Valanga su seggiovia Cimone...

Robby

LaRobby
Da notiziario locale (trc)

"Troppa neve era caduta sulle piste del Cimone nei giorni scorsi, fiocchi bagnati e pesanti, su un manto asciutto e leggero alto quasi due metri. Si era creata dunque una situazione di pericolo per gli sciatori a valle della seggiovia delle “Polle”. Proprio dopo aver constatato questa situazione, questa mattina i tecnici del Consorzio Cimone, seguendo il Piano di Sicurezza valanghe, sono intervenuti per distaccare una parte del carico nevoso. Operazione che si esegue, a impianti chiusi e deserti, attraverso il brillamento di piccole cariche di esplosivo. “Un’azione eseguita secondo norme e a tutela dei frequentatori delle piste” sottolinea il Direttore del Consorzio Luigi Quattrini, che ha causato però il distaccamento di una slavina dal fronte di 250 metri. La valanga ha travolto la stazione di comando della seggiovia a 6 posti, rendendola inutilizzabile. Un danno da 100mila euro. In seguito a quanto accaduto, la pista “Polle-Valcava” resterà chiusa nei prossimi giorni, e scollegata dalle altre del Cimone. Chi acquisterà Skipass giornalieri alla biglietteria delle Polle avrà diritto ad uno sconto del 50%. Vietati i fuoripista. "

Nel sito del comprensorio:

http://www.cimonesci.it/index.php?option=com_content&task=view&id=161&Itemid=1

E ora? :uuue:

Che fregatura!

A conti fatti invece che una carica bastava una scorreggina et voilà...il distacco dalle giuste proporzioni era servito :D

è quello che ho pensato io...non mi dire che vogliono 15 euro per il giornaliero della quadriposto del campo scuola

.

e invece sarà sicuro così ...
mamma mia che ladri però almeno non fanno pagare il prezzo pieno a qualche povero bischero che prende lo skipass senza sapere niente..:D

Lo skipass lo possono mettere anche a 5€ che alle Polle non ci và più nessuno finche non riapre la sei posti, il problema che vengono a mancare km di piste anche per chi arriva dagli altri versanti quindi sarebbe onesto ridurre i prezzi in tutto il comprensorio.

beh con le polle chiuse arriverà molta meno gente dalla toscana, io ad aesempio avevo in mente di andarci in questa o la prox settimana ma non mi va di guidare fino a passo del lupo o sestola... me ne sto all abe o vado al corno al massimo

ma perchè dalle webcam non si vede nulla di rilevante?
forse perchè nelle webcam si vedono le stazioni di partenza, mentre il distacco si è abbattuto sulla stazione di arrivo a monte, qui il comunicato ufficiale, da cimonesci.it

Comunicato Ufficiale sulla slavina che ha coinvolto la seggiovia Polle-Valcava.

“A seguito di una notte di nevicata ininterrotta, questa mattina alle ore 7.30, un mezzo battipista ha effettuato un sopraluogo nella zona a monte dalla stazione di arrivo della seggiovia Polle-Valcava. Verificata la presenza di una situazione di pericolo, in conformità con quanto previsto dal Piano di Sicurezza Valanghe, ha provveduto al disgaggiamento (distaccamento provocato) del pendio per alleggerire il forte carico di neve sovrastante la seggiovia. L’intervento ha provocato il distaccamento di una slavina che nella sua caduta ha danneggiato la garitta presente all’arrivo dell’impianto e i quadri elettrici della seggiovia presenti al suo interno. L’intervento è stato effettuato a norma di regolamento ed è stato deciso quando il comprensorio era ancora chiuso al pubblico per scongiurare pericoli all’incolumità degli sciatori. A seguito dell’accaduto, la seggiovia Polle-Valcava resterà chiusa nei prossimi giorni, fino a quando non saranno completati i lavori di riparazione dell’impianto. Le piste in località Polle non saranno collegate alle altre località del comprensorio (Passo del Lupo, Cimonicino, Montecreto). Pertanto chi acquisterà lo skipass giornaliero alle biglietteria delle Polle avrà diritto ad uno sconto del 50 per cento sul prezzo pieno dello skipass e potrà accedere solo alla seggiovia Arieti e al campo scuola Pollicino. Inoltre, il Consorzio comunica che nei prossimi giorni sarà severamente vietato praticare il fuoripista e chi contravverrà al divieto sarà soggetto alla sanzione prevista dalla legge. Per il persistere del pericolo di valanghe domani saranno chiusi il secondo tronco del Cimoncino e la pista Beccadella”.

In effetti 15 eurini per sciare su due piste mi sembrano un po' tanti.....

Ma secondo voi ci vorrà molto per riparare il danno?

si mi sa ke una scorra bastava ed avanzava....100.000 euro..sti cacchi e poi sono da aggiungere anche tutto ciò che perderanno come skipass!!

che cazzata colossale!
mi pare di capire (per chi è pratico) che abbiano provocato la valanga proprio sul "canalone".
e poi 50% di sconto????? per sciare sull'ariete e sulla lago uno skipass dovrebbe costare al massimo 5€.........