E' NATO prima il Mazinga o il frisraider

Credo prima Freerider o Telemark.
Il Mazzinga no di sicuro, la battitura delle pista e' un concetto relativamente recente.

FAT, quandi ci vediamo il 21 ti faccio una rettoscopia con il bastoncino della URGE, senza togliere il piattello se non la pianti di inserire topic ad cadzum:twisted::twisted::twisted::twisted:

FAT, quandi ci vediamo il 21 ti faccio una rettoscopia con il bastoncino della URGE, senza togliere il piattello se non la pianti di inserire topic ad cadzum:twisted::twisted::twisted::twisted:

il bastoncino della Urge ha ancora il poliuretano? così è più bello
:bebe:

.

IL MAZINGA è nato prima, è sempre il primo, e piu racing ...
il friraider è molto più calmo, dorme fino alle 10:00 su questo ci sarà da discutere sicuramente, non dico che non fa gare ma, quello che importa è sciare come piace a lui, e anche se arriva domani non ha importanza ...
cioa tutti, il mio tipo è il mazinga

come qualcuno sottolineava in principio fu il telemark; con UN bastone come i gondolieri nella amggior parte dei casi; poi i dinosauri si sono estinti, dopo un paio di evoluzioni strane ecc. arrivarono i mazinga; i friraaaaaaaaaiders sono destinati a fare la fine dei dodo ne "l'era glaciale". lol.
Scherzia parte, non so pecccccché ho risposto, ma che topic è??

Condivido sul fatto che Dio scia a tallone libero, ma preciso che scia non solo a tallone libero, bensì a PIEDE libero. Ha un piede più largo di un Kuro al centro...

NO non c'è più il poliuretano, anzi... se per caso sai che fine ha fatto Giò o dove vendon tali bastoncini mi faresti una cortesia...

Il mazinga è di recente nascita...
nasce in concomitanza con lo sviluppo tecnologico delle stazioni sciistiche, che si munirono di tanti gatti e gattisti e iniziarnono a lisciare le piste rendendole dei biliardi, mentre lo sci carving aiutò la conduzione, base esistenziale del mazinga moderno.
Una volta, prima dei mazinga, c'erano i palettari, soliti a sfondare qualsiasi porta, fosse essa su una pista o in un condominio...

L'origine, fu senza dubbio friraider, anzi, friraider/trash, visto che i mezzi erano quanto mai improvvisati, poi il tallone si liberò, ed ecco apparire i telemarker, sciatori educatissimi che omaggiano la montagna con un devoto inchino ad ogni curva.

IL MAZINGA è nato prima, è sempre il primo, e piu racing ...
il friraider è molto più calmo, dorme fino alle 10:00 su questo ci sarà da discutere sicuramente, non dico che non fa gare ma, quello che importa è sciare come piace a lui, e anche se arriva domani non ha importanza ...
cioa tutti, il mio tipo è il mazinga

E' nato prima il friraider, non c'erano piste, la montagna era tutta "backcountry" e il friraider doveva usare gli sci come mezzo di locomozione (sposarsi da una valle all'altra, da un paese all'altro) e per procurarsi il cibo. Poi divenne un'attività "ludica"...

Cmq

Metti una bella nevicata epica e vedi come il Friraider resta calmo, soprattutto al pensiero di essere il primo ad affrontare un pendio intonso (first tracks)...Altro che alzarsi alle 10.00!

Cmq se uno e' uno sciatore completo sa essere entrambi, al momento giusto.
Come disse Carabina Quigley : «Io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saperla usare».