haead quale scelgo?

valerio

New member
aiuto ragazzi sono nel panico piu totale,voglio un vostro e serio consiglio!!!!! quale modello di head è piu adatto a me? peso 60kg sono 1.75 il mio livello è argento quasi oro da perfezionare,il problema che voi mi avete consiglito gli head verdi ma in aluni negozi dove sto cercando altri consigli mi propongono alti modelli di head,precisamente nn so bene i nomi precisi ma i colori,uno rosso x slalom e uno verdino quasi giallo dell'anno 2008... invece voi quelli verdi!!!!non vorrei che mi vogliono rifilare dei modelli da vendere!!!! io principalmente amo lo slalom con una velocita moderata si qualche piccola super velocità ogni tanto,ma raramente e qualche fuori pista!!!! vi prego datemi un saggio aiuto e un ottimo consiglio!!! se vado a bormio il 21 marzo riuscirò a provare e a valutare questi modelli?grazie

head sharpe super speed.......io acquisterò questi....li ho provati sono via di mezzo fra slalom e gigante......ottimi sci, sono un pò duretti, ma niente a che vedere con gli atomic GS12 (un esempio)......
sono quelli bianco neri!!!

valerio come sci per la neve fresca non son consigliatissimi nessuno dei 2....
comunque il magnum dovrebbe cavarsela meglio visto che al centro è 71 centimetri a differenza dei 68 del supershape speed. per la lunghezza potresti orientarti sul 170 che ha un raggio di 13,5 ;)

beh il super sharpe speed è una via di mezzo, ma se scii più da slalom e vuoi fare un pò di fuori pista è un pò troppo rigido...
attenzione però, non so come fai, ma sciare da slalom con top di gamma slalom scii un 3-4 orette e se poi li lasci andare diventano un pò instabili e non vanno neppure molto...
il magnum forse è il migliore per te....

diciamo allora che i megnum dovrebbero essere i piu adatti,sapete a che prezzi riesco a trovarli? il roberto sport di milano fa buoni prezzi? da sesto è possibile arrivarci in metrò? grazie.. oggi che spettacolo 1 m di neve frescaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... sono appena rientrato distrutto ma soddisfatto!!!

Dunque sicuramente il super shape magnum è uno sci non così impegnativo visto che la maggiore larghezza al centro toglie un po' di nervosismo alla sciancratura da slalom da cui proviene.

Vista la tua altezza, il 170 di garantirebbe un ottima polivalenza su tutti i tipi di neve e doti carving piuttosto generose.

Riassumendo i modelli della famiglia supershape di head, caratterizzata dai modelli ad alte prestazioni in campo libero:

- supershape speed (neri): un paio di sci dalla sciancratura non esasperata addatta ai curvoni condotti in velocità, che consentono anche una sciata old style in derapata. Misure da scegliere uguale alla propria statura a 5 cm sotto.

- supershape (rossi): un paio di sci per il... CARVING CARVING CARVING! Sci nervosetto adatto a una sciata esclusivamente sugli spigoli, molto reattivo e rapido nel cambio, l'ideale per disegnare i classici due binari sulla neve . Misure da scegliere tra i 15 cm e i 20 cm sotto la propria statura.

- supershape magnum (verdi) un moderno sci carving con cui sciare tutto il giorno su ogni tipo di neve, molto facile su nevi morbide grazie i mm in più al centro. Misure da scegliere tra i 10cm e 15 cm sotto la propria statura.

ok perfetto però mi consigli i 170,ma hai detto che è meglio stare sotto 10 15 cm dalla propria statura,io sono 1.75,nn è meglio 160 o 165cm sempre se esistono e cosa si guadagna?si controllano meglio!!!!ciao

Ciao Valerio, per le tue necessità (ami curve strette, non ami la velocità, sei molto leggero fisicamente) lo sci secondo me più centrato per le tue necessità è l'Head Supershape Magnum 163.

Discorso lunghezza sci:

-racecarver (sci per la stabilità nei curvoni veloci): tra -5 e +5 cm rispetto tua altezza
-slalomcarver (sci specifici per il cortoraggio): tra -15 e -5 cm rispetto tua altezza
-racemountain (sci molto sciancrati con centro sul 70-72 mm): tra -10 e 0 cm rispetto tua altezza

Più lo sciatore ha poca tecnica, poca aggressività, poco peso, meno gli interessa la velocità, sta sulle misure più corte, mentre chi è molto bravo, aggressivo, pesante, e vuole uno sci stabile in velocità, cercherà una misura più lunga.

Spero di averti chiarito le idee.

ciao e grazie drey,questo sci si comporta bene anche sulla neve fresca in fuori pista?premetto che ogni tanto qualche fuori pista me lo concedo anche se sono un po ipedito e ho scarso controllo!!!!!che scarpone ci posso abbinare? prezzi piu o meno?
grazie...

Sir drey è stato ancora più completo, giù il cappello!

Il 170 non sarebbe comunque male, il 163 è quello che dovresti prendere se stai alla definizione.

Magari per sfizio proverei entrambe le misure.

Il 170 in fresca si dovrebbe comportare meglio del 163, il 163 sarebbe più divertente e carvettoso in pista.

Non ti resta che provarli!

Mi sbaglio Drey? o tu lo indirizzeresti ugualmente con decisione sul 163?

ciao e grazie drey,questo sci si comporta bene anche sulla neve fresca in fuori pista?premetto che ogni tanto qualche fuori pista me lo concedo anche se sono un po ipedito e ho scarso controllo!!!!!che scarpone ci posso abbinare? prezzi piu o meno?
grazie...

Per la sciata fuoripista ti posso dare solo un consiglio: migliora la tecnica. Quindi, tante sciate e tante lezioni col maestro... non ci scappa.

Comunque inizia con un pendio facile, con uno strato di 20 cm di neve bella polverosa e non pesante, stai centrale, non agitare le braccia ma tienile sempre ben avanzate, cerca di tenere le punte fuori dalla neve spostando leggermente il bacino indietro e compensando ciò stando più avanzato col busto e con le spalle (e con le braccia), e controllando sempre gli sci tenendo sempre ben chiuso l'angolo piede-tibie (premendo quindi sempre sul gambetto).

Mi raccomando sii sempre responsabile, non avventurarti fuori se non conosci le condizioni della neve e nè sai valutare la stabilità del manto nevoso, e mai da solo... e APS sempre con sè.

Se devi abbinare uno scarpone, ti direi un allround top level, visto che sei leggero un flex 90/100 basta e avanza, segui con attenzione il topic sugli scarponi nella mia firma. Scegli bene e non farti condizionare dal prezzo, lo scarpone è la cosa più importante, comunque con 200-250 € (prezzo già scontato) dovresti cavartela.

Saluti.