Scarponi.... Quali????

ski man

New member
ciao a tutti, chi mi parla un pò di scarponi?
volevo cambiare i miei e sarei orientato su head raptor, salomon o nordica doberman.:ARR

:Dhai ragione... pensavo che indicandoti quei tre scarponi fosse abbastanza chiaro..:D
comuque sono 176 per 80 kg scio da sempre ma il mio problema vero sono i piedi, nel senso che soffro di calli, ho il piede un pò piatto e la pianta larga...

Allora...esistono per tutte e 3 le marche indicate,scafi da 98mm di larghezza,e anche più.
Il problema del piede piatto si può risolvere con l'uso di un sottopiede,o plantare che esiste di parecchie marche.
Il tuo problema lo può risolvere un buon Bootfitter,in Piemonte ne esistono parecchi.

Quello da cui mi servo io per gli scarponi è a Mortara,quindi un pò distante da te,ma ne vale la pena,poi so che Querio Sport dalle parti del canavese è valido,aspetto però altri piemontesi del forum che sapranno darti qualche buon nome nelcuneese,anche se Bottero sport a Limone so che è attrezzato

i lange, sono i migliori

In assoluto sono anche io di questo parere,altrimenti non li userei da 20 anni(immodesto :lol:)
però va considerato che ogni piede ha un suo scafo di preferenza....quindi io ad esempio ho trovato lo scafo del X2LAB un pò troppo largo pur essendo uno scafo da 95mm in pianta come i Lange che usavo prima e che uso ora.

io lange non riesco proprio ad usarli... ci ho già provato 2 volte in passato e li ho regalati.. comunque dici che i raptor sono comodi?
come rigidità e impostazione?
ciao drey!!

Vedi,è difficile dare delle informazioni del genere...a priori io che uso scarponi da 150 di flex,sicuramente trovo morbidi e comodi,scarponi con flex minore e larghezza di pianta superiore ai miei.
Gli Head(se poi hai gia in mente una marca nessuno ti ci schioderà)Raptor esistono in diverse versioni,dal Raptor Supershape,sino al 150rd,quindi risulta difficile dirti qualcosa sulla loro comodità rispetto ad altri.
Dipende dal tuo piede,perchè io ad esempio entro benissimo nella misura inferiore al mio piede nel Lange e non sono mai riuscito a trovarmi a mio agio con Nordica(ed anche con GarmontG1 150).
Lo scarpone non devi sceglierlo in base alla marca,ma deve essere il tuo piede a deciderlo,perchè il voler a tutti costi prendere uno scarpone di una determinata marca, rischia di o farti tribulare oppure di dover andare molte volte in un laboratorio per gli aggiustamenti del caso(fresature,bombatore e al tre amenità)

verissimo erni!
sopratutto sul fatto che se hai in testa un marca in particolare.....
speravo solo di trovare qualcuno che usa head per avere qualche impressione....

verissimo erni!
sopratutto sul fatto che se hai in testa un marca in particolare.....
speravo solo di trovare qualcuno che usa head per avere qualche impressione....

Sinceramente l'idea di partire da una marca, riguardo agli scarponi, è una cosa piuttosto sbagliata.

Bisogna partire con la mente libera da ogni preconcetto e preferenza, e lasciar decidere ai propri piedi... tutto il resto non deve contare niente. Ripeto, niente.