(Domanda a Drey) Consiglio su sci di buona struttura e buon livello

Certo che così suona come una proposta..... :oops::checepossofa::SED:evvvvai::lol:;)

Il fatto è che Arny70 si collega tramite cellulare e mi ha posto una domanda lunga in privato, dato che non rispondo privatamente riporto qui il suo messaggio:

Ciao, sono Marco e un piacere leggere come ti esprimi, si vede, anzi si legge che sei un intenditore. Sono appena rientrato da una settimana bianca in abruzzo dove al primo giorno, cadendo quasi da fermo non mi si sgancia uno sci e mi si gira il ginocchio, risultato? Distorsione con probabile interessamento dei collaterali! Vabbè passiamo avanti. Sono un prossimo 39 enne alto 1.75 peso purtroppo 108 kg. scio da quando ero piccolo sono 1 quella d'oro e vorrei essere consigliato su alcune attrezzature, se hai un pò di pazienza. Io sono fissato con i Volkl forse per i colori etc etc poi mi hanno raccontato con sono le mercedes degli sci, vero per te o è falso? avevo un paio di renntiger di 185 con attacchi Salomon 777 mi sembravano non male. Ora mi sono comprato uno scarpone Atomic B75 usati un'ora prima di farmi male, mi sembrano molto buoni, che dici? Che sci mi potresti consigliare per la prossima stagione! Io ho una schiata relativamente tranquilla, mi piacciono di più le curve tipo gigante anche se vorrei imparare lo sandinzolo. Ho letto del tuo entusiasmo per Head Magnum! vero? non pensavo gli Head fossero così buoni! Gli sci migliori sul mercato quali sono? la marca intendo. Gli Head Xenon 6.0 da quello che ho letto sono molto buoni. Dimmi tu, a presto. Ciao

Adesso sono di fretta quindi mi limito a consigliarti, prima di rimetterti gli sci ai piedi, di controllare bene il tuo ginocchio e di curartelo, oltre a curare pure il tono muscolare perchè visto il tuo dolce peso le ginocchia sono molto sollecitate e non faranno di certo i salti di gioia quando tu vai a sciare...

Che Voelkl sia un gran nome nel mondo dello sci è vero... ma a detta dei suoi estimatori, gli sci di oggi non sono all'altezza dei loro vecchi predecessori...

Se vuoi rimanere su un Voelkl, per le tue caratteristiche andrebbe bene un Racetiger RC o un Tigershark 10, lunghezza 178... ad oggi a mio avviso non esiste uno sci "migliore in senso assoluto" ma esistono tanti bei sci, e il proprio "miglior sci" è quello che ti dà il miglior feeling... nel mio caso sono gli Head... 2 anni fa come avrai letto nei post dell'epoca mi piacevano molto i Supershape Magnum, l'anno scorso mi sono innamorato degli iSpeed che poi ho preso, ma se devo dire quale è lo sci che maggiormente apprezzo attualmente è il Rossignol Bandit B3 uno sci che è uscito di produzione 2 anni fa, sci più votato al freeride... un volgarissimo sci con anima in schiuma ma che fa della polivalenza su tutti i tipi di terreno il suo punto di forza, questo per farti capire come tutto cambia a seconda del momento e delle nostre esigenze....

Cmq per le tue caratteristiche fisiche ci vuole uno sci piuttosto rigido come struttura, e il Racetiger RC lo è, alternative possono essere l'Atomic GS11, il K2 Moto Cross... il Magnum non te lo consiglio perchè troppo morbido e anche un po' troppo sciancrato, a quel punto secondo me è meglio il Monster Chip che però costa parecchio.... c'è da dire che gli sci li stanno costruendo sempre più morbidi in flessione e questo non va bene per un peso fuori standard come il tuo, per cui bisognerebbe orientarsi su modelli di alto livello, che di contro sono pesanti e stancanti...

Spero di essere stato abbastanza esauriente. Per altro chiedi pure.

E vorrei invitare anche altri a dire la loro... so che le mie risposte sono molto apprezzate ma dico che più campane sono sempre meglio che una sola... ;)

Ciao.

.