lunghezza sci per ripido e canalini

free

Well-known member
..vorrei sapere dai più che tipo di sci e soprattutto che lunghezza utilizzate per affrontare discese di sci ripido 45°/50° e canalini stretti...
premesso che sicuramente uno sci largo non è il massimo e che secondo me uno sci intorno ai 70/75 di centro è l'optimun e una curva stretta e saltata, la lunghezza potrebbe essere un arma a doppio taglio perchè se è vero che lo sci corto è più maneggievole, è anche vero che è meno stabile.. con conseguente problema di tenuta su eventuali tratti duri e ghiacciati... mi piacerebbe quindi avviare un confronto con chi affronta questo tipo di discese.. e capire appunto che tipo di sci e lunghezza preferite per il ripido..
pro, contro, ecc. ecc.!!!!
:D

Oi riders...dai che nn è una brutta domanda...rispondere!
Io personalmente sono sempre per un qualcosa in piu'...io coi miei bridge ho trovato il giusto compromesso a 177 cm...io sono alto 1.73 e tento sempre di mettere tra me e lo sci 5 cm...putroppo nn tutti i modelli lo permettono.
Agile nei boschi,stabile in velocita',sufficientemente dinamico in pista...per quanto riguarda canalini e penddi ripidi...credo che per la mia sciata e altezza valga lo stesso discorso.

..vorrei sapere dai più che tipo di sci e soprattutto che lunghezza utilizzate per affrontare discese di sci ripido 45°/50° e canalini stretti...
premesso che sicuramente uno sci largo non è il massimo e che secondo me uno sci intorno ai 70/75 di centro è l'optimun e una curva stretta e saltata, la lunghezza potrebbe essere un arma a doppio taglio perchè se è vero che lo sci corto è più maneggievole, è anche vero che è meno stabile.. con conseguente problema di tenuta su eventuali tratti duri e ghiacciati... mi piacerebbe quindi avviare un confronto con chi affronta questo tipo di discese.. e capire appunto che tipo di sci e lunghezza preferite per il ripido..
pro, contro, ecc. ecc.!!!!
:D

se si tratta solo di discesa, direi uno sci abbastanza tradizionale, larghezza tranquillamente 80/85 ma principalmente poco sciancrato e rigido al punto giusto in modo da non avere problemi di torsione laterale. lunghezza come la tua altezza, +/- 5cm.
troppo stretto avresti problemi di scivolamento dati dallo scarpone [soprattutto con attacchino], magari da 45° in su.
Il tutto per canalini stretti e ripidi.

Se invece sei su pendio aperto, seppur pendente, scioni tutta la vita.

Premesso che esperienze sul ripido stretto non ne ho molta, ti posso dire di aver sceso dei canalini a La Grave, uno con i made'n ak (108 h 189) e l'altro con gli scream (86 +- h 185).

Tieni presente che i made'n (K2) hanno una misura diversa dagli altri sci.

Mi sono trovato meglio con gli scream non tanto per la larghezza, anche se sul duro dove eravamo conta, ma soprattutto per la rigidità e per il twin tip del made'n ak.
La coda rialzata tende a toccare troppo la partete ed a bloccarsi nella fase di salto della curva e non è piacevole.

Poi io preferisco uno sci rigido in certe condizioni che mi permettano di fare delle derapate senza problemi e non restare bloccati in punta e coda perchè troppo morbidi.

..sullo sci rigido ok! siamo d'accordo... è piuttosto sulla lunghezza che ho dei dubbi.. soprattutto quando la discesa viene dopo la salita in cui bisogna spesso e volentieri fare i conti col peso.. quale potrebbe essere il compromesso? quanto uno sci d'alpinismo classico utilizzato dai 5 ai 10 cm in meno della propria altezza può essere usato per il ripido? esistono diversi sci d'alpinismo che secondo sono ben strutturati anche per buone discese ma le loro misure sono sempre spesso corte...
Pensavo per esempio al Blizzard tc expedition che ha delle buone carattestiche da discesa ma non va oltre il 172... o ad altri sci che non vanno comunque oltre il 175-178..
premesso che secondo me il top sarebbe uno sci da SL, ma che non possiamo portarci su per eventuali 800-1000 metri di dislivello.. come conciliarsi con uno sci da skialp??
attendo magari commenti anche da scialpinisti oltre che da freeriders!!!

.

Premesso che per come la vedo io, se fai una domanda del genere vuol dire che non hai molta esperienza su questi tipi di pendii...

... ma chi fa ripido seriamente utilizza sci da sci alp mediamento non sopra agli 80/85 mm al centro non propriamente corti, sul 180 cm, anche se poi dipende da quanto tu sei alto.

Alcuni usano sci da gara a fianco dritto proprio perchè il ritorno nella curva saltata e la presa di lamina innagabimente è maggiore.

Ovvio che il tutto va a discapito della sciata nel caso le condizioni di neve siano quelle attuali.

Premesso che per come la vedo io, se fai una domanda del genere vuol dire che non hai molta esperienza su questi tipi di pendii...

:D:D:D... Allora Enrico! ti spego: ho praticato sci alpinismo.. scendendo canali anche molto ripidi.. nel decennio 90-00.. in quegli anni sciavo con dei Kastle Tour randonee da 185 montanti silvretta 402 e 404 pensa un po!!!!88OO-).. ci facevo di tutto!!!...poi ho abbandonato quasi definitivamente lo skialp per l'arrampicata... ho ripreso da un paio d'anni ereditando da un mio amico un paio di trab... nulla da dire per la comodità in salita (abituato con la roba di prima) ma in discesa fanno pena...
..Sicuramente non ho esperienza su queste pendenze con i materiali moderni.. e siccome sono in procinto di ricomprare il materiale sto cercando di farmi un idea su quale possa essere uno sci valido per il ripido compatibilmente ovviamnete alla salita soprattutto nella lughezza.. visto che i moderni skialp hanno a mio avviso questa problematica.... tutto quà!!!
cia!!!:D

Ultima modifica da un moderatore:
:D:D:D... Allora Enrico! ti spego: ho praticato sci alpinismo.. scendendo canali anche molto ripidi.. nel decennio 90-00.. in quegli anni sciavo con dei Kastle Tour randonee da 185 montanti silvretta 402 e 404 pensa un po!!!!88OO-).. ci facevo di tutto!!!...poi ho abbandonato quasi definitivamente lo skialp per l'arrampicata... ho ripreso da un paio d'anni ereditando da un mio amico un paio di trab... nulla da dire per la comodità in salita (abituato con la roba di prima) ma in discesa fanno pena...
..Sicuramente non ho esperienza su queste pendenze con i materiali moderni.. e siccome sono in procinto di ricomprare il materiale sto cercando di farmi un idea su quale possa essere uno sci valido per il ripido compatibilmente ovviamnete alla salita soprattutto nella lughezza.. visto che i moderni skialp hanno a mio avviso questa problematica.... tutto quà!!!
cia!!!:D

Perfetto!
Fossero sempre queste le risposte alle domande il forum ne guadagnerebbe assai...

In ogni caso.

Io ti porto un po' di esempi di cosa usano persone che fanno ripido se non estremo:

Volkl da gigante 1,85 m. Sci da gigante, fianco dritto, reparto corse Voelkl con montato diamir freeride e uno montato attacchino dynafit.

Dynastar 8.000 lunghezza 1,78 m, montato con attacchino dynafit.

Diciamo che in linea di massima non sono adatti sci con le doppie punte ma è meglio usare sci con la coda tronca perchè puoi immaginare come si riesca ad imprimere più forza nel momento in cui vuoi curvare saltando e anche quando di devi fermare in un punto preciso.

Per la leggerezza, volendo ci sono appositi sci da skialp abbastanza leggeri ma nervosi, ovvio che il minor peso fa si che lo sci risulti un po' ballerino.

Personalmente sono dell'idea che preferisco un kg o mezzo kg in più ma avere maggiore affidabilità in discesa.

Ciao e scusa x il pistolotto ma di pirla ne è pieno il forum.

Ultima modifica da un moderatore:
.. Quale pistolotto? tranquillo!!! in parte avevi ragione d'altra parte sono stato fermo un po.. quindi in effetti con in materiali d'oggi su queste pendenze ho poca esperienza...
... certo gli sci da gigante sarebbero il massimo.. ma chi li porta su?? io sto in appennino e qui c'è da fare un bel culo per accedere alle discese.. non abbiamo funivie che ci portano in cima all'Holzer!!!!
..tra i tanti pensavo fosse un buon compromesso questo benedetto blizzard tc expedition.. io sono 1.76 per 70 kg.. il 172 potrebbe andar bene no???

Forse un pelo corto...

Poi dipende dalla costruzione stessa dello sci...

Legno?
purtroppo lo fanno fino al 172..
lo sci sembra essere sandwinch in legno.. leggero ma abbastanza rigido.. 102/73/89.. tra gli skialp è quello che mi convince di più...
c'è addirittura chi mi dice che dovrei prendere il 167 ma io sono più per il 172 eventualmente..

non ho esperienza nel ripido però per il poco che li ho provati i dynastar altitrail powder mi sono sembrati ok, forse l'unica cosa è che sono un pelo leggeri ma se devi portare su due picche, ramponi, corda, viti da ghiaccio etc etc direi che alla fine o sei molto resistente o meglio un kg in meno in zaino.
sono 82 al centro, abbastanza rigidi, non troppo sciancrati: un buon compromesso per farci di tutto.

edit: io sono 1.75 e ho il 170, ma fanno anche il 178

purtroppo lo fanno fino al 172..
lo sci sembra essere sandwinch in legno.. leggero ma abbastanza rigido.. 102/73/89.. tra gli skialp è quello che mi convince di più...
c'è addirittura chi mi dice che dovrei prendere il 167 ma io sono più per il 172 eventualmente..

secondo me se l'ottica d'utilizzo sono canalini ripidi, è troppo sciancrato...

... non mi sembra poi così sciancrato visto quello che c'è in giro... quello che mi chiedo, è che se lo fanno solo fino al 172 magari avrà una costruzione tale che lo fa essere stabile anche nella sua "cortezza" e visto che io con i miei 176 cm non sono certamente tra i più alti ad usare questo sci magari potrei optare anche per 167 forse!?!?
.. ma non c'è nessuno in questo forum che ha questo sci??? forse allora non sono attratto proprio da uno sci sensazionale??