FISCHER RC WC 170cm??

sergio70

New member
ciao ragazzi,mi serve un vostro parere,sono alto 1,70 cm e peso ciraca 80kg,livello di sciata argento avanzato,sono prossimo all'aquisto di un fischer rc wc 170cm,secondo voi lo sci e la misura possono andarmi bene?ciao ragazzi

ciao ragazzi,mi serve un vostro parere,sono alto 1,70 cm e peso ciraca 80kg,livello di sciata argento avanzato,sono prossimo all'aquisto di un fischer rc wc 170cm,secondo voi lo sci e la misura possono andarmi bene?ciao ragazzi

Ciao Sergio io sono 182 cm per 87Kg kilo più, kilo meno :) oro base e scio con i Fischer RC WC 175cm.

La Fischer si conferma tra i migliori marchi con uno sci fatto ad arte- anima in legno che da il meglio di sè su piste preparate- anche se ghiacciate.
Va da sé che ci voglia una bella gamba per goderselo appieno.

E' uno sci piuttosto tecnico- più dell'Atomic GS a mio avviso di conseguenza quando i movimenti sono fatti bene è semplicemente il top, al contrario non ti perdona.
Quando si raggiunge una certa velocità- ad esempio su rettilinei ha la tendenza a "ballare" un pò- sicuramente più dell'Atomic GS.

Ciò che preferisco del Fischer RC WC è la facilità e naturalezza nella sciata "carving". E' veramente incredibile come lo sci conduca in modo naturale e a quale velocità!

Sicuramente è uno sci tecnico, io ho il 175 e sono 181 per 94 kg,
però credo sia uno sci che ti aiuta molto a migliorarti, inoltre il 170
è sicuramente più maneggevole.
L'instabilità di cui parla MadMatt io non l'ho sentita, anche paragonandolo
ad altri RC, anzi ad alte velocità mi è sempre piaciuto, penso conti anche
il tuning...

mmmm per me importa solo quello che sta sopra allo sci, poi anche l'attrezzo aiuta la performance ...

io ti consiglierei un racecarver in misura 170cm, invece che un gs da negozio, come il Fischer RC4 WC RC in questione.
per esempio si è parlato sempre molto bene dell'Head Supershape Speed,
io mi trovo bene con un Volkl Racetiger RC invece, anche se pare che il primo sia meglio, ma non l'ho provato direttamente.
anche l'Atomic GS10 è un bell'attrezzo, l'ho provato l'anno scorso, ma io personalmente non cambierei il mio Racetiger RC per quest'ultimo...

io ti consiglierei un racecarver in misura 170cm, invece che un gs da negozio, come il Fischer RC4 WC RC in questione.
per esempio si è parlato sempre molto bene dell'Head Supershape Speed,
io mi trovo bene con un Volkl Racetiger RC invece, anche se pare che il primo sia meglio, ma non l'ho provato direttamente.
anche l'Atomic GS10 è un bell'attrezzo, l'ho provato l'anno scorso, ma io personalmente non cambierei il mio Racetiger RC per quest'ultimo...

Secondo me il Fischer RC4 WC RC è un race carver, il gigante da negozio
è il modello GS con sciancrature Fis, sempre che con RC intendiamo uno
sci con struttura simile ai GS ma sciancrature più abbondanti (l'RC4 WC RC
nella misura di 170 dovrebbe avere raggio 15 m).

Poi anche tra i diversi RC prodotti dalle aziende ci sono modelli di punta,
modelli intermedi, e modelli di ingresso.

Per le marche menzionate si potrebbe fare questo confronto.

RC modelli di punta:
Fischer RC4 WC RC
Head WC iSpeed
Atomic GS 12
Volkl Racetiger GS Racing Titanium

RC intermedi
Head Supershape Speed
Volkl Racetiger RC
Fischer RC4 RACE RC PRO RF SP
Atomic GS 11

RC entry level (che non significa per principiante)
Atomic GS 10
Fischer RC4 COMPETITION PRO RF SP

Ciao

Secondo me il Fischer RC4 WC RC è un race carver, il gigante da negozio
è il modello GS con sciancrature Fis, sempre che con RC intendiamo uno
sci con struttura simile ai GS ma sciancrature più abbondanti (l'RC4 WC RC
nella misura di 170 dovrebbe avere raggio 15 m).

Poi anche tra i diversi RC prodotti dalle aziende ci sono modelli di punta,
modelli intermedi, e modelli di ingresso.

Per le marche menzionate si potrebbe fare questo confronto.

RC modelli di punta:
Fischer RC4 WC RC
Head WC iSpeed
Atomic GS 12

RC intermedi
Head Supershape Speed
Volkl Racetiger RC
Atomic GS 11

RC entry level (che non significa per principiante)
Atomic GS 10
Fischer RC4 COMPETITION PRO RF SP

Ciao

Non sono particolarmente d'accordo con questa classificazione:
Fischer RC4 WC RC
Head WC iSpeed
Non sono RC, bensì i modelli GS (negozio) delle rispettive case (il Fisher si chiama RC ma in realtà è il GS... su questo avevamo verificato con MadMatt da Marino di Roberto Sport perchè avevamo un po' di dubbi).

Questi invece:
Head Supershape Speed
Volkl Racetiger RC
Sono gli RC delle rispettive case.

... se vai a vedere le gamme prodotti sui siti ufficiali delle case questa è la classificazione... se poi intendi dire che in realtà un GS negozio non c'entra niente con i GS comitato/FIS, allora è un altro discorso, ma non credo che Sergio andrà alla ricerca di un sci comitato.

Sugli Atomic non mi pronuncio in quanto non conosco bene la gamma.

Ok a questa ricca dissertazione, ma poi a Sergio cosa consigliamo? :D

Io sono dell'opinione che non avrai problemi con il WC RC, soprattutto se lo prendi in misura 170, che mantiene una buona polivalenza. Se però hai paura che possa risultare particolarmente stancante ed impegnativo, puoi stare, sempre in casa Fisher, sul RC4 Competition, un buon allround più morbido e duttile del WC RC. Misura, sempre 170.

Ciao.

Ok a questa ricca dissertazione, ma poi a Sergio cosa consigliamo? :D

Renn, Sergio chiedeva di consigliargli qualcosa di "meno impegnativo" rispetto ai GS... Racekitten ha consigliato degli RC... successivamente si stava, a mio avviso, creando un po' di confusione su questi modelli e quindi mi è sembrato opportuno intervenire per aiutare Sergio a mettere un po' di ordine e poter sfruttare il consiglio di Racekitten.

Lato mio per un modello RC, ovviamente consiglio Racetiger Arancio :wink:... anche perchè di quelli sopra citati sono gli unici che ho provato...

Ciao, ciao

Sulla definizione delle categorie, basta intendersi sul significato di sci da gigante.

Per Sergio lo schema che ho fatto serve proprio a consigliare,
se la categoria degli sci più impegnativi gli sembra eccessiva,
gli sci un po' più facili, perciò se vuol restare in casa Fischer
il modello può essere l'RC4 RACE RC PRO sempre in misura 170.

Arvz

Q8 quanto scritto da HuskerDu,il Fischer RC4 WC RC Pro è un racecarve,di cui sono possessore(geloso e felice)da due anni.
Il modello GS che mio figlio ha usato e usa nelle varie evoluzioni in gare FIS da 3 stagioni e primancora negli allievi,è siglato a sua volta RC,ma nella lunghezza 170 o 175 di cui si è discusso inizialmente è uno sci GSjuniorWC,come GS negozio tutto ciò che reca la sigla RC è un racecarve visto il raggio di curva sulla misura 170-175-180 .
Anche se si trattasse di questo modello,non avrebbe senso per te acquistare un GS da 170.
Ho provato di recente il nuovo Fischer RC4 WC RC Pro 175 mod.2009 ,forse per merito della piastra che richiama lo schema della mitica Hangle,è più manovrabile alle basse velocità,è stato però un pò addolcito rispetto al mio(preferisco il mio,più race).
In quanto racecarve,chiede comunque una conduzione di curva e andature sostenute per essere godibile a pieno.
Certo Sergio,ti metti sotto i piedi un oggettino mica da ridere,vedo bene per te di stare
nei parametri medio-alti e cioè Fischer RC4 Competition Pro,in attesa di migliorare il tuo bagaglio tecnico e sfruttare appieno le caratteristiche del WC RC Pro.Sulla lunghezza in tal caso,io ti consiglio il 175,ti potrà dare quella stabilità in velocità per una andatura similGS;io sono alto come te e il mio WC RC Pro 175 lo muovo come un giocattolo ugualmente.

Ultima modifica: