Consiglio Scarponi da Sci

Freddy Nyberg

New member
Ciao ragazzi/e, volevo chiedere un paio di informazioni e un paio di consigli.

Volevo sapere se qualcuno di voi sa che indice di Flex hanno, o potrebbero avere, i NORDICA GRAND PRIX RT (scafo giallino e verde e gambaletto viola), all'interno l'anno di fabbricazione '95, la scritta GPX ATLETI, la matricola e la plastica SOFT e sul fondo dello scafo incisione SOFT.
Si lo so non sono l'ultimo grido ma ho sempre avuto il terrore di cambiarli, non per una questione economica, ma per paura di non trovarmi piu' e che quindi vada a incidere sulla sciata e sulla sensibilita' e il feeling che ho con questo materiale.
Il secondo e' un NORDICA GRAND PRIX WORLD CUP (con la targhetta sul retro del gambaletto, quelli di colore verdino e verde scuro) all'interno del gambaletto l'anno di fabbricazione '98 la scritta SOFT e la scritta MED sul fondo dello scafo. Quest'ultimi sono praticamente nuovi e quasi mai usati, ma a mio parere li trovo un poco piu' rigidi o duri che dir si voglia dei primi.
Gia' che ci sono colgo l'occasione di un consiglio.
Si mi sono quasi deciso a cambiarli, solo che ho dei piccoli dubbi. Se cambio marca sono orientato a un LANGE COMP PRO ind. flex 130, ma, visto come mi sono fino ad ora trovato, resterei ancora su Nordica. Qui ho il dubbio di rinunciare allo scarpone RACE "scendendo" leggermente di livello, guadagnando un poco in comodita' e facilita' di deformare il materiale; cioe' tra il NORDICA DOBERMANN PRO 130, e il NORDICA SPEEDMACHINE 14. Che mi consigliate ?
Che altro dirvi, sono 173 cm e peso medio 69-70, sono un livello oro base-avanzato, scio con un paio di Nordica Dobemann Spitfire Pro 170 cm.
Vi ringrazio delle info e dei consigli, e visto che sono nuovo un ciao a tutti.

AHH...UNA COSA IMPORTANTE... "NEL DUBBIO.......MOLLALIIIIIII" !!! :D

a parte tutto, complimenti per il nickname. Un altro di quelli con classe infinita, insieme a Von gruenigen, girardelli, zurbriggen...

il nordica speedmachine 14 è un bello scarpone molto imbottito a mio parere..nel senso che a chi calza bene sta molto comodo ma a chi ha un polpaccio un po' robusto (cm il mio) o il collo un po' alto rende difficile la calzata e da un po' l'impressione di stringere troppo il polpaccio..

se dici ke ti ci trovi bene allora penso ke faccia al caso tuo..ma prima provalo bene e leggi il decalogo di drey al riguardo..

Ciao Mick7, piacere di conoscerti,
non ho problemi di polpacci o pianta larga, poi ovvio, se uno li stringe allo spasmo, credo che il problema si presenta in tutti gli scaponi, oltre che nei modelli RACE in primis.
Sono uno di quelli che all'arrivo dell'impianto di risalita slaccio sempre i ganci dello scarpone (non x fare il figo), almeno i primi 2 sullo scafo se non quelli del gambaletto.
Non sono ancora stato a provare nessuno dei tre ( LANGE COMP PRO - NORDICA SPEEDMACHINE 14 e DOBERMANN PRO 130 ) x motivi di tempo, ma ovvio che non compro a scatola chiusa.
Sull'indice flex dei miei vecchi nordica nessuna notizia....?
Grazie della risposta e del consiglio....BUONE CURVE !!!

.

Consiglio "tecnico" per scarponi ...2° tempo

Ciao ragazzi, volevo chiedere di nuovo un paio di informazioni e un paio di consigli..visto che non mi ha... :WAIT ...."cagato nessuno" (o quasi)prima :uuue:

Volevo sapere se qualcuno di voi sa che indice di Flex hanno, o potrebbero avere, i NORDICA GRAND PRIX RT (scafo giallino e verde e gambaletto viola), all'interno l'anno di fabbricazione '95, la scritta GPX ATLETI, la matricola e la plastica SOFT e sul fondo dello scafo incisione SOFT.
Si lo so non sono l'ultimo grido ma ho sempre avuto il terrore di cambiarli, non per una questione economica, ma per paura di non trovarmi piu' e che quindi vada a incidere sulla sciata e sulla sensibilita' e il feeling che ho con questo materiale.
Il secondo e' un NORDICA GRAND PRIX WORLD CUP (con la targhetta sul retro del gambaletto, quelli di colore verdino e verde scuro) all'interno del gambaletto l'anno di fabbricazione '98 la scritta SOFT e la scritta MED sul fondo dello scafo. Quest'ultimi sono praticamente nuovi e quasi mai usati, ma a mio parere li trovo un poco piu' rigidi o duri che dir si voglia dei primi.
Gia' che ci sono colgo l'occasione di un consiglio.
Si mi sono quasi deciso a cambiarli, solo che ho dei piccoli dubbi.
Se cambio marca sono orientato a un LANGE COMP PRO ind. flex 130, o HEAD RAPTOR SUPERSHAPE RS o HEAD RAPTOR 120 RS.
Visto come mi sono fino ad ora trovato, resterei ancora su Nordica. Qui ho il dubbio di rinunciare allo scarpone RACE "scendendo" leggermente di livello, guadagnando un poco in comodita' e facilita' di deformare il materiale; cioe' tra il NORDICA DOBERMANN PRO 130, e il NORDICA SPEEDMACHINE 14.
Che mi consigliate ? :-?
Che altro dirvi, sono 173 cm e peso medio 69-70, sono un livello oro, scio con un paio di Nordica Dobemann Spitfire Pro 170 cm.

Vi ringrazio delle info e dei consigli, e visto che sono nuovo un ciao a tutti.

AHH...UNA COSA IMPORTANTE... "NEL DUBBIO.......MOLLALIIIIIII" !!! :twisted:

Il flex index negli scarponi è un indice nato negli ultimi anni, per tener conto delle problematiche della sciata carving, molto diversa dalla vecchia.

E, solo negli ultimi 3 anni, tutte le aziende si sono "uniformate" adottando una scala di flex, che va da circa 50 fino a 150/160, però l'indice di flex è puramente indicativo e non confrontabile tra le varie marche, ad esempio un salomon con flex 90 potresti trovarlo più rigido di un tecnica con flex 100...

Quindi se il tuo scarpone è di 10 anni fa, lascia perdere, non esiste un flex index... al limite puoi individuarne la categoria di appartenenza.

Ho letto l'altro topic, quello sui Lange, ti è stato consigliato di andare da Ornello Sport, e sei davvero molto fortunato ad avercelo vicino, non hai idea di quante persone da altre regioni (Piemonte, Lazio...) si rivolgano a lui.

Però, non tiene Lange nè Nordica, un buon negozio dove puoi trovare Nordica a Brescia è MDL Company in Via Indipendenza n. 17

PS: ti ho unito le 2 discussioni, per favore non aprirne altre per ottenere delle risposte che non ti vengono date.

Saluti.

gambaletto viola o verde????
io avevo quello giallo e verde. che poi erano dei colori molto acidi quindi è probabile che parliamo dello stesso scarpone.
il mio portava scritto sul gambale flex index 90. se ben ricordo c'erano due modelli gran prix. il primo con la scarpetta normale (non termoformabile ed io avevo quella) e poi c'era un secondi modello con la scarpetta in foam. non so se ci fossero differenze tra i due in quanto anche a flex. il divario economico però era molto evidente......

Grazie Drey, sia del consiglio che dell'aiuto nell'unire le 2 discussioni.
Per il Fatto del Flex dei vecchi modelli di Nordica che ho citato, ne ero al corrente, di fatti se non sbaglio o dico eresie, ai tempi non venivano dati dei numeri (80-100-130 ecc) ma SOFT-MEDIUM-HARD e se nn sbaglio le plastiche venivano catalogate con lettere dell'alfabeto in base alla loro durezza (almeno x certi race). La mia era piu' un paragone approssimativo che mi era venuto, piu' o meno un paragone, ma comunque capisco che non si possono forse fare nemmeno quelli...era curiosita' piu' che altro.
Grazie x l'indirizzo del negozio a Brescia, anche se faro' tesoro di certo del tuo consiglio. Di fatti ho contattato Ornello nella persona di Max, che pero' mi ha detto che devo aspettare fine marzo e richiamare che dovrebbe arrivare il materiale dell'anno prox in quanto in casa non ha piu' nulla se non cose prenotate.

Si maxrm, quello col bambaletto viola era il modello NORDICA GRAND PRIX RT sostituito poi da quello che dici tu il NORDICA GRAND PRIX WORLD CUP color giallino e vedre acidi. Della seconda serie, del NORDICA GRAND PRIX, c'erano poi due versioni se non ricordo male, il NORDICA GRAND PRIX (meno diciamo impegnativo) e la versione RACE cioe' il NORDICA GRAND PRIX WORLD CUP. Comunque e' ormai "storia" anche xche' ormai le plastiche non fanno piu' il proprio lavoro, resteranno nella mia "bacheca" visto che x chi si ricorda erano di un certo BERGAMELLI...non dico chi dei fratelli ;)
Ciao

Gia' che ci sono aggiungo questo post che avevo posto un poco di tempo fa, anche se FODOMA mi aveva un poco delucidato in merito..magari qualcuno ha notizie in merito:

Qualcuno sa se e' vero che la LANGE ha ritirato dal mercato lo scarpone modello SUPER COMP WC FIT (blù) per dei problemi non specificati alla scarpetta (che si presentava con una versine da "allacciare" e non come classica scarpetta), o e' una notizia che mi e' giunta da "radio scarpa" non fondata?
Poi una curiosita', xchè il modello COMP PRO (azzurro) di quest'anno viene dato dal sito della LANGE con un Flex di 130 e invece sul retro del gambaletto, e sui cataloghi dei rivenditori viene invece portato con un Flex 120?
Ciao ragazzi.