo,considerando le condizioni li in zona, con grossi accumuli e forti e continui sbalzi di temperatura che hanno continuamente alternato neve e pioggia anche a quote piuttosto alte...

Bhe scendere dal tremol con le condizioni di ieri è follia ... ci sono sceso un mesetto fa l'ultima volta, e la parte alta dalla cima sul versante sud è bella ripida e NECESSITA di neve BEN ASSESTATA ...

Bhe scendere dal tremol con le condizioni di ieri è follia ... ci sono sceso un mesetto fa l'ultima volta, e la parte alta dalla cima sul versante sud è bella ripida e NECESSITA di neve BEN ASSESTATA ...

Beh ma mi sembra di aver letto su altri thread che un numero considerevole di imbecilli si sia improvvisato Freeriders in questi gg....quindi non mi sembra tanto improbabile quanto detto dal Carabiniere... poi nn è che mi vada di far l'avvocato del diavolo quindi ognuno tragga le sue conclusioni

io ero su oggi la pista e' stata chiusa dopo le 11,
ancora erano presenti le minacciose crepe,
ho visto un paio di piccoli staccamenti spontanei,,

sul sito promotur infatti hanno scritto che hanno emesso un'ordinanza che vieta il fuoripista sul comprensorio

Divieto di fuoripista

Considerato l'elevato rischio valanghivo, é stata emessa un'ordinanza che vieta severamente i fuorispista sul polo pordenonese.
Sarà comunque possibile sciare in sicurezza lungo l'intero demanio sciabile con la sola esclusione della seggiovia tremol 1 con le annesse piste Salomon e variante Salomon.
Infine, informiamo che le strade per raggiungere il comprensorio sono percorribili agevolmente senza obbligo di catene.

non credo che abbia piovuto a quelle quote,forse in paese ma su ce un bell'accumulo nuovo di oltre un metro che si va ad aggiungere ai 2/3 ,metri di prima,dunque neve pesante+oggi giornata relativamente calda e soleggiata=valanga spontanea.Non di sicuro creata dai free riders.Piancavallo assieme a Sella rientra ora nelle prime dieci localita piu innevate in italia,voglia o no ci si puo aspettare questo tipo di fenomeni.Volevo ricordare che lo smantellamento del vecchio skilift in val dei sass(forse ha fatto 3 stagioni) fu decretato in seguito a una grossa valanga che demoli l'impianto,da quella volta non e piu stato utilizzato,non e la prima volta che accadono tali fenomeni,forse riguardanti la salomon si!!!