SUPERFAT...punto della situazione...

dotchicco

Well-known member
Salve, apro questo post parallelo a quello di materiali 2010, per fare il punto della situazione sui super fat...
Volendo fare io la pazzia per il prox invern, mi son messo a studiare sulla carta i prodotti...ora chi ne sa (miki e compaby) potrebbe tentare di dare linee guida sulla scelta??
I prodotti di maggior grassezza che io ho analizzato sono il pontoon k2, il prophet 130 line, il kuro Volkl, arg armada.... leggi leschede e sono tutti facili da girare, ottimi in neve profonda, agili come furetti... ubi stat veritas???

Doc.

Grazie a chi interverrà....

io posso solo parlare di ciò che ho visto e provato dal vivo:

pontoon: molto facili in fresca, ma le code strette tendono a farti stare arretrato. Non troppo divertenti sulla trifolata, faticosi da portare sul duro

DPS lotus 138: molto ma molto facili in fresca, grazie anche alla leggerezza e al "grasso centrale", si girano veramente in un attimo. Nessun problema di centralità. Nella trifolata sono meno divertenti a causa della leggerezza che li fa ballare un po. Sembra che la nuova versione (la mia è vecchia) abbia risolto questo problema con una spatola più potente. Sul duro si gestiscono scivolando, non sono divertenti ma si sopravvive bene.

Armada ARG: sono identici ai lotus 138 come forma, rocker etc, ma decisamente più pesanti. Quindi un po' peggio in fresca e un po' meglio su trifola e crosta. Stessi problemi sul duro

Atomic big daddy 08-09: galleggiano giusto un pelo meno di pontoon, lotus e ARG nella fresca profonda, ma si girano quasi con la stessa facilità e sono decisamente meglio in tutte le altre condizioni, duro compreso. eccellente compromesso.

Birdos Puder Luder e Floater: sospetto che siano i migliori del lotto (floater in polvere e puder luder come tutto fare), ma avrei bisogno di passarci sopra ancora un paio di giorni per esserne sicuro

Ti ripropongo il post che ho messo in un altro topic (ne avevo scritto uno ad hoc per questa discussione, ma ho schiacciato il tasto sbagliato e me lo sono perso)

Sabato (l'altroieri) ho provato i Coomba (181 cm) montati Jester.
Leggerissimi e divertentissimi!
Devo dire che il posto e la neve non erano adatti. Ma mi sono divertito come un matto!
Poi ho provato gli Hardside, che hanno le stesse dimensioni ma sono piu' leggeri e dovrebbero, a sentire il rappresentante, essere destinati allo scialpinismo (e infatti erano presentati con dei Duke) Pero' li ho trovati, sullo stesso terreno dove avevo provato i Coomba, un po' troppo ballerini, chissà, forse il peso ridotto combinato con la maggiore altezza dal suolo dovuta all'attacco diverso non contribuivano favorevolmente...
Ma i Coomba! Che roba, certo, su pista non sono in casa loro, eppure si comportavano bene anche lì, e nelle transizioni tra pista e fuoripista, non mi accorgevo nemmeno del cambio. Nella neve morbida poi, un piacere immenso da girare (certo, due curve ed eri già arrivato) ma che curve!

I migliori e piu' polivalenti della giornata pero', sono stati i Movement Source (in 177)...
Belli, versatili (anche se con 94mm di pattino non so se li si puo' definire superfat ma neanche gli altri due in fondo, visto che sono "solo" 102).
Tralascio del tutto gli Armada Alpha2 che, con un pattino di circa 77-80, nonostante il rocker (e quindi un po' piu' di orientamento verso la "fresca") proprio fat non sono.

.