dubbio su altezza sci,raggio di curva ecc ecc...

l.scremin

New member
ciao ragazzi... ormai seguo da + di un anno il forum, e leggendo i vari topic, mi son accorto se comunque, si consiglia lo sci, sempre in base all'altezza ed al peso...ma come mai non in base al raggio di curva che uno vuole fare?
io son 196 cm e a parte quando ho preso i 9s da 165, su RC e Allround, mi è sempre stato consigliato almeno un 177 o 180...
ora guardando un pochino i vari raggi di curva di alcuni modelli, su queste lunghezze, siamo intorno ai 17-19 metri... ma se io volessi uno sci che sta sui 15 metri di raggio? quindi non curvette tutto il tempo, da farmi propendere x uno slalom, ma neppure curvoni + tirati...una via d mezzo..
x fare cosi, dovrei x esempio prendere un supershape speed da 170... che pero' tutti sconsigliate ad uno di 196 x 90kg... xkè? non terrebbe in velocità ecc ecc... ma se io voglio uno sci x fare curve condotte da 15 metri, cosa prendo allora?
mi è venuto sto dubbio, da i vari sl e gs... se questi sci a prescindere dal peso e altezza, van presi 165 e almeno 182, perchè le norme danno da tenere conto dei raggi di curva, perchè anche x i RC, SC, allround ecc non funziona cosi?

perchè quello è il raggio di curva "naturale" dello sci, cioè quello che percorrerebbe, privo di qualsivoglia carico, grazie solamente alla sciancratura.
Se sei alto e pesante, però, lo sci ovviamente si deforma e si incurva di più. E quel che ottieni però, non è uno sci con raggio di curvatura di 8 metri, tanto per dire, ma uno sci deformato e basta, che non percorre più un arco di curva regolare. Sia perchè sottoponi la struttura a una deformazione eccessiva e fuori specifica (fisicamente i materiali, qualunque essi siano, non reagiscono allo stesso modo a tutte le intensità di sollecitazioni: ma si comportano linearmente solo per un ristretto ambito, dopo di che diventano imprevedibili o quasi), sia perchè la spatola si può incurvare, la coda si può incurvare, ma la parte centrale rimane sempre quella che è, in virtù dello scarpone che ne vincola la deformazione...

tutta sta pappardella quindi per dire che sì, il raggio conta. ma quello è un raggio statico.
il raggio reale è dato dalla somma di peso_sciatore + altezza_sciatore + struttura_dello_sci + sciancratura_dello_sci + forza_applicata_nella_curva

:wink:

.

Perchè il raggio di curva è un indice puramente teorico.... uno sciatore 160 x 60 livello oro stai tranquillo che chiude meglio le curve con un 170 raggio 16 rispetto a un argento 175x75...

Esempio, il mio Rossignol B3, 176, raggio 17 (io sono 172 x 75) se lo scio distrattamente, senza stare ben centrale e senza curare l'avanzamento nel passaggio da una curva all'altra, allungo invariabilmente il raggio e a un certo punto mi trovo a dover derapare. Se invece sto ben impostato, scio sempre in conduzione su una pista di media ampiezza... ovviamente questo richiede più impegno, ma tutto sta nelle aspettative dello sciatore

Quindi, vuoi sciare "giusto", "come si deve", oppure vuoi uno sci che ti permette di sciare in conduzione senza stare ben impostato, quindi pensi più a divertirti che a progredire?

Nel primo caso, per te che sei alto 190, un allrounder/racecarver con raggio tra 16 e 18 è OK, invece nel secondo caso orientati su un SC raggio 14 (lungo 170).

Uno sciatore più alto esercita un effetto leva maggiore, e per questo motivo è opportuno che scelga lunghezze appropriate, del resto i modelli di sci vengono prodotti in varie lunghezze per tenere conto di questo, cioè altezza, peso, capacità tecnica, e specificità di sciata.

Il Supershape Speed da 170 è un po' troppo sottodimensionato per te, perchè è uno sci un po' morbido, vedi sickboy che 184x87 lo ha preso da 170 e ci si è trovato male, lamentando poca tenuta sulle stesse piste dove io invece non ho avuto problemi. Diciamo che è uno sci che va bene per sciatori non pesanti (max 80 kg) e al contempo non troppo aggressivi.

Saluti.

Ciao Scremin, anch'io sono alto 196 cm anche se attualmente peso intorno ai 100 kg ( un ochino più di te eheheh ) e anch'io sono dubbioso sulle dimensioni del mio prox paio di sci.
Chiedevo su altro post se gli Atomic GS12 lunghi 180 cm potessero andare bene per me ma non ho ricevuto nessun consiglio.
Mi pare che sci di un certo livello non siano distribuiti in tutte le misure e quindi persone della nostra altezza sono un pò discriminate sul mercato , in quanto non hanno a disposizione sul mercato tutto quello che vorrebbero.
Vorrei acquistare uno sci da gigante e credo che un paio di Atomic GS 12 potrebbero fare al mio caso. Qualcuno ha altri consigli da darmi??

.

ciao marco... beh io parto sempre dal presupposto di cosa voglio farci con gli sci... il gs12 dell'atomic lo descrivono tutti come uno sci decisamente tosto, che esprime il meglio di se alle alte velocità, in misura 180 poi, direi che è un bel missile che consiglierei solo ad uno sciatore livello oro almeno, che scia prevalentemente in settimana e su piste model cervinia... :)
ultimamente mi son sempre orientato sugli slalom, ma andando a sciare prevalentemente in settimana, e trovando poca gente, son deciso a cambiare x trovare un buon intermedio, che mi consenta di tirare qlc curvone + in libertà... se dovessi prendere un gs, lo prenderei cmq decisamente + corto, come dice vonraiter ( secondo me giustamente... ) è vero che si snatura, ma è anche vero che x corrazieri come noi, uno sci molto rigido, ti permette, di avere , se preso corto, una polivalenza , che invece un all round secondo me non da.
nel report gsx elan, fatto da vonraiter, che è alto 193, lui scia con un gs 170, e sostiene che nonostante, sia un gs snaturato, la struttura, gli consente di rimanere stabile sul veloce e poco stancante sullo stretto...inoltre prendendolo + corto, il raggio di curva diminuisce...e quindi immagino che l'attrezzo risulti + manovrabile.
io sto aspettgando lunedi x andare a sestriere dove spero di noleggiare tra lunedi e martedi, un gs da 170 (spero proprio l'elan) e se riesco l'atomic e nordica...
anzi... se qlc fosse cosi gentile da dirmi un negozxio veramente valido a sestriere dove noleggiare :)

Ricorda che tutto è relativo, come disse un tipo bizzarro e brizzolato di un tempo.
Io sono 188 per 110 Kg (vecchia anima rugbysta!!!) e mi diverto con un ELAN SLX da 165. Per di più l'altro giorno ho fatto del gigante con i ragazzi senza grossi patemi d'animo.
RIcorda che l'altezza è certo da valutare con attenzione, ma la parte più importante è quanti cm di attrezzo resci a sfruttare, quanti cm sono in contatto con la neve, la posizione del tuo baricentro etc.....
Chiaramente più corto è l'attrezzo minor superficie hai per scaricare il tuo peso e quindi piccolissime variazioni di peso hanno effetti molto maggiori di un attrezzo più lungo.

PS: secondo me con i Supershape da 170 ti divertiresti tantissimo, anche sul duro.

Ciao

il problema è trovarli... non si trova un ss da 170 a pagarlo oro...
gino mi dai un po di feed sull'slx? è il 2009? il waveflex?

il problema è trovarli... non si trova un ss da 170 a pagarlo oro...
gino mi dai un po di feed sull'slx? è il 2009? il waveflex?

Si, è proprio quello.
Ti dirò la verità, mi ci trovo talmente bene che faccio fatica ad usare gli altri due che ho (Fischer RC WC e Blossom RC). Onestamente l'unico difetto che gli ho trovato è che fai fatica a capire il limite e tendi ad "esagerare".
Mi ha sorpreso in velocità, non credevo andasse così bene anche in quel frangente, sbatte certo oltre un certo limite però "sta", ti dà fiducia per continuare l'azione nel miglior dei modi. Cambio di spigolo velocissimissimo.
Avevo provato anche l'SL normale, secondo me per un uso di puro diletto è perfetto, a patto di portarlo bene perchè perdona assai poco, soprattutto errori di baricentro.
Ho preso quello top perchè ultimo pezzo e quindi praticamente veniva lo stesso prezzo del normale.
Prima di questo ho provato l'Atomic, il Fischer e il Rossignol, tutti da slalom. L'Elan mi è piaciuto sin dalla prima pista, nessun adattamento o tempi per capirlo, mi sembrava di averci sciato su da una vita.

Ciao

di atomic che hai provato??
ho visto che le sciancrature dell'slx son meno generose rispetto x esempio ad un sl12...

Allora per 165cm ho provato:

ATOMIC SL12 120 65 103,5 R12
ROSSIGNOL R9S 124 70 112 R11
FISCHER RC4 WC SC 118 66 99 R13
ELAN SLX WC 116 66 104 R12,9

Premetto che i valori di sciancratura danno un'indicazione ma il tutto dipende da cosa chiedi all'attrezzo. Il Rossignol l'ho trovato più lento nei cambi, sicuramente per un valore di centro sensibilmente maggiore degli altri, con di conseguenza per ottenere raggi di curvatura adeguati si sovrastimano spatola e coda. Con il Rossi mi trovavo con una spatola che prendeva troppo velocemente, perdevo qualcosa in gradualità.
Con Atomic mi sono trovato molto bene, ottimo in tutto ma poi ti spiego perchè ho preso lo sci sloveno.
Con Fischer poco feeling, mi piaceva molto di più quello dell'anno scorso, buono in inserimento ma per le mie preferenze troppo ininfluente in fase di chiusura e accelerazione a fine curva.
L'ELAN mi è piaciuto per una spatola che offre ottimo grip iniziale però senza essere troppo vincolante, bisogna farlo entrare in curva bene per sfruttare tutta la spatola, mentre in curva progressiva ti lascia dosare a piacimento il raggio da impostare. Secondo me il più veloce di tutti nei cambi di direzione.
LA cosa che mi ha fatto scegliere questo rispetto all'Atomic è la risposta delle code in fase di chiusura. L'ELAN se utilizzato spostando i pesi in maniera opportuna genera un'accelerazione da urlo, oltre ad una chiusura secca che in certi casi è utilissima per recuperi di traiettoria. Se guardi la forma delle code di Atomic ed Elan capisci visivamente la differenza.
Sul duro una roccia!!!!!!!!!!!
Questo in sintesi e, ovviamente, IMHO.

Ciao