Domanda per gli esperti: Head Monster i.M. 88

Mr. T

New member
Salve a tutti, mi chiamo Maurizio, e sono stato indirizzato su questo forum dal valido Zobo dal forum di Sciare.

Io sono un buon sciatore, non uno sciatore d'elite. Essendo cresciuto come sciatore negli USA sono arrivato al free-ride quando in Europa era solo il dominio di pochi coraggiosi, ma la mia filosofia e' probabilmente diversa da quella europea e saro' felice di apprendere da voi.

Ora ho una domanda tecnica. Io amo sci che mi permettano di sciare tutta la montagna: fuoripista, gobbe, qualche percorso da gigante, ecc.. Finora ho sciato prevalentemente con un Head Monster i.M75 con chip e con Head Monster i.M 70 piu' qualche timido tentativo con un Head Monster i.M 85 (comprato usato un anno fa).

Ora leggo che il nuovo Head Monster i.M 88 e' una bomba, nel senso che un buon sciatore vi ci puo' fare piu' o meno di tutto eccetto, probabilmente, un percorso di speciale. Avendo provato con il Monster i.M 85 faccio fatica a crederci. Capisco che la costruzione e' cambiata: metallo liquido, titanio, struttura a sandwich, ma qualcuno di voi ha provato questa macchina da guerra, alla quale il sito www.realskiers.com, il piu' autorevole sito indipendente degli USA, lo ha nominato lo sci dell'anno per il 2006 definendolo come lo sci che ha reso possible un paradosso: uno sci utilizzabile su un percorso da gigante e al top della lista nel fuoripista, in fresca, tra gli alberi e a suo agio anche tra le gobbe (!). Insomma, sembra tutto troppo buono per essere vero. Chi di voi lo ha provato? E, se lo avete provato, che sensazioni/impressioni ne avete avuto? Quest'anno sono a Londra per lavoro e testare gli sci non mi sara' facile affatto.

Poi ho il dubbio su quale misura. Infatti io sono abbastanza robustino, 187cm x 98kg (un individuo mid-fat! :lol:), ma a seconda di alcuni dovrei andare sui 175cm, mentre secondo altri (me incluso) dovrei andare con il 186cm, visto il tipo di sci per cui e' concepito. Ma, il mio timore e' che se vado con il 186cm, lo sci diventi un po' troppo ingombrante e troppo sciancrato per i canalini o spazi ripidi e stretti.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento e opinione che mi possiate dare.

Mr. T :think:

intanto benvenuto!!!!io di ste robe purtroppo non ci capisco molto...ma nel forum ci sono persone competenti in questo campo, passo la parola a loro!!! :D

benvenuto fra noi mr.T , se fosse vero hanno tirato fuori un gran bel sciettino come costruzione è stata sempre abbastanza avanti HEAD ma su li sci da fresca ancora nn mi aveva convinto ne o sempre visti pochissimi in giro, di base sei in italia adesso o finito a Londra te ne tornia in montana?

e poi l'ultima cosa perchè avete sciolto l'A-team ?
mr-t-promo_1097606461.jpg

mai provato...ho sciato 4 anni con head e mi sono trovato bene (i.slalom) a parte molti piccoli problemi, pero i monster mai provati mi disp....cma BENVENUTO... :D

scusa la franchezza, ma lo sci polivalente o perfetto non esiste e non esisterà mai. Nessuno sci da 88 ti darà in powder i brividi di piacere che può darti, che so, un db tabla rasa (tanto pe citare uno sci fuori produzione). Puoi cercare il compromesso più adatto alle tue esigenze, ma alla fine la cosa migliore è sempre un quiver con diverse scelte

.

scusa la franchezza, ma lo sci polivalente o perfetto non esiste e non esisterà mai. Nessuno sci da 88 ti darà in powder i brividi di piacere che può darti, che so, un db tabla rasa (tanto pe citare uno sci fuori produzione). Puoi cercare il compromesso più adatto alle tue esigenze, ma alla fine la cosa migliore è sempre un quiver con diverse scelte

quoto ogni tua parola....

Mr T
benvenuto tra noi comuni mortali; ti conosco leggendo sempre con ammirazione i tuoi post su altri forum e sono contento che tu sia "approdato" anche da noi.
Un saluto anche a Zobo ed un ringraziamento per averti indirizzato fra noi.
Ma passiamo alla tua domanda: ho avuto il piacere di provarli ma non posso dare un giudizio definitivo: non sono della tua stazza (176x67) e non pratico molto il fuoripista, inoltre provengo da Atomic (che giudico ottimi se li tratti con cattiveria e sei ben centrato) ed attualmente Rossignol (eccezionali). Era la prima volta che inforcavo Head ed ho avuto l'onore di provarli solo su due piste...quindi,come detto prima il mio giudizio è relativo: un buon sci che mi è sembrato perdonare anche alcuni errori, forse molto più pratico su fuoripista che nei curvoni da gigante sulle classiche piste italiane piallate e preparate dai gatti delle nevi.

Ho chiesto in giro ed effettivamente e' difficile trovare una opinione ben definita. Alla fine ho chiesto ad uno che questi sci li vende e che mi conosce. Il nuovo Head Monster i.M 88 e' davvero uno sci notevole. Va bene nella powder (ovviamente non come uno sci di quelli veramente larghi) e va' ancora meglio se condotto ad alta velocita'. Effettivamente, puoi disputarvici un GS (mica vincerlo) se hai la tecnica giusta per metterlo sugli spigoli. Il tipo era nazionale canadese di GS. E' accettabile sulle gobbe se sono molli. Se sono ghiacciate e' un altro discorso. Lui me lo consiglia a 175cm anche con la mia stazza. A 186cm richiede assolutamente di essere condotto a velocita' elevate o diventa/si sente un poco letargico e ti spaventa in spazi stretti per via, appunto della sua lentezza nell'iniziazione della curva.
Certo che pero' un mid-fat come me, con uno sci fat corto, rischiamo di sembrare un binomio piuttosto bruttino da vedere in foto. Mah? Sono ancora indeciso... :think:

Mmmmmmm. Lo vedo corto. DOmanda: il tuo amico fa neve fresca? Almeno in Italia chi fa gare rimane in quell'ambito e consiglia solo sci corti o comunque anche gli sci da freeride li giudica in base alla capacità di stare in pista.

Ciao io sono passato a HEAD i.race gS da un anno.. e mi sono informato un pò sui oprodotti di questa casa.. sicuramente hanno una costruzione sandwich ecc ecc come hai descritto tu che pochi altri sci possono vantare tra quelli da negozio..

io come consiglio ti direi, se ti è possibile, di tenere separate le due attività se le fai tutte e due con costanza.. lo sci universale non esiste.. vero è che ormai con le misure degli scida pista vai tranquillamente anche in fuori..mi ricordo che quando ci provavi con un 203 tipo.. rimanevi inchiodato.. e ti chiedevi come cavolo faceva valeruz a saltellare nella fresca.. cmq ... ma certo non è come andarci per una giornata intera con uno sci fatto aposta per la pow..

io ti consiglio di dare un occhiata anche ai supershape

Il costo si aggira sui 600 euro al paio (senza attacchi). Usano gli attacchi Mojo 15 principalmente che non sono molto costosi (relativamente ad attacchi da gara), ca. 180-200 euro.

Zobo, non mi spaventa lo sci lungo per usarlo in pista.. Mi spaventa solo trovarmi con un 186cm a dover fare gobbe e soffrire le pene dell'inferno. Gia' in passato con il Monster i.M 75 sui percorsi da gigante mi trovavo bene... E inoltre, non amo andare sempre a manetta. Per me godermi una discesa e' sciarla con stile e completamente in controllo. Ma, se 186 diventa grosso e lungo potrebbero essere ca.. ehm pomodori amari. :uuue: