ATOMIC GS10: rpima prova

unabellabruna

New member
ciao a tutti!

dopo i numerosi consigli con cui mi avete aiutato a scegliere i miei nuovi atomic mi è sembrato carino raccontarvi le impressioni della prima uscita.
vi ricordo solo che sono 168cm x 64kg e ho comprato atomic gs10 da 166cm.

Domenica a Roccaraso, comprensorio Aremogna e Pratello: arrivo ore 8.30.
un po' di nebbia (visibilità ridotta) e nevicate di tanto in tanto
condizione della neve molto buona, qualche tratto ghiacciato sul versante nord e qualche tratto a cumuli dopo le 14.

Già al trasporto degli sci le prime differenze: non avevo i miei leggerissimi vecchi sci, ma un paio di pesanti atomic e il mio bicipite destro si lamentava del peso.

avevo l'ansia di brutte sorprese provandoli...

prima pista una blu, tanto per capire. per prima cosa devo dirvi i miei difetti più comuni: mi arretro col peso e ginocchio interno alla curva a volte poco inclinato.

la prima sensazione è stata di non guidare io gli sci....poi ho capito perché: mi sono appoggiata meglio sulle tibie e ho piazzato le lamine con la giusta angolazione e in quel momento ho sentito di stare su due binari. se mi rilassavo nella posizione uno sci sfanculava, ma se stavo ben in posizione non si schiodavano da terra, nemmeno sulle lastre di ghiaccio del versante nord!

in velocità su pendii medi ho tirato un po' di curve larghe con gran soddisfazione senza che gli sci facessero nemmeno un micro movimento.
ho provato con curve un po' più strette e con un po' di fatica in più per le gambe si fanno comunque. certo che credo proprio che siano vocati a curve ad ampio raggio.

cambiamento di direzione avviene con molta facilità con un po' di "ancheggiamento".

riesco a condurre solo su pendii facili, però riesco ad avere il controllo degli sci in tutte le situazioni, anche quando le code spazzano un po' (creo non sia una tragedia per nessuno :D!)

in somma: molto stabili in velocità, meravigliose curve larghe, ma possibili anche le strette...insomma la cosa importante che volevo comunicarvi è che misono divertita da morire e non ho patito la fatica come temevo.

ho capito che su questi sci devo per forza impegnarmi di più, non scendono tanto per scendere. ci puoi fare di tutto a patto che rispetto le regole!

non sono un drago, scio per divertirmi e con questi sci mi divertirò molto!!!!!:RRR:RRR

grazie a tutti voi per il consiglio ottimo e conveniente!!!!:skiciao:

xbbx xbbx xbbx xbbx xbbx xbbx xbbx xbbx xbbx

PS: chiedo scusa a tutti voi per il mio linguaggio poco tecnico e nel caso abbia scritto qualche ca**ata fatemelo anche notare, infondo non sono una professionista....

Ottima recensione!

Livello sciata e sensazioni provate mi sembrano proprio in linea con le caratteristiche dello sci.

Buon divertimento per le prossime sciate allora!

Brava Bellabruna e grazie per averci detto come è andata! Solo un consiglio, fai attenzione a stare sempre bella centrale con il peso, vedrai che tutto il resto viene da sè.

sono contento per te. Pensavo giusto ieri alla differenza tra l'andare a sciare per sciare in sè e l'andarci sapendo di utilizzare un paio di sci con cui ci si diverte e che si sposano col proprio gesto tecnico...ricadendo anch'io nella seconda categoria, quest'anno per me è tutta un'altra stagione!

Grande unabellabruna, hai saputo descrivere molto bene le tue impressioni, a me è sembrato di essere stato lì a vederti scendere le prime piste coi tuoi nuovi sci... e questa è la cosa più importante quando si tratta di riportare le proprie sensazioni, inoltre hai saputo descriverla tecnicamente il giusto... brava!!!

Non resta che augurarti tante belle sciate! ;)

Grande unabellabruna, hai saputo descrivere molto bene le tue impressioni, a me è sembrato di essere stato lì a vederti scendere le prime piste coi tuoi nuovi sci... e questa è la cosa più importante quando si tratta di riportare le proprie sensazioni, inoltre hai saputo descriverla tecnicamente il giusto... brava!!!

Non resta che augurarti tante belle sciate! ;)

...quasi mi faceva meraviglia come non avessi ancora partecipato al mio topic del primo giorno sugli sci alla cui scelta avevi partecipato!

grazie e spero di poter descrivere le evoluzioni (sperando di migliorare molto...)

baci xbbxxbbxxbbxxbbxxbbx

doamnda.

Ma i GS10 si potrebbero paragonare (come segmento) ai volkl racetiger quelli arancio ?
Dovrebbero rientrare nella categoria racecarve entrambi.

grazie
Ciao
Christian

...quasi mi faceva meraviglia come non avessi ancora partecipato al mio topic del primo giorno sugli sci alla cui scelta avevi partecipato!

grazie e spero di poter descrivere le evoluzioni (sperando di migliorare molto...)

baci xbbxxbbxxbbxxbbxxbbx

E' vero, mi sono incasinato in tanti topics, e volevo rileggermi le tue impressioni con calma...

In questo periodo poi sono un po' incasinato :wall:

Migliorerai, ne sono certo! ;)

Ciao!

doamnda.

Ma i GS10 si potrebbero paragonare (come segmento) ai volkl racetiger quelli arancio ?
Dovrebbero rientrare nella categoria racecarve entrambi.

grazie
Ciao
Christian

Penso di sì, ma i GS10 sono di nuova concezione, e sono parecchio ammorbiditi rispetto ai vecchi sci... invece i RC sono sempre gli stessi sul mercato da almeno 3 annetti... quindi penso siano un pochetto più rigidi (più adatti a sciatori pesanti).

Prendi però le mie parole col beneficio di inventario, non avendoli provati direttamente e basandomi su opinioni che mi sono state riportate...

Penso di sì, ma i GS10 sono di nuova concezione, e sono parecchio ammorbiditi rispetto ai vecchi sci... invece i RC sono sempre gli stessi sul mercato da almeno 3 annetti... quindi penso siano un pochetto più rigidi (più adatti a sciatori pesanti)....

ecco....quindi diciamolo che unabellabruna non è tanto pesante....!!!:D:D:D

xbbxxbbxxbbxxbbx