ski oil per sciolinare a freddo

rovgue

New member
Ciao a tutti, ho ccercato sul forum ma non ho trovato nulla su questo prodotto. riporto dal catalogo del produttore (abbastanza noto mi sembra)

Prodotto estremamente innovativo, frutto di una intensa ricerca scientifica. Permette una sciolinatura facile, veloce, di lunga durata e di elevate performance (sia nello sci nordico che alpino). Distribuire ski oil
uniformemente sulla soletta, indifferentemente asciutta o bagnata, creando uno strato sottile ed uniforme. Si può subito iniziare a sciare, senza la necessità di spatolare e spazzolare.
Il miglior risultato si ottiene applicando il prodotto 8/10 ore prima di sciare, lasciando gli sci o la tavola in un ambiente riscaldato. Con temperature aria inferiori ai -8° é consigliato lucidare la soletta con un panno

Qualcuno lo ha utilizzato? mi sapete dire se è una fregatura? Vista così mi sembra facilissimo da usare, ancora di più della sciolina spray.

Dico questo perchè non possiedo attrezzatura da skiman, e vorrei evitare di portare a sciolinare tutte le volte in un lab.
Secondo voi utilizzando questo prodotto posso limitare la sciolinatura a caldo ogni 10 uscite (che per me equivale a una sagione)?

Inoltre per utilizzare prodotti tipo
"Affilalamine tascabile con rotelle. Angolo
regolabile da 90°-86°.
Monta lime da 70mm. Permette la
lavorazione delle lamine sui lati e sul fondo"

è necessario banco e morse o si può fare anche con lo sci libero su un qualsiasi tavolo? Avete qualche prodotto di questo genere da consigliarmi se volessi mantenere lo sci ben preparato ogni volta che esco (a livello assolutamente turistico), limitando la revisione completa a inizio di ogni stagione (sempre tenendo conto he mi limito a 8-10 uscite l'anno)?

Grazie a tutti

Ciao non conosco questo sistema della Soldà, diciamo che ogni azienda ha dei vari sistemi di sciolinatura a freddo, sul sito della Maplus vi sono 3 metodi per effettuarlo, però tieni presente che la sciolinatura a freddo non satura bene la soletta, per cui ogni tanto è bene sciolinare a caldo.... l'ideale sarebbe sciolinare e risciolinare un bel po' di volte per raggiungere una saturazione ottimale e una soletta molto scorrevole, ma visto che non è possibile per te fare questo, farei fare una sciolinata a caldo ogni 5 uscite... in modo da non fare seccare troppo la soletta, e portarla a un rapido deterioramento.

Per lavorare bene sugli sci sarebbe meglio utilizzare delle morse ad hoc, per una serie di motivi, purtroppo queste costano non poco (dalle 90 € in su) per cui devi valutare te i costi e i benefici... chiaramente se tu vai a sciare molto, sei uno sciatore esigente e ci tieni molto alla cura degli attrezzi, e magari hai più di uno sci in famiglia il gioco vale la candela, altrimenti...

Si può comunque provvedere alla manutenzione improvvisando un po', guarda qui:

http://www.skiforum.it/_pag/0001-guida-manutenzione-sci.php

grazie mille Drey, tu e gli altri siete sempre un riferimento.
Alla fine dietro consiglio di uno skiman abbastanza quotato della mia zona, ho preso una sciolina liquida della holmenkol (mi sembra abbastanza simile alla soluzione che avevo riportato nel post precedente della soldà) da passare con tampone , e tirare dopo 10 min con il feltro apposito. Mi dice che dalla loro esperienza risponde molto bene.
Questo lo farei ad ogni uscita e porto a sciolinare a caldo (in questo lab della zona di modena mi chiedono 6 euro) ogni 4-5 uscite. Per le mie esigenze e le mie poche uscite mi sembra la soluzione migliore. Come dici tu non mi conviene spendere centinaia di euro per una attrezzatura completa, la ammortizzerei solo dopo diversi anni...
Similmente, per le lamine, mi sono comprato un affilalalamine ad angolazione fissa (88°)della Vola da 13 euro, con cui anche volendo non posso fare dei gran danni alla mia attrezzatura, e lo porto in lab ogni 7-8 uscite (sono un argento avanzato ma in genere scio con moglie al seguito su piste prevalente facili tranne qualche scappatella su qualche rossa o nera per non dimenticare come si fa....).
Per le mie esigenze penso che per ora vada bene così poi...vedremo...

Una cosa però mi piacerebbe capire meglio, Alcuni dicono (anche usando la funzione cerca su qesto forum, ma ho letto anche alcuni post su forum di ornello) che ormai le scioline liquide hanno raggiunto perfomance paragonabili a quelle a caldo. Non mi è chiaro però se in termini di capacità di scivolamento, quindi per uso race (non sto parlando di flurorate, ma mi limito a parlare di paraffine), oppure in termini di durata, quindi di impregnazione della soletta, per utilizzo turistico.

A questo proposito secondo voi è utile prima di passare la sciolina liquida, dare una scaldata alla soletta con il phon per cercare di rendere più efficiente l'impregnazione?
Con questo passaggio rischierei di rovinare la base a caldo, oppure non c'è nessun rischio di danno alla sciolina base?

Grazie mille per i preziosi consigli.

La SOLDA' è a pochi Km da dove abito,e qualche volta ci metto il naso poichè conosco la proprietà.
E' un prodotto semplice ed innovativo che fornisce la possibilità di tenere umide le solette di sci e snowboard,anche senza conoscenze specifiche in materia di sciolinatura.
E' indirizzato al turismo,per gli agonisti c'è un'altra linea di prodotti più specifici.

Ciao, riguardo alla tua richiesta non so risponderti, il mio parere comunque è quello di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore, per la stesura dei propri prodotti... per maggiori delucidazioni, la cosa migliore è contattarli, per via telefonica o posta elettronica, per chiarire tutti i dubbi... così mi è stato insegnato...

Penso che le scioline spray o liquide siano molto pratiche, evitano di dover ricorrere al ferro sciolinatore, alla spatola in plexiglas, e all'uso in particolari ambienti (rimuovere la sciolina è un disastro, sporca ovunque, non parliamo poi quando le particelle di sciolina si attaccano al pavimento), ma non sostituiscono del tutto, a mio avviso, la sciolina a caldo, in termini di saturazione e di pregnanza della soletta... diciamo che è un "buon palliativo" per ricorrere meno all'uso della sciolina a caldo.

.

Q8 al 100% quanto scritto sopra da Drey,la sciolinatura a caldo in ordine di saturazione della soletta,è l'unica soluzione migliorativa.
Le spray sono comunque un buon palliativo dell'ultimo minuto,o per chi non ha tempo,voglia ed attrezzatura per il mantenimento della soletta.

Io mi son preso tutto per sciolinare a caldo a casa . Sò che mi costerebbe meno portare in un laboratorio ,ma per me è diventato una specie di "cerimoniale" .Mi rilassa scendere la sera in cantina ,preparare lo sci ,sciolinare e poi spatolare con calma . Ci passo le ore ,e poi sentire il profumo emanato dalla sciolina..mmmmmhhh .

Ciao non conosco questo sistema della Soldà, diciamo che ogni azienda ha dei vari sistemi di sciolinatura a freddo, sul sito della Maplus vi sono 3 metodi per effettuarlo, però tieni presente che la sciolinatura a freddo non satura bene la soletta, per cui ogni tanto è bene sciolinare a caldo.... l'ideale sarebbe sciolinare e risciolinare un bel po' di volte per raggiungere una saturazione ottimale e una soletta molto scorrevole, ma visto che non è possibile per te fare questo, farei fare una sciolinata a caldo ogni 5 uscite... in modo da non fare seccare troppo la soletta, e portarla a un rapido deterioramento.

Per lavorare bene sugli sci sarebbe meglio utilizzare delle morse ad hoc, per una serie di motivi, purtroppo queste costano non poco (dalle 90 € in su) per cui devi valutare te i costi e i benefici... chiaramente se tu vai a sciare molto, sei uno sciatore esigente e ci tieni molto alla cura degli attrezzi, e magari hai più di uno sci in famiglia il gioco vale la candela, altrimenti...

Si può comunque provvedere alla manutenzione improvvisando un po', guarda qui:

http://www.skiforum.it/_pag/0001-guida-manutenzione-sci.php

scusate dove si trovano morse da 90 € o comunque a buon prezzo???

io non le ho mai viste a meno di 120...:shock:

se avete link o recapiti sono ben accetti!:D

perfetto!!!
grazie del consiglio, ci sono prezzi davvero vantaggiosi!

fra che ci sono approfitto...

cosa devo fare per acquistare più oggetti facendo lo stesso ordine e per ricevere tutto con un unica spedizione?

grazie grazie!