Distacchi versanti erbosi

garmont

Active member
Pendii erbosi, pericolo valanga
33860-valanga-erbosi-pendii.jpg

Foto più grande qui: http://www.summitpost.org/images/original/481937.jpg

sui versanti erbosi e' pieno di questi spaventosi distacchi spontanei di neve marmo

sono paurosi a vederli.

mi chiedo se quei versanti saranno sempre pericolosi fino ai primi caldi..

e la risp mi sa di si..

forse anche dopo..

succede spesso a bassa quota....
quando dopo ke ha nevicato ci piove sopra....
l'acqua penetra nella neve e va in profondità fino al terreno
questo fa "scollare" la neve dal suolo.....

in zona tonale è dall'inizio dell'anno che si presenta il problema.
purtroppo io ho paura che nel fine stagione verrà giù il mondo ovunque........:-?

.

Mhh non ne sarei tanto sicuro...
il calore del terreno influisce sulle prime nevicate, poi si stabilizza sugli 0/-1°C (soprattutto quest'inverno che c'è tanta neve)

In questo caso io vedo un versante sottovento, dove si è formato un grosso lastrone, dove è facile che poi si verifichi una valanga.

Strano che sia di fondo già a gennaio; bisognerebbe sapere se c'è piovuto sopra, oppure l'esposizione a S ha permesso all'acqua di percolare fino al terreno e permettere il distacco.

Di distacchi di fondo di quel genere ne ho visti tanti quest'anno sopratutto sui pendii esposti a sud.. e ad un altezza non molto elevata... cmq la foto con il tipo fa impressione... il distacco è enorme...

In zona Dolomiti Brenta e Adamello è pieno di distacchi spontanei sui versanti sud....spesso sono valanghe di fondo!

i monti del lago hanno avuto una montagna di questi distacchi...dopo abontanti nevicate c'è stato rialzo temrico, pioggia in quota e distacchi di fondo.

Il problema è che non sono solo i versanti a sud a staccarsi a prato, io avrei un paio di esempi di versanti a nord con distacco simile, è proprio un problema di qualità delle neve, di vento e ovviamente della brina di fondo che si è creata...il grosso problema è che non sono assolutamente prevedibili.

Questa primavera sarà un bel cinema.....

secondo me il problema è dovuto alla mancanza di fondo... in molte zone è nevicato pochissimo o niente fino alla grande nevicata di dicembre... poi ne ha messa due metri senza fondo.... il terreno si scalda facilmente e se c'è acqua di fusione si crea un piano di scorrimento... poi secondo me dipende molto anche dal tipo di terreno (sembra una cazzata ma se la roccia è nera si scalda molto di più vedi zona padon in dolomiti, cambio di roccia da dolomia a roccia scura (forse vulvanica...arenaria...non ricordo,..l'ho letto su un libro storico sulla prima guerra mondiale, l'autore rduce spiegava così le numerose valanghe del '17 in quella zona) se c'è erba questa si reidrata, diventa scivolosa e facilita lo slittamento... senza considerare che alcuni tipi di erbe possono fermentare se isolate sotto ilmanto con una temperatura giusta, creando un vero cuscino di gas tra erba e neve(lo credo proprio raro ,ma ho letto che succede...). Credo possibile che tali distacchi siano più probabili se presente uno strato di crosta che isola lo strato di neve a contatto col terreno e ne rallenta la trasformazione da pioggia o da irraggiamento...
Doc

Ad Arabba è pieno di questi distacchi, la neve pesantissima si è poggiata su un terreno ancora caldo....e pum....distacchi ovunque.....
La neve era talmente bagnata e pesante che piccoli distacchi larghi 5/10 metri hanno completamente divelto i guard rails delle strade.....:shock:
Speriamo bene con il disgelo ...... :-?