Roccaraso a marzo...la neve è decente?

Claire86

New member
ciao a tutti!

sono di roma e sto programmando una settimana bianca dall'8 al 15 marzo e non essendo sciatori particolarmente bravi o esigenti pensavamo di accontentarci dell'appennino per evitare di fare troppa strada..

ma a marzo la situazione a roccaraso com'è? è già neve primaverile che dopo mezzogiorno diventa pappa? perchè a questo punto devieremmo in ogni per località alpine, visto che cmq roccaraso non è che sia particolarmente economica..

grazie per i consigli!

Beh a marzo a Roccaraso di solito il periodo è molto favorevole. Proprio l'anno scorso quello è stato uno dei belli. Ma la garanzia come la potresti avere ad esempio sulle Alpi (ischgl o Val Thorens) non ce l'hai perchè come ben sai qui siamo soggetti a sciroccate che fanno grossi danni. Cmq la neve è talmente tanta che i rischi quest'anno sono bassi. Per i costi: hai provato a vedere la settimana corta (dom ven) te la consiglio vivamente: meno gente e risparmi tanto

.... quest'anno per roccaraso - campo felice, starei molto attento ad addentrarmi troppo vicino alla primavera..... Ma vediamo come si mette questo finale di stagione

io quoto zobo...se ti fai la settimana corta da domenica a venerdì ti fai solo 5 giorni di mezza pensione ma puoi sciare anche il primo e l'ultimo giorno...in più spesso la scuola sci è compresa nella quota dell'albergo

Esatto: ad esempio hotel sporting. Oppure a me piace da morire il principessa Giovanna (ma non ci sono mai stato)
Ti dirò di più: non prenotare molto prima

.

grazie mille a tutti per i consigli siete stati molto carini!

la ragione per cui avevo scelto la settimana da 7 giorni era perchè davano inclusa la scuola sci, che invece ovviamente nella settimana corta è a parte, però effettivamente essendo che il viaggio è fattibile in mezza giornata ci si può pensare!!

come hotel avevo trovato proprio lo sporting o l'hotel triste che fanno queste offerte

certo il rischio di trovare una neve primaverile è più alto che al nord!

purtroppo mi intendo molto poco di località sciistiche, sono stata solo a courmayeur (davvero costosissima) qualche anno fa a casa di amici quindi non so bene dove sbattere la testa! pur di avere la certezza di trovare neve bella sarei disposta anche a farmi delle ore di viaggio verso le alpi però non so bene dove sia più indicato in marzo.. :(
ho amici che andranno a madonna di capiglio ma l'ho dovuto escludere per i prezzi strabilianti... la cosa ideale sarebbe trovare una località che fa offerte tipo "albergo + skipass" o includendo le lezioni...se qualcuno conosce un posto economico e non troppo irraggiungibile sulle alpi italiane si faccia avanti!!! :)

d'altra parte tra il rischio di trovare una brutta neve il viaggio sbatta da 10 ore alla fine voterei per il viaggio!almeno non avrò l'impressione di aver buttato via i soldi..

grazie ancora a tutti!

In Austria quasi tutti fanno l'abbinamento. Per il centro puoi sempre aspettare che tanto quel periodo è abbastanza basso. Avevo amici che andavano allo psorting facevano la corta ed era inclusa la scuola sci. Prova a chiedere ...

Personalmente non mi fiderei molto di Roccaraso, anche io essendo di Lecce ci avevo pensato di andare la prima di Marzo ma guardando le cam inizia ad affiorare i primi scogli ed prati allora ho optato per Livigno che visto le temperature constantemente sotto lo zero con picchi di -25 e con i suoi 260 cm di neve, non ci dovrebbero essere problemi di neve.

Ciao, l'anno scorso sono stato a Canazei in settimana bianca a marzo ed ho trovato una neve stupenda, anche se ovviamente tutto ciò non rappresenta una garanzia per questo anno, ma poichè spesso vado il fine settimana a casa di amici a Roccaraso, posso dirti, con cognizione di causa, che i prezzi li non sono certo bassi.
Io preferirei macinare quattro ore in più di viaggio, ma beneficiare di situazioni eccezionali, anche paesagistiche, ti assicuro anche a parità di prezzi.
Solo il viaggio inciderebbe di più, ma potresti addirittura risparmiare sul costo dell'allogio.

secondo me a marzo in abruzzo quest'anno non si trova niente...

son stato ieri a Campo Felice e c'era pochissima neve (solo xke ha nevicato nel weekend), sotto un fondo ghiacciatissimo.

Purtroppo le temperature son state alte e ha piovuto spesso....

Dovrebbe arrivare il freddo ma senza precipitazioni... a marzo la neve sarà veramente pessima secondo me

grazie mille a tutti per i consigli siete stati molto carini!

la ragione per cui avevo scelto la settimana da 7 giorni era perchè davano inclusa la scuola sci, che invece ovviamente nella settimana corta è a parte, però effettivamente essendo che il viaggio è fattibile in mezza giornata ci si può pensare!!

come hotel avevo trovato proprio lo sporting o l'hotel triste che fanno queste offerte

certo il rischio di trovare una neve primaverile è più alto che al nord!

purtroppo mi intendo molto poco di località sciistiche, sono stata solo a courmayeur (davvero costosissima) qualche anno fa a casa di amici quindi non so bene dove sbattere la testa! pur di avere la certezza di trovare neve bella sarei disposta anche a farmi delle ore di viaggio verso le alpi però non so bene dove sia più indicato in marzo.. :(
ho amici che andranno a madonna di capiglio ma l'ho dovuto escludere per i prezzi strabilianti... la cosa ideale sarebbe trovare una località che fa offerte tipo "albergo + skipass" o includendo le lezioni...se qualcuno conosce un posto economico e non troppo irraggiungibile sulle alpi italiane si faccia avanti!!! :)

d'altra parte tra il rischio di trovare una brutta neve il viaggio sbatta da 10 ore alla fine voterei per il viaggio!almeno non avrò l'impressione di aver buttato via i soldi..

grazie ancora a tutti!

Ti rispondo direttamente per l'Hotel Trieste, visto che come qualcuno saprà ci sono stato a Gennaio. Abbiamo scelto la settimana corta per motivi lavorativi.
L'hotel si trova nella parte alta di Roccaraso. Quella che si trova immediatamente prima della strada statale che porta agli impianti. Ma non avrai comunque problemi, perché la navetta dell'albergo ti porta in tutta comodità e sicurezza sugli impianti più in alto. Quelli dell'Aremogna.
Lì avrai il solo compito di decidere cosa pagare:
se l'affitto delle attrezzature da sci o
la scuola sci

Se hai intenzione di imparare a sciare ti consiglio di frequentare le lezioni dei maestri. Lo sci non è come lo snowboard. Almeno per come la vedo io. Ci sono molte più sfumature tecniche da apprendere.
Poi è sempre molto soggettivo l'apprendimento di uno sport...

Io con la tavola mi sono subito trovato a mio agio. Certo devo fare molta pratica, ma una lezione con il maestro è stata sufficiente per il momento.

Poi tieni presente che l'hotel Trieste è convenzionato con il bellissimo rifugio Principessa Giovanna perché è un'unica conduzione familiare. Ti consiglio anche di optare per la mezza pensione. Le porzioni al rifugio sono molto abbondanti a pranzo e di solito con un pranzo del costo di 20 euro (self service) mangiano due persone. Inoltre non è il caso di appesantirsi per continuare a sciare nel migliore dei modi.
Infatti dal rifugio si può scendere al piazzale Gravare, prendere la seggiovia (l'arrivo è uno spasso...) e scendere per la pista azzurra che riporta al rifugio Principessa Giovanna. Lì ci si può mettere d'accordo con la navetta dell'hotel che ti prende e ti riporta in albergo per un rilassante bagno caldo.
Un'altro consiglio: portati i pigiama estivi. Fa molto caldo all'interno delle stanze e abbassare i caloriferi non è consigliabile visto che devono asciugare gli abiti da sci.
Il ristorante dell'hotel bada più alla sostanza che alla forma, ma si possono scegliere varie combinazioni tra primi e secondi piatti.
La sera potrai approfittare dei gentilissimi ragazzi dell'animazione sempre prodighi di nuove idee.

Inoltre compreso nel prezzo una serata al palaghiaccio, tanto per tirare giù qualche angelo del cielo.

Noi ci siamo trovati bene. Tranne che per il fatto che scegliemmo la pensione completa.

Buon divertimento!

secondo me a marzo in abruzzo quest'anno non si trova niente...

son stato ieri a Campo Felice e c'era pochissima neve (solo xke ha nevicato nel weekend), sotto un fondo ghiacciatissimo.

Purtroppo le temperature son state alte e ha piovuto spesso....

Dovrebbe arrivare il freddo ma senza precipitazioni... a marzo la neve sarà veramente pessima secondo me

Pure l'anno scorso la situazione da metà gennaio a metà febbraio è stata un pianto. Si diceva che l'Abruzzo era spacciato.

Beh...io l'anno scorso ho sciato fino a fine aprile, sino al 15 aprile ad ovindoli e gli ultimi due weekend a Campo Imperatore. La neve che c'abbiamo noi gli altri se la sognano (considerando che parliamo di vette massimo di 2.100 metri).

Chi lo dice che non ci saranno le precipitazioni? Secondo te con una -35 in quota, una -8 a media quota ed un minimo depressionario da non disprezzare sullo Ionio e con una circolazione da NE che passa al di sopra di un caldo ed umidissimo mar Adriatico non ci saranno precipitazioni?
Io dico di si :AVV Abbiate fede :D