Regolazione attacchi

Nordica

Member
Ciao a tutti, purtroppo ho perso la tabella x la regolazione degli attacchi in DIN.... :uuue: :wall:

Qualcuno di voi ha una cosa simile da passarmi ho una regola da adottare x la regolazione dei miei attacchi??!! :perlaneve:
 
Premettendo che la regolazione dell'attacco dipende a parità di peso anche dal tipo di sciata: un atelta che fa discesa libera pur pesando come un normale sciatore della domenica tarerà l'attacco molto più duro. Fatta questa premessa, un DIN equivale a circa 11,5-12 kg; tuttavia puoi aumentare 1 o 2 DIN se la tua sciata è particolarmente agressiva. Quindi a titolo esemplificativo: sciatore maschio che pesa 60 kg e scia tranquillamente: 4,8-5 DIN. Se la sciata si fà più tosta fino a 6-6.5 DIN.
Fabius
 
l'ho copiata dalla guida dei materiali di sciare mag....i punti e virgola sono virgole....

:wink:
din_sciare_mag._470.jpg
 
Pure io avevo visto la tabella di sciare ma mi sembra tarata molto in basso. A mio personalissimo avviso tali valori possono andar bene se hai un attacco da gara con molle molto dure, ma per un attacco da turismo i valori sono un pò bassini: 4 DIN per uno sciatore di 60 KG ed un attacco da principiante è un pò pochino. Che ne pensate?????
Fabius
 
in effetti sono un poco bassi...ma su una rivista devi mettere dati generali....poi uno si regola....aumenta o diminuisce il valore... :wink:
 

.

Io glia attacchi li tengo tarati a 8,5 mentre la tabella mi darebbe meno di 5,5.
In generale io parto dal basso, quando non si staccano più quando non dovrebbero vuol dire che va bene, così non rischio di mettere tarature inutilmnte alte.
 
esatto net faccio anche io cosi...quando si staccano e non dovrebbero alzo di un valore o di mezzo...dipende come si sgancia.....quelli di mio padre il destro è tarato circa a 3.5/4 (causa problemi alle ginocchia percio meglio che si sgancia piuttosto che non staccarsi)....l'anno scorso li ho provati mentre lui era a mangiare e in due curve senza forzare troppo li ho sparati fuori...io sono 72 kili e scio a 6,5/7....e con quelli da speciale quando sul duro forzavo molto sentivo che il funtale si spostava leggermente....percio secondo me uno il suo valore se lo crea una volta che sta sciando.... :wink:
 
Poi c'è gente (in effetti ne ho incontrato uno solo) che mettono gli attacchi molto stretti e li forzano per farci entrare lo scarpone, così non si staccano praticamente mai, l'ho visto atterrare un salto malissimo in una posizione oscena e non si è staccato neanche uno sci... se sbagli di poco l'atterraggio hai più possibilità di stare in piedi, certo che se lo sbagli di brutto... :think:
 
net-surfer ha detto:
Poi c'è gente (in effetti ne ho incontrato uno solo) che mettono gli attacchi molto stretti e li forzano per farci entrare lo scarpone, così non si staccano praticamente mai, l'ho visto atterrare un salto malissimo in una posizione oscena e non si è staccato neanche uno sci... se sbagli di poco l'atterraggio hai più possibilità di stare in piedi, certo che se lo sbagli di brutto... :think:

io preferisco salvarmi una gamba in più che ne chiudere un trick in più.

Io i din li leggo più o meno come se fossero in kg, tipo io peso 75 kg e li tengo quasi sempre sui 75-80 din e mi si son sempre sganciati solo quando serviva finora
 
Io solitamente su sci da Freestyle li tengo a 8 e peso 63Kg per 168Cm, più bassi in troppe occasioni si staccano troppo facilmente, soprattutto provando roba strana o sciando su gobbe in modo violento. :? :? :?
Su sci da gigante a 12.5, prima erano a 11, ma mi è capitato che in curvoni molto veloci su pista scalinata staccassero, mi è andata bene che non ho urtato nulla, ma non è una bella sensazione quando uno viaggia a 80/100 Km/h trovarsi senza uno sci. :shock: :shock: :shock:
In supergigante durante un brutto volo, mi si sono staccati entrambi anche se regolati a 14. :shock:
Credo la regolazione vari tantissimo in base a cosa uno fa con gli sci, parecchi attacchi da freestyle vanno da 5 a 12, quelli da gigante come i miei da 10 a 18.
 
ho pubblicato una ricerca al Politecnico di mi sulla sicurezza degli attacchi e il risultato che la talloniera generalmente deve essere a un peso diverso dato che la forza vincolare del terreno sarà inferiore nella parte posteriore e le forze centrifughe agiranno cmq sulle alette anteriori da dietro il movimento può essere ad asse verticale.se servisse ve la mando..cmq è importante sapere il tipo di neve la reazione vincolare può anche dimezzarsi(battuta e fresca) :shock:
 
Snowdance kid ha detto:
ho pubblicato una ricerca al Politecnico di mi sulla sicurezza degli attacchi e il risultato che la talloniera generalmente deve essere a un peso diverso dato che la forza vincolare del terreno sarà inferiore nella parte posteriore e le forze centrifughe agiranno cmq sulle alette anteriori da dietro il movimento può essere ad asse verticale.se servisse ve la mando..cmq è importante sapere il tipo di neve la reazione vincolare può anche dimezzarsi(battuta e fresca) :shock:

Ame interesserebbe. Me la mandi via mail?
 
Top