lunghezza code per principiante

lele84

New member
Salve a tutti,premetto che sono autodidatta e ancora alle prime armi credo.Per ora scendo tranquillamente dalle piste blu ma se mi trovo davanti una nera o una rossa impegnativa mi vedo costretto a farla derapando e a velocità limitata:((giusto per rendere l'idea...)
La mia domanda è la seguente:dopo avr preso a noleggio alcuni sci,mi sono deciso a prenderne uno mio(su ebay...dei rossignol cobra),ma noto che ho notevoli difficoltà a gestirlo...in pista mi dava l'impressione di "scodare",cioè,in alcuni tratti sentivo bene le code lavorare,ma in altri tratti perdevo sensibuilità paurosamente....
Cioè è determinato dalla mia inesperienza o da un problema dello sci?
Così a occhio,rispetto agli sci noleggiati(dove mi trovavo bene)mi pare che la coda sia più lunga...può essere?:-?

Probabilmente hai preso degli sci più rigidi in coda rispetto a quelli presi al noleggio. Oppure anche, che tali sci (se finora ci hai fatto solo 1-2 uscite) abbiano un po' troppo filo in coda.

Il consiglio comunque è uno solo: prendi il maestro. Migliori la tua sciata, impostandola meglio, fai meno fatica, ti diverti di più, gestirai molto meglio i tuoi sci.

Dimenticavo, visto che è il tuo primo messaggio: benvenuto! ;)

Grazie per il benvenuto(scusate se nn mi sono presentato....opss!!)...e grazie anche per la velocità della risposta
Ma il mio problema con lo sci,può dipendere anche dalla sciancratura dello stesso differente da quelli presi in passato?Quelli noleggiati se nn sbaglio erano 124-66-103,mentre questi che ho preso sono 103-71-90....pesa davvero così tanto questa differenza?

Mi associo al benvenuto ! :D

fidati di quello che dice il fido drey.. è solo questione di imparare meglio a sciare e gestire i tuoi materiali.. avere la sensibilità di capire che c'è troppo filo in coda o cose del genere richiede luuuuuuungo tempo..

ti faccio un esempio.. io ho iniziato a sciare nell' 83... quest'anno ho preso gli sci nuovi e alla prima uscita ho avuto la sensazione di qualcosa di anomalo alle code.. alla seconda mi ero già abituato ai nuovi materiali.. ;) sei tu che conduci lo sci.. non viceversa !

a risentirci presto ! :D

Grazie per il benvenuto(scusate se nn mi sono presentato....opss!!)...e grazie anche per la velocità della risposta
Ma il mio problema con lo sci,può dipendere anche dalla sciancratura dello stesso differente da quelli presi in passato?Quelli noleggiati se nn sbaglio erano 124-66-103,mentre questi che ho preso sono 103-71-90....pesa davvero così tanto questa differenza?

Concordo con tutti gli altri, maestro maestro maestro !

In teoria anzi, uno sci meno sciancrato è molto + facile da far derapare, quindi non credo sia un problema da imputare ai tuoi Cobra...

.

Salve a tutti,premetto che sono autodidatta e ancora alle prime armi credo.Per ora scendo tranquillamente dalle piste blu ma se mi trovo davanti una nera o una rossa impegnativa mi vedo costretto a farla derapando e a velocità limitata:((giusto per rendere l'idea...).......................................................................................................................................................................................................................................................................................................
-?

che ci vai a fare su una rossa impegnativa e su una nera??
Fai prima un ciclo di lezioni con un maestro e poi vai li!!!

Non te la prendere ma i problemi con gli sci nuovi dipendono dal tuo livello tecnico elementare,per cui cerca di progredire sulle blu,migliorando la tecnica spariranno i problemi

D'accordo al 1000% con Annabell: lo sci ti scoda perchè non fai la curva in modo corretto, probabilmente perdi la centralità.

bè,sulle piste rosse e nere ci faccio un giro ogni tanto giusto per vedere come me la cavo in situazioni più critiche...ma ovviamente preferisco stare di norma su quelle più adatte alla mia attuale preparazione(blu)
Non nego di esser inesperto e alle prime armi,ma ho notato una notevole differenza tra quelli noleggiati e quelli che uso adesso...con quelli presi a noleggio(124-66-103)mi ci trovavo meglio,riuscivo a condurre meglio le curve e nn avevo neanche più di tanto difficolta a scendere per le rosse..ma con questi è un macello....mah...penso che sia tutta questione di tecnica che mi manca,ma forse una piccola colpa mi viene da darla anche allo sci...sbagliato questo?
(nn prendetela come un mio ribattere,cerco solo di capirci di più e ringrazio tutti per i consigli)

1) I Cobra sono meno sciancrati di quelli che avevi preso a noleggio, e la differenza e' abbastanza significativa. PEro', non ci hai detto che lunghezza erano i "noleggio" e che lunghezza sono questi.
2) Se non ci son evidenti difetti fisici negli sci, e' molto difficile che la scodata sia da imputare agli stessi. Se la coda ti sembra piu' "lunga" e' perche' ogni sci ha il suo punto di montaggio ideale dell'attacco, che dipende dalla destinazione d'uso, dalla sua rigidità, dalla lunghezza etc etc.
3)Se hai notato una differenza e cerchi di capire cosa la provochi, sei sulla buona strada, ma (grosso ma)
4)quoto tutti quelli che ti hanno detto di prendere lezioni da un maestro.
Non e' cosi' "noioso" come possa sembrare, e nemmeno costoso (paragonato alle conseguenze di una discesa su una pista per la quale non sei ancora equipaggiato tecnicamente).
Vedrai che ti aiuterà anche a capire come meglio utilizzare gli attrezzi che ti sei "accattato", e come farli rendere per quello che devono.
6)Ricorda...non e' la freccia, e' l'Indiano!

gli sci che prendevi a noleggio sicuramenti erano bassi(i noleggiatori tendono a "gratificare" il cliente) e con quella sciancratura generosa giravano da soli,appena accennavi il piegamento.Credo che i nuovi,meno sciancrati,esigano che tu "gli stia sopra" e che ti pieghi almeno un pò.......ma se ci dici le misure capiamo meglio.....

quelli attuali sono 167cm metre gli altri presi a noleggio erano 160 e 165,entrambi più sciancrati di questi.Io sono 1.77 e pensavo che anche 167 fosse una misura ottimale,ma forse mi sbagliavo anche su quello...

ma per dei carving non bastano 5-10 cm in meno dell'altezza?se nn sbaglio ho letto che dovrebbero essere sufficienti...anche se poi varia da sciatore a sciatore...

...consiglio spassionato.. non ti preoccupare tanto degli sci.. che quando avrai imparato bene sarai tu stesso a capire quanto ti piacciono lunghi.. quanto sciancrati.. quanto duri ecc ecc...

ma per dei carving non bastano 5-10 cm in meno dell'altezza?se nn sbaglio ho letto che dovrebbero essere sufficienti...anche se poi varia da sciatore a sciatore...

Tranquillo... a noleggio avevi preso degli sci facili, troppo sciancrati, che giravano quasi solo col pensiero...li metti sugli spigoli e via...

Sci NEGATIVI a mio avviso per la progressione tecnica... perchè è sbagliato delegare agli attrezzi il compito di effettuare le traiettorie... lo sciatore deve essere "presente" e "guidare" anzichè "lasciarsi portare a spasso" come sicuramente ti è successo con gli sci del noleggio.

Gli sci che tu hai preso sono di qualche anno fa, meno sciancrati, quindi ci devi mettere del tuo (=applicare la tecnica corretta) per fare le curve che vuoi...

Vedrai che col miglioramento tecnico ti divertirai anche con gli sci che hai preso.

Ti hanno già detto tutto gli altri !!!! Qualche lezioni e vedrai che riuscirai a sfruttare al meglio i nuovi sci !! Senza contare che questo passo in avanti di materiali abbinato alle lezioni ti porterà a migliorare la tua tecnica .