Sciolinatore: meglio comprarlo, o usare un vecchio ferro da stiro?

Jacobbe

New member
Ciao a tutti,
ecco il mio primo post in questo splendido sito e ne approfitto per fare i complimenti ad i moderatori ed agli utenti più attivi :D
Come da oggetto, avrei necessità di avere qualche informazione circa l'attrezzo da utilizzare per "spalmare" la sciolina sulla soletta dei miei nuovi sci.
Ho acquistato un paio di Nordica gransport 12 con i quali devo dire che mi trovo molto bene (ovvio, in base al mio livello da principiante...).
Dopo aver fatto la prima settimana bianca a Madonna di Campiglio, ho notato che questo sci risulta un pò lento e quindi ecco l'intenzione di sciolinare la soletta (mai fatto in vita mia).
Un mio caro amico mi ha detto che lui procede a casa sua utilizzando la sciolina "a caldo" del colore in base alla temperatura adeguata e come sciolinatore utilizza un vecchio ferro da stiro. Io però ho visto che in commercio esistono dei sciolinatori specifici e volevo sapere il vostro parere, visto che sono un dilettante e non un professionista....
Lo sciolinatore che ho trovato (tramite un noto sito internet di e-commerce) è il Toko Waxmouse con un costo di 38euro + spedizione, mentre invece se acquistassi un ferro da stiro il costo sarebbe più contenuto ma non so se il risultato sarebbe identico oppure differente...:-?
Un saluto e tutti!
Jacobbe.

Ciao,

io uso un ferro da stiro, sono consapevole che non è il massimo, ma mi accontento.
Occhio però che deve essere un ferro senza buchi per il vapore, cioè di quelli vecchio stile con la piastra senza buchi.
In teoria essendo un ferro economico (10 eur in un grande magazzino) ha due problemi:

1) La regolazione della temperatura non è precisissima, quindi si deve stare all'erta che se ci dai dentro troppo con la temperatutra rischi di danneggiare la soletta.

2) essendo economico la piastra metallica è sottile, quindi la temperatura oscilla e non è costante.

detto questo io lo uso, senza troppe pretese e mi trovo bene.

però per 38 eur forse vale la pena, copri qualcosa concepito apposta per stendere la sciolina.

guarda quì che ci sono un po' di info.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16414

ciao
Christian

Avanti tutta con lo sciolinatore della Toko.
E' uno strumento semplice ma funzionale,che per lasciolinatura di base và più che bene.
Se vorrai affinare la qualità del lavoro,ricorda alcuni principi fondamentali:
-accensione dello sciolinatore anticipata di 3minuti dal suo impiego per portare la piastra ad una temperatura omogenea;
-temperatura dello sciolinatore rapportata al tipo di sciolina(su ogni confezione è indicata la temperatura ideale di stesura);
-stesura della sciolina con scorrimento omogeneo dello strumento senza interruzione sulla soletta, per evitare bruciature della stessa.
La grande differenza tra lo strumento apposito ed un ferro da stiro,stà nel controllo della temperatura,che nel ferro da stiro varia in + o in - con oscillazioni troppo ampie.
Con il tempo affinerai via via la qualità del tuo lavoro,per intanto buon lavoro.:D

Grazie Christian71 e Gian333 per le vostre gentili e celeri risposte! :D

Sarei orientato ad acquistare uno sciolinatore del tipo "toko Waxmouse" ma ora sono indeciso tra il modello T8 ed il T12.... Ad ogni modo mi sto informando circa le differenze tra questi due!
Non appena avrò le idee ancor più chiare le posterò in questo thread :sbonk:
Saluti a tutti!
Jacobbe.

Fatto l'acquisto!
alla fine ho deciso per il Toko T12 (quello con il display digitale per la regolazione della temperature....)
L'ho pagato 75 euro invece di 38 ma considerando che è un oggetto che terrò x sempre ;-)
Appena mi arriva lo provo! :D
Saluti a tutti!
Jacobbe.

.

io ti consiglio un vecchio ferro da stiro..non val la pena spendere quei soldi quando puoi sciogliere la paraffina ugualmente,l importante non soffermarsi sulla soletta, deve sempre essere in movimento il ferro pena il surriscaldamento. ma se hai gia un po di pratica vai tra!!!!:SPE

Ho un vecchio ferro da stiro, pesante a piastra liscia, ereditato da una zia.
E' una meraviglia appena arrivato in temperatura, e ci vuole un pochettino, stende qualsiasi paraffina benissimo, anche quelle più dure per nevi freddissime.
Lo uso con profitto soprattutto con gli sci da fondo (skating) che hanno molto più bisogno di cure e di scorrevolezza rispetto agli sci da discesa.
In più è di una solidità a prova di bomba, mentre gli attrezzi attuali mi sembrano delle baracchette al confronto.

io avevo comprato Toko T8 e non T12. per quello che ho visto la differenza di prezzo è giustificata sostanzialmente dal display che mostra la temperatura e a me non sembrava ne valesse la pena.
Il T8 funziona a dovere e non ho avuto nessun problema a regolarmi la temperatura e verificare mediante le lucine (verde e rosso).
nei vari settaggi di temperatura funziona a dovere e la differenza di avere degli sci sciolinati frequentemente e con sciolina adatta alle temperature e alla qualità della neve si sente eccome. 38 euri + il costo della sciolina, spesi bene.
compre quasi tutto da blanchet che ha il negozio online su ebay. buoni prezzi e rapida consegna.

ciao

Ciao ragazze/i!
Rispolvero questa discussione per sapere se qualcuno ha nuove idee o modelli di "ferro da stiro" x sciolinare. Quale è il modello migliore (con i quale si è sicuri di avere la temperatura giusta per ogni tipo di cera) e dove si comprano.

Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Quelli migliori sono a controllo elettronico della temperatura e termostato digitale. Prevedono un controllo della temperatura piu' volte al secondo ed un errore della temperatura impostata, trascurabile.
Subito sotto quelli a controllo elettronico ma con termostato meccanico. Meno precisi, per questo, sulla scelta della temperatura, che potrà variare di 3-5 gradi (ma è una mia illazione) su quella impostata.
Toko e briko due ottime marche. On line, il primo sui 135€ spedito, il secondo sui 100-110.

Wow grazie!
Certo 135€ rispetto ai €38 che si leggono in prima pagina di qst thread è una bella differenza!
Ora me li studio...

I ferri non a controllo digitale della temperatura stanno sui 50/60 euro (Toko, Maplus, Briko).....quelli a controllo digitale sui 70/80.....
140 non esiste.......e neanche 110......cioè non esiste a meno che tu non faccia CdM.....ce ne sono anche da 200 euro e oltre, ma quelli da 50 euro sono più che sufficienti: se proprio vuoi stare più "tranquillo", vai su quelli digitali....ma spenderci più di 70/80 euro IMHO non ha il benchè minimo senso......

Ultima modifica: