Presentazione + Consiglio per noleggio

Amadeus

New member
Ciao a tutti,

mi chiamo Gabriele e da poco ho scoperto questo utilissimo forum.
Non sono certo uno sciatore provetto ma ho in programma una settimana sulla neve e mi piacerebbe noleggiare degli sci per provare un'alternativa ai miei, che ormai ho da 4 o 5 anni.
Qui sotto le risposte alle domande necessarie:

- peso e statura: 1.75 67 Kg

- abilità & capacità sciistiche: non sono un fenomeno ma mi diverto sia con curve ampie in conduzione, sia con serpentine un po' più strette

- se si intende migliorare costantemente: ci provo...

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: cerco uno sci che sia divertente e non troppo complicato da usare, anche considerato che non ho una preparazione atletica specifica. Soprattutto mi interessa che non sia "pesante" da condurre

- sci attualmente usati: Rossignol (non ricordo il modello) leggermente sciancrati, 1.75

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): un po' di tutto

- budget economico: per ora penso ad un noleggio, quindi non ho questo problema

- preferenza marca: nessuna preferenza.

Da profano, la mia idea è quella di provare uno sci di altezza 1,65, con sciancratura molto marcata, per vedere la differenza con i miei. Che ne dite ?
avete qualche modello particolare da consigliarmi che potrei chiedere al noleggiatore ? (vi chiedo la cortesia di indicarmi più di un modello/marca, in modoche sia più probabile che li trovi dal noleggiatore).

Grazie a tutti, ciao
Gabriele

forse prima sarebbe meglio noleggiare un race carve o un gs dato che un sl nn è il max per provare il nuovo tiopo di sci..

vabbè che però tu hai sci giusto di 4 anni fa e dunque nn dovresti aver troppi problemi di cambiamento di sciata..anzi parli già di conduzione..

cmq il primo giorno proverei a noleggiare head sshape magnum che è un polivalente cn sciancrature però generose e dunque potrebbe far al caso tuo..poi anche in base a cm t sei trovato il giorno dopo vedrai magari di noleggiare un sl..

altezza direi 163cm

intanto BENVENUTO !!! :D

Ringrazio Nick per la risposta e Giulietto per il benvenuto (Giulietto, siamo vicini di casa, io sono di Canegrate).

Se non ho capito male leggendo i vecchi post, non mi conviene scegliere uno sci troppo rigido in quando diventa più difficile da gestire, corretto ?

Cosa ne dite del discorso della sciancratura ampia ?

Non avreste qualche modello in particolare da consigliarmi ?

Grazie ancora,

Gabriele

se ho capito ti vuoi divertire e provare la differenza che fa una sciancratura più generosa...

modesto parere:
- head supershape magnum (come consigliato da Mick), ma personalmente mi terrei sui 170cm (li ha un mio amico e dice che ci si diverte da matti!)
- rossignol Z9, molto sciancrati, per divertirti su tutte le nevi

ma dato che ci sei, in una settimana potresti provarne più di uno!

se ho capito ti vuoi divertire e provare la differenza che fa una sciancratura più generosa...

modesto parere:
- head supershape magnum (come consigliato da Mick), ma personalmente mi terrei sui 170cm (li ha un mio amico e dice che ci si diverte da matti!)

Esatto, haicapito perfettamente quello che intendevo dire
almeno adesso ho un paio di modelli da chiedere al noleggiatore....
grazie mille per il consiglio, adesso non mi resta che sperare nel bel tempo...andrò a Champoluc e le previsioni per la settimana del 16 finora non sono ottime purtroppo....
grazie ancora,

Gabriele

modesto parere:

Ho solo un paio didubbi:

1° sul sito head i supershape magnum sono indicati per sciatori con"tecnica eccellente"....non è proprio il mio caso, ne ho da migliorare...non saranno troppo difficili da condurre ?

2° vedo che ci sono solo 1,70 e 1,63 io sono alto 1,74, l'ideale non dovrebbe essere 1,65 ?

grazie ancora
Gabriele

Guardando le tue richieste dovresti orientarti su degli allround di medio-alto livello, o su sci da gigante ma non troppo rigidi.
Per curve strette si utilizzano sci da slalom, che tutti sul forum dicono richiedere una tecnica maggiore, ma io onestamente l'ultimo sci da slalom che ho avuto era Un Rossignol 9s 1,98 e quindi non posso esprimere un parere!!!!!

Come modelli puoi vedere:

Allround:
Fischer progressor 8+ , 9+
Atomic sx 10 - 11
Rossignol z (come già ti hanno detto)
Head Magnum
Salomon crossmax w12

Gigante:
Atomic gs10 - 11
Elan gsx
Fischer rc race
Rossignol 9x
Head isupershape
Salomon gc race

Guardando le tue richieste dovresti orientarti su degli allround di medio-alto livello, o su sci da gigante ma non troppo rigidi.
Per curve strette si utilizzano sci da slalom, che tutti sul forum dicono richiedere una tecnica maggiore, ma io onestamente l'ultimo sci da slalom che ho avuto era Un Rossignol 9s 1,98 e quindi non posso esprimere un parere!!!!!

Come modelli puoi vedere:

Allround:
Fischer progressor 8+ , 9+
Atomic sx 10 - 11
Rossignol z (come già ti hanno detto)
Head Magnum
Salomon crossmax w12

Gigante:
Atomic gs10 - 11
Elan gsx
Fischer rc race
Rossignol 9x
Head isupershape
Salomon gc race

Ciao Gio, grazie per i consigli.
Ho guardato sul sito Rossignol ma non ho trovato gli Z9: è perchè sono un modello dell'anno scorso ?

forse gli z9 sono precedenti e credo che z10 sia semplicemente il modello di questo anno, ma al nolo è facile che trovi quello dell'anno scorso, ma poco cambierebbe.

credo che non ti debba preoccupare per il supershape, se fai curve ampie in conduzione e serpentine, potresti saper gestire abbastanza bene uno sci anche un po' più complesso.

quoto Gio con gli atomic, prova gli sx 10/11 (più 11) più sciancrati e i gs10, meno sciancrati. Io ho acquistato questi ultimi e mi trovo benissimo, eccezion fatta per i cumuli di neve su cui devo impegnarmi un po' in più. Tieni presente, però, che con sci molto sciancrati, sul duro mi sono trovata malissimo, con sci meno sciancrati ed un po' più rigidi, su neve a mucchi me la sono cavata.

per quanto riguarda l'altezza, il mio personalissimo parere (e posso sbagliare alla grande, quindi aspetta il consiglio di qualcuno esperto) è che se sei bravino uno sci un po' più lungo di quello per cui è vocato (quindi ad es. un allround con qualche cm in più) ti diverte lo stesso, ma magari evidenzia qualche difetto della tua sciata, mentre qualche cm in meno ti fa passare maggiormente gli errori. Questo consiglio è frutto solo della mia esperienza con sci più lunghi e più corti, dunque, è la mia impressione. Ora ho i gs10 2 cm in meno della mia altezza e devo semplicemente impegnarmi di più rispetto a sci più corti che ho provato.

ti consiglio cmq di aspettare il consiglio di altri.

Poi nulla ti vieta di provare uno sci più lungo alla mattina e nel pomeriggio chiedere di darti la misura inferiore. E valuterai tu la differenza.

buon divertimento!

2° vedo che ci sono solo 1,70 e 1,63 io sono alto 1,74, l'ideale non dovrebbe essere 1,65 ?

Prova a segare il 170 o tirare il 163!! :D :D

... a parte gli scherzi:

1. Benvenuto!
2. Il magnum è uno sci che ti dà molte soddisfazioni se hai ottima tecnica, ma ti perdona molto se ne hai un po' di meno
3. 2cm di differenza (163-165) nemmeno li senti
4. almeno per i primi giorni ti consiglio il 170: visto che sei abituato a sciare con sci più lunghi (e meno sciancrati) passare subito ad uno sci corto e molto sciancrato potrebbe crearti qualche difficoltà in più... tieni conto che rispetto ai tuoi, i magnum, anche in 170, li giri col pensiero...

Buon divertimento!!!!

Prova a segare il 170 o tirare il 163!! :D :D

... a parte gli scherzi:

1. Benvenuto!
2. Il magnum è uno sci che ti dà molte soddisfazioni se hai ottima tecnica, ma ti perdona molto se ne hai un po' di meno
3. 2cm di differenza (163-165) nemmeno li senti
4. almeno per i primi giorni ti consiglio il 170: visto che sei abituato a sciare con sci più lunghi (e meno sciancrati) passare subito ad uno sci corto e molto sciancrato potrebbe crearti qualche difficoltà in più... tieni conto che rispetto ai tuoi, i magnum, anche in 170, li giri col pensiero...

Buon divertimento!!!!

Ringrazio Unabellabruna e iLfUmA per i consigli e per il benvenuto.
Ieri sono stato in un negozio di sci, ho chiesto un parere sui magnum, e il tizio mi ha detto che sono un po' più lenti degli altri nei cambi di direzione, per via dei mm in più nella parte centrale, che ne pensate ?
Tra questi ultimi e i rossignol Zenith Z9 Oversize ?

Grazie mille ancora,

Gabriele

purtroppo il giudizio è riferito da altri che li hanno provati, io non ho avuto il piacere di provare né gli uni né gli altri. Non fidarti ciecamente dei negozianti, che spesso parlano per parlare (almeno nella mia esperienza).

A naso, avrei voluto provare i magnum. Ma ti ripeto, visto che devi noleggiarli per la settimana fai delle prove e non escludere dei GS, ti chiarirai da solo le idee.