Organizzazione Val D'Isere da dilettanti

ildudu

Active member
heel_start_t1.jpg
Guardando i mondiali mi sta lasciando allibito la preparazione, con seguito di polemiche, dei fondi delle piste della Val D'Isere. Da una parte esagerano col ghiaccio, dall'altra pensano di non far partire 10 atlete perchè "la pista non è adatta per loro", dall'altra ancora si rendono conto che hanno esagerato con il salto finale e adesso dopo una 10ina di passaggi dello slalom femminile si alzano scie di neve sulla pressione delle lamine......
Per non parlare questa mattina della povera atleta inglese bloccata a metà pista perchè nonostante stessero ancora soccorrendo l'altleta precedente finita sulle reti le avevano dato lo stesso il via. Partita arrabbiatissima poi 10 posizioni dopo con una pista pessima.....

Insomma.....magari non saremo così avanti nell'ecosostenibilità e non regaliamo i biglietti ma in Italia le piste le sappiamo preparare mooolto meglio......

Non so cosa sia successo questa volta ma a Val d'Isère si svolgono gare di coppa del mondo tutti gli anni e non ci sono mai stati problemi, e ci sono pure state le olimpiadi

Quindi non esagerare perchè non è sempre così, se no il criterium della prima neve l'avrebbero già eliminato!

Per non parlare questa mattina della povera atleta inglese bloccata a metà pista perchè nonostante stessero ancora soccorrendo l'altleta precedente finita sulle reti le avevano dato lo stesso il via. Partita arrabbiatissima poi 10 posizioni dopo con una pista pessima.....

questa è una cosa che succede quasi a ogni gara di sci

Per il resto, che i campionati mondiali si svolgano su piste difficili mi pare una cosa auspicabile.

O vogliamo parlare della vergognosa pista verde in cui han fatto le discese olimpiche femminili a Sansicario?

secondo me sia la Face che la Rhone sono 2 piste stupende,adattissime ad un mondiale ad alto livello.
Forse potevano bagnare meno la pista maschile ma dire ,come ha fatto miller, che la face non è da mondiale è ,a mio avviso,ridicolo:la stelvio o la streif sono anche più toste di questa e un campione del mondo qui è veramente un campione!

si però neanche esagerare a voler far spettacolo a tutti i costi... col risultato che poi magari lo spettacolo diventa tragicomico.

Non so se avete visto in particolare il super-g femminile, secondo me quella non era una pista da super-g (ah a quanto dicevano in telecronaca le piste su cui si fa di solito la CdM in val d'Isère sono altre rispetto a queste del mondiale), stretta tortuosa e gobbosa fino all'eccesso.
Ne è venuto fuori un tracciato con curve da gigante, e metà delle atlete in palese difficoltà non dico ad andare forte, ma a rimanere anche solo in pista, impacciate fino al ridicolo con quelli sci nati per altre velocità e tracciati, costrette a barcamenarsi su uno stradino sconnesso che ci sarebbero andati meglio dei fat... :D

Troppa gente uscita dopo 3 curve, altre che arrivava con distacchi di 5 secondi, e anche "pezzi da novanta" del panorama attuale, non scarsoni che vanno solo sui piani.
Praticamente una roba in stile gp di montecarlo per la formula 1, ma almeno lì si sa dall'inizio che il gioco sarà quello...

Si vuole tornare allo sci di una volta? Benissimo però non ha senso farlo di punto in bianco solo al mondiale, quando gli atleti sono abituati a tutt'altro da anni. Così a mio parere non è una competizione rappresentativa degli attuali reali valori in campo, ma più una roulette russa dove rischia di vincere solo chi rischia meno

.

Insomma.....magari non saremo così avanti nell'ecosostenibilità e non regaliamo i biglietti ma in Italia le piste le sappiamo preparare mooolto meglio......

Sapremo anche preparare le piste ma ricordati che il mondo ci sta ancora ridendo dietro dopo la figuraccia dei Mondiali di Bormio 2005!

secondo me sia la Face che la Rhone sono 2 piste stupende,adattissime ad un mondiale ad alto livello.
Forse potevano bagnare meno la pista maschile ma dire ,come ha fatto miller, che la face non è da mondiale è ,a mio avviso,ridicolo:la stelvio o la streif sono anche più toste di questa e un campione del mondo qui è veramente un campione!

Io penso che la sua affermazione possa essere dettata più dalla delusione di non essere andato bene.. la pista è bellissima secondo me ma forse ha l'unico limite di essere un po "forzata" come pista da discesa, nel senso per quanto è tortuosa come tracciato ma a me piace molto, la trovo spettacolare

si però neanche esagerare a voler far spettacolo a tutti i costi... col risultato che poi magari lo spettacolo diventa tragicomico.

Non so se avete visto in particolare il super-g femminile, secondo me quella non era una pista da super-g (ah a quanto dicevano in telecronaca le piste su cui si fa di solito la CdM in val d'Isère sono altre rispetto a queste del mondiale), stretta tortuosa e gobbosa fino all'eccesso.
Ne è venuto fuori un tracciato con curve da gigante, e metà delle atlete in palese difficoltà non dico ad andare forte, ma a rimanere anche solo in pista, impacciate fino al ridicolo con quelli sci nati per altre velocità e tracciati, costrette a barcamenarsi su uno stradino sconnesso che ci sarebbero andati meglio dei fat... :D

Troppa gente uscita dopo 3 curve, altre che arrivava con distacchi di 5 secondi, e anche "pezzi da novanta" del panorama attuale, non scarsoni che vanno solo sui piani.
Praticamente una roba in stile gp di montecarlo per la formula 1, ma almeno lì si sa dall'inizio che il gioco sarà quello...

Si vuole tornare allo sci di una volta? Benissimo però non ha senso farlo di punto in bianco solo al mondiale, quando gli atleti sono abituati a tutt'altro da anni. Così a mio parere non è una competizione rappresentativa degli attuali reali valori in campo, ma più una roulette russa dove rischia di vincere solo chi rischia meno

A parte il fatto che non so dove tu hai visto la telecronaca,perchè se fosse sulla rai immagino i commenti "tecnici" degli addetti ai lavori,alla fine chi è campionessa di superg?La Von,ossia la più forte!E chi è il campione di superg?Cushe,un grandissimo campione.E chi ha vinto oggi ?La Zettler,altra grandissima campionessa,la Von oggi ha sbagliato ma nello sci capita altrimenti sarebbe stata lei la campionessa,e la Gut,grandissima campionessa del futuro è seconda,quindi alla fine sulle piste difficili escono le grandi ed in un campionato del mondo così deve essere IMHO:D

Per tornare allo sci di una volta non bastano le piste ma servono anche gli sci di una volta.
Voglio dire: la discesa delle Olimpiadi di Albertville, fatta sulla Face, è passata alla storia perchè fatta con gli sci del tempo.
Per quanto riguarda la preparazione delle piste, prova a sentire qualcuno dei ragazzi che sta preparando la pista per la coppa a Sestriere e fatti spiegare che razza di c..o si stanno facendo.
Poi, invece, le "gare" vanno ad altri paesi, ad altre nazioni.

la face ha purtroppo due soli problemi:

1) è esposta in pieno sud
2) non ha un tratto di pura scorrevolezza, che anche le gare più toste (kitz e bormio) hanno

Sulla pista femminile hanno mai fatto gare?

non so se parli con me ma guarda che da noi le piste le prepariamo come da nessun altra parte.Ma dire che in val d'Isere le piste non erano da mondiale è da incompetenti(e non è che i francesi mi stiano simpatici)

Un campione VERO vince ovunque, non solo su una pista perfettamente battuta.

Le piste ben battute perdonano molto... e anche uno che tecnicamente è tutt'altro che la perfezione (vedi Bode Miller) riesce a vincere lì.... ma le piste VERE sono tutt'altra cosa...

Ben vengano le piste VERE!!!

Sì la gara l'ho vista sulla rai, è vero che i commenti fanno abbastanza cagare ma spero almeno che se dicono che è una pista diversa da quella della CdM non se lo inventino di sana pianta...

Per il resto è vero i vincitori che sono venuti fuori alla fine sono grandissimi campioni, è vero che per vincere in piste del genere devi sapere sciare davvero ma quello che non mi piace è che così non è assolutamente detto il contrario, cioè che saper sciare per davvero serva o basti a ben figurare.
Cioè la classe del campione diventa condizione necessaria ma non sufficiente, basta la variabile "sfiga" o anche solo la variabile visibilità (che con un fondo così irregolare diventa ancora più fondamentale, a meno di non essere in uno stato di grazia come la Vonn da poterti permettere di partire con l'ombra e bastonare lo stesso tutti, mentre quasi tutte quelle scese subito prime o dopo "saltavano") a decidere le gare.

Mi direte: beh le gare son così, la fortuna sempre c'è stata e sempre ci sarà.
Vero anche questo però secondo me non è "onesto" verso gli atleti fare volontariamente in modo che prenda un peso così importante.
Oltretutto per me non ne guadagna nemmeno lo spettacolo, secondo voi è più bello vedere dei bei curvoni da super-g condotti con piegoni annessi, dove vedere chi ha gli attibuti di non togliere il piede dall'acceleratore, o discese col "freno a mano tirato" da parte del 90% degli atleti?

Poi ovviamente è una questione di gusti e punti di vista... io tanto per chiudere col paragone automobilistico non amo per nulla Montecarlo proprio per questi motivi... prendete che so Laguna Seca o Imola, anche quelle sono piste da pelo sullo stomaco dove viene fuori il pilota, ma perchè ne esaltano la tecnica di guida, non perchè se metti la ruota una volta 20 cm più in là sei contro un muro... spero di aver reso l'idea :D

Bode non sarà il massimo tecnicamente però ce n'è ben pochi come lui... per me al di là di certi atteggiamenti sopra le righe è un grande, uno che fa dei numeri che neanche Ghedina dei bei tempi... :ad:

Un campione VERO vince ovunque, non solo su una pista perfettamente battuta.

Le piste ben battute perdonano molto... e anche uno che tecnicamente è tutt'altro che la perfezione (vedi Bode Miller) riesce a vincere lì.... ma le piste VERE sono tutt'altra cosa...

Ben vengano le piste VERE!!!

La discesa libera oggi è questo, e con i materiali di oggi una pista deve essere battuta alla perfezione. Ogni epoca ha i suoi campioni, che esprimono la tecnica dei loro tempi, e Bode E' la perfezione, ai giorni nostri.
Poi possiamo discutere di tracciati, e allora sono d'accordo che un campione vero deve saper vincere ovunque, sono d'accordo che esistono tracciati insulsi nella CdM su cui può vincere chiunque ( btw la Face è tutto tranne che una pista insulsa ).

Questa cosa che le piste vere sono quelle lasciate allo stato brado e che quelle battute sono il diavolo, e che si stava meglio quando si stava peggio, non l'ho mai capita :-?

sulle piste vere posso essere daccordo.
ma per piste vere intendo quelle che non sono larghe come autostrade e piatte come una padella antiaderente, intendo piste come la streif, quella di adelboden e la bellevarde.piste NATURALMENTE difficili.

in val d'isere è stato commesso un errore: barrare troppo a lungo la pista che, nella parte finale, è diventata una lastra di marmo degna di un campionato di velocità di pattinaggio sul ghiaccio.
in questo modo si è resa più difficile in maniera artificiale una pista già di per se molto difficile, e se è così agli atleti deve essere concesso di esprimere le loro perplessità facendo perno sullo stesso identico principio che garantisce ai piloti di formula 1 o di motogp la possibilità esprimere pareri sulla sicurezza delle piste: la salvezza individuale.

pensate un pò se si reasfalti il gp di monaco con un asfalto trattato per essere apposta più scivoloso...

per me è giusto che la discesa libera sia spettacolare e sono anche pienamente consapevole che scendere a 140 kmh su neve pendente sia molto pericoloso, il che significa che chi lo fa deve necessariamente essere un pò pazzerello. tuttavia credo che i rischi congeniti alla pratica non debbano essere amplificati con operazioni scientifiche in nome dello spettacolo, specie se così facendo vengono a cadere quegli standards minimi di sicurezza da assicurare agli atleti.

del resto agire così può essere controproducente, pensate alle ragazze che devono correre il supergh del team nations event sulla belleavrde...
sarebbe una derapata continua...