Visto che e' di moda...Alé, divertitevi...

Tieni presente due cose.
Tra i due video ci sono stati 2 anni (Feb 2005 fino a Dec 2007)circa) di "sospensione dell'attività" per ragioni...chirurgiche.
Il video del 2002 e' stato girato a fine stagione, quello del 2009 alla 3 uscita (e cio' influisce su fluidità e automatismi, soprattutto se non hai fatto niente a livello di presciistica)
Comunuqe, vai avanti, nel trefolo...cosa? ;)

Tieni presente due cose.
Tra i due video ci sono stati 2 anni (Feb 2005 fino a Dec 2007)circa) di "sospensione dell'attività" per ragioni...chirurgiche.
Il video del 2002 e' stato girato a fine stagione, quello del 2009 alla 3 uscita (e cio' influisce su fluidità e automatismi, soprattutto se non hai fatto niente a livello di presciistica)
Comunuqe, vai avanti, nel trefolo...cosa? ;)
infatti non son andato avanti poikè avevi il freno a mano tirato e hai fatto qualke curva e sembravi booffante, piuttosto meno curve ampie e braccia e busto + rigido e avanzate.......
prendi maggior velocità ma hai miglior controllo.
peace&fun

.

infatti non son andato avanti poikè avevi il freno a mano tirato e hai fatto qualke curva e sembravi booffante, piuttosto meno curve ampie e braccia e busto + rigido e avanzate.......
prendi maggior velocità ma hai miglior controllo.
peace&fun

Non cerco scuse...per la cronaca nel rivedermi m'e' venuto un coccolone (leggi, mi sono fatto schifo) :
Stato fisico, pietoso, poca autonomia.
Altro che boofffante. Mi sembra di essere una locomotiva!!!

be dai, il piede c'è.....nel primo video neanche male...poi quando cominci ad allargare il raggio di curva escono le magagne....ma è per tutti così....

Una cosa la dico, quando ho visto il secondo video...ho immediatamente odiato quel movimento "strappato" che si vede bene soprattutto nelle curve verso sx (ma immagino ci sia anche verso dx, e' solo che la telecamera era posizionata cosi')...

Dettagli equipaggiamento :
1) video, scarponi TNT, Sci Voelkl P40 F1 198 cm
2) video, scarponi Icon Race XT17 , sci Nordica Hot Rod Top Fuel 178 cm
Altro:
3) peso sciatore : lo stesso in entrambi (80kg circa, ampiamente sovrappeso)
4)Preparazione fisica : scadente (soprattutto nel secondo, nel primo avevo già cominciato a tirare i remi in barca, ma vivevo ancora di "rendita")

Sto anche cominciando a pensare che dovrei andare verso degli scarponi piu' "morbidi" (stile i Dalbello Krypton, magari nella versione "cross"), ma per ora il materiale e' quello, E con quello si deve lavorare.

Tecnica (non gli scarponi, s'intende!!!!!) a mio avviso molto buona, lasciando stare il primo video dove la sciata in cortoraggio è molto valida e quella ad ampio raggio un po' meno (ma se non sbaglio avevi sci poco o nulla sciancrati), nel secondo video ti vedo poco deciso, stai leggermente arretrato col busto, quasi intimorito della discesa (e forse anche dalla forma fisica non ottimale), ti ho visto in un paio d'occasioni l'esterno un po' scarico... ci sta tutto il fatto che tu fossi a inizio stagione.

Detto questo devo dire che sei uno sciatore molto bravo.
Scii da tanto, vero?

Da quel si sente il canalone di Madesimo è complicato e difficile. La velocità e lo stile con cui scendi mi fa capire che sei nu buon sciatore a parte i dettagli che tutti hanno da migliorare. COmplimenti

Complimenti, sei in possesso di una buona tecnica, qualche piccola indecisione ci puo' stare, soprattutto nel canalone.

Grazie a tutti per i commenti, migliorare si puo' sempre, anzi si deve. E' il tempo (e i €€€€) che manca...
Drey, si, scio da quando...boh, penso...dunque, la prima ricevuta di pagamento di una settimana bianca (ritrovata negli archivi dei miei e prontamente digitalizzata) porta la data del 1969...le prime mie foto sulla neve,senza sci...altrettanto. I primi "action shots" (tee heee) che ho ri-trovato, portano la data del 72-73...
Nel primo video, come scrivo, avevo dei P40 F1 in 198 cm, lo ammetto, sono ed erano troppo lunghi per me (in rapporto alla quantità di giorni/neve che "loggavo" e "loggo"); sarebbero andati meglio in 192, ma era ora di cambiare attrezzatura (prima sciavo con dei P9RS super in 205 o del K2 SLC in 204 quelli della foto dell'avatar...ti lascio immaginare) e mio cugino aveva appena preso l'ultimo paio in 192 quando sono arrivato io...quindi, nella foia di cambiare...quello c'era dal Longoni in occasione, era, penso, il 2000.

Okay, ho ri-dato un occhio al secondo video, pensavo che "l'esterno scarico" fosse il dx (curve a sx) ma mi accorgo che e' il sx (nelle curve verso dx)...la mia teoria era che, essendo io mancino, la gamba sx e' piu' forte quindi quella su cio faccio piu' affidamento...ma siccome e' proprio quella che scappa, non so...dovro' cogitarci su.
Forse mi "appoggio" (anche psicologicamente) "staticamente" sull'interno piu' che cercare la riequilibratura costante e dinamica lungo tutto l'arco della curva su entrambe le gambe.
Inoltre, forse un'inquadratura da un'altra posizione, dove si vedano bene le curve in entrambe le direzioni, potrebbe mostrare qualcosa in piu' (o meglio)
Per l'arretratezza di busto, delle due l'una (anzi, delle tre/quattro) :
-Di solito scio con lo zaino addosso, e il non l'averlo mi potrebbe aver fatto "sbilanciare indietro" (per effetto "inverso")
-Gli scarponi rigidi (che ancora, stante la non sufficente preparazione atletica, faticoi a "dominare") mi tengono la caviglia troppo bloccata, e da cio' ne risente tutta la "catena" caviglia/ginocchio/anche, da cui anche il busto.
-Non credo che stessi "subendo" la pista (l'intimorimento a cui ti riferisci) pero', anche qui, ci devo pensare su...
-Ultimo, ho, da un po' di tempo, preso gusto a spostare il peso verso "poppa" dalla metà della curva in poi (cioe' carico le spatole da inizio curva sino a metà, poi mi "sposto", relativamente parlando, sulle code)
Forse mi sposto piu' del dovuto?
Cosa ne pensate?