grazie mille a tutti per i consigli siete stati molto carini!
la ragione per cui avevo scelto la settimana da 7 giorni era perchè davano inclusa la scuola sci, che invece ovviamente nella settimana corta è a parte, però effettivamente essendo che il viaggio è fattibile in mezza giornata ci si può pensare!!
come hotel avevo trovato proprio lo sporting o l'hotel triste che fanno queste offerte
certo il rischio di trovare una neve primaverile è più alto che al nord!
purtroppo mi intendo molto poco di località sciistiche, sono stata solo a courmayeur (davvero costosissima) qualche anno fa a casa di amici quindi non so bene dove sbattere la testa! pur di avere la certezza di trovare neve bella sarei disposta anche a farmi delle ore di viaggio verso le alpi però non so bene dove sia più indicato in marzo..

ho amici che andranno a madonna di capiglio ma l'ho dovuto escludere per i prezzi strabilianti... la cosa ideale sarebbe trovare una località che fa offerte tipo "albergo + skipass" o includendo le lezioni...se qualcuno conosce un posto economico e non troppo irraggiungibile sulle alpi italiane si faccia avanti!!!
d'altra parte tra il rischio di trovare una brutta neve il viaggio sbatta da 10 ore alla fine voterei per il viaggio!almeno non avrò l'impressione di aver buttato via i soldi..
grazie ancora a tutti!
Ti rispondo direttamente per l'Hotel Trieste, visto che come qualcuno saprà ci sono stato a Gennaio. Abbiamo scelto la settimana corta per motivi lavorativi.
L'hotel si trova nella parte alta di Roccaraso. Quella che si trova immediatamente prima della strada statale che porta agli impianti. Ma non avrai comunque problemi, perché la navetta dell'albergo ti porta in tutta comodità e sicurezza sugli impianti più in alto. Quelli dell'Aremogna.
Lì avrai il solo compito di decidere cosa pagare:
se l'affitto delle attrezzature da sci o
la scuola sci
Se hai intenzione di imparare a sciare ti consiglio di frequentare le lezioni dei maestri. Lo sci non è come lo snowboard. Almeno per come la vedo io. Ci sono molte più sfumature tecniche da apprendere.
Poi è sempre molto soggettivo l'apprendimento di uno sport...
Io con la tavola mi sono subito trovato a mio agio. Certo devo fare molta pratica, ma una lezione con il maestro è stata sufficiente per il momento.
Poi tieni presente che l'hotel Trieste è convenzionato con il bellissimo rifugio Principessa Giovanna perché è un'unica conduzione familiare. Ti consiglio anche di optare per la mezza pensione. Le porzioni al rifugio sono molto abbondanti a pranzo e di solito con un pranzo del costo di 20 euro (self service) mangiano due persone. Inoltre non è il caso di appesantirsi per continuare a sciare nel migliore dei modi.
Infatti dal rifugio si può scendere al piazzale Gravare, prendere la seggiovia (l'arrivo è uno spasso...) e scendere per la pista azzurra che riporta al rifugio Principessa Giovanna. Lì ci si può mettere d'accordo con la navetta dell'hotel che ti prende e ti riporta in albergo per un rilassante bagno caldo.
Un'altro consiglio: portati i pigiama estivi. Fa molto caldo all'interno delle stanze e abbassare i caloriferi non è consigliabile visto che devono asciugare gli abiti da sci.
Il ristorante dell'hotel bada più alla sostanza che alla forma, ma si possono scegliere varie combinazioni tra primi e secondi piatti.
La sera potrai approfittare dei gentilissimi ragazzi dell'animazione sempre prodighi di nuove idee.
Inoltre compreso nel prezzo una serata al palaghiaccio, tanto per tirare giù qualche angelo del cielo.
Noi ci siamo trovati bene. Tranne che per il fatto che scegliemmo la pensione completa.
Buon divertimento!