Volk RaceCarver arancio VS. Atomic GS9 aerospeed

andzab

New member
Ciao a tutti,
ieri ho provato due sci di buon livello teoricamente molto simili, e sono rimasto stupefatto dalla differenza in pratica.
Gli sci sono questi:

1) Volkl RaceCarver arancio 1.73 raggio 18
- giocattolosi e facili da girare, ma non mi tenevano tirando di brutto

2) Atomic GS9 m aerospeed 1.80 raggio 16
- precisi e duretti da girare, molto stabili tirando. Un po' stancanti, cioe' poco turistici e per me forse troppo impegnativi

Vorrei chiedere agli esperti se la differenza e' piu' dovuta alle diversa lunghezza oppure alla diversa "fibra" dello sci.
Peso 1 quintale (ahime') x 1.77 e trovare uno sci adeguato e' un vero rebus a causa del mio maxipeso (sigh)
Mi hanno proposto un Atomic SX 1.80 raggio 17 (modello 2007), chissa' pero' se potrebbe essere quella via di mezzo che sto cercando...

Grazie per l'aiuto che mi potrete dare :B:

dipende da che sx...comuqneu in linea di massima gli sx sono la versione leggermente addomesticata degli gs...in ogni caso atomic una spanna sempre sopra agli altri

La differenza è data sia alla differente altezza ma soprattutto dalla durezza dei materiali atomic, specialmente se hai provato il GS9 2004-2005 di qualche anno fa,
spettacolare, se vuoi "tirare di brutto" siamo ai massimi livelli, ma certo non puoi pretendere stabilità record e maneggevolezza allo stesso tempo,
inoltre in virtù delle sue e delle tue caratteristiche lo hai preso troppo lungo, magari con il 170 ti saresti trovato meglio.

Per il tuo "peso piuma" è proprio atomic lo sci giusto, magari lo prenderei più corto così da smussarne il carattere,
comunque gli ultimi atomic a detta di tutti sono più morbidi, quindi magari un 174 va bene.

La differenza è data sia alla differente altezza ma soprattutto dalla durezza dei materiali atomic, specialmente se hai provato il GS9 2004-2005 di qualche anno fa,
spettacolare, se vuoi "tirare di brutto" siamo ai massimi livelli, ma certo non puoi pretendere stabilità record e maneggevolezza allo stesso tempo,
inoltre in virtù delle sue e delle tue caratteristiche lo hai preso troppo lungo, magari con il 170 ti saresti trovato meglio.

Per il tuo "peso piuma" è proprio atomic lo sci giusto, magari lo prenderei più corto così da smussarne il carattere,
comunque gli ultimi atomic a detta di tutti sono più morbidi, quindi magari un 174 va bene.

Grazie Evergreen :D
Una maestra di sci mi cederebbe i suoi SX supercross 1.80 di un paio di stagioni.
Mi diceva che e' il modello vecchio degli attuali verdi/nero raggio 17.
Secondo te potrebbero essere leggermente piu' "semplici" dei GS9 1.80 ?
Dopo due discese coi GS9 di mio cognato ero a rischio infarto...

Per la lunghezza: con un quintale stare sotto 1.80 secondo me e' un grosso rischio, ho gia' fatto varie prove
Ciao :helpme:

Qual'è il tuo livello di sciata ?
SX supercross quali ???? 10-11-12 Meglio sapere l'anno preciso !!!
L'SX12 2007 non mi risulta nella misura 180cm.

Se non ti sei trovato bene con il GS9 dubito che migliorerebbero molto le cose con un SX11 o SX12 di 2 anni fa(sempre tosti).

Secondo me se rimani su sci di 2-3 anni fà devi lasciar stare gli Atomic Race, perchè sono sci molto duri con i quali, a tuo giudizio, non ti sei trovato bene,
meglio ad esempio un un Volkl Racetiger GS 180(Favoloso) o Head Supershape Speed allora si che puoi salire un pò con le misure,
due sci sicuramente più polivalenti che si avvicinano di più a quella via di mezzo che stai cercando.

Quindi per il compromesso o prendi uno sci tosto leggermente più corto o uno sci normale lungo,
l'esatto contrario di quello che hai fatto tu, con Volkl RC 173 ed Atomic GS9 da 180,
due sci comunque distanti anni luce !!!!!

Atomic anche per me sempre una spanna sopra !!!!!!!!!!!!!

.

Atomic anche per me sempre una spanna sopra !!!!!!!!!!!!!

bah... tra il GS10 e il Volkl Racetiger RC io non ho trovato tutti questi punti a favore del primo. :roll:
al di là che io avevo il Volkl già da qualche mese quando ho provato il GS10 (misure quasi uguali), sono sci dello stesso livello....
come dire "l'uno vale l'altro"!

ah... secondo me se provavi il Volkl in misura 178 e non 173 le differenze erano molto meno ampie! molto...

bah... tra il GS10 e il Volkl Racetiger RC io non ho trovato tutti questi punti a favore del primo. :roll:
al di là che io avevo il Volkl già da qualche mese quando ho provato il GS10 (misure quasi uguali), sono sci dello stesso livello....
come dire "l'uno vale l'altro"!

ah... secondo me se provavi il Volkl in misura 178 e non 173 le differenze erano molto meno ampie! molto...

Sono daccordo, ma si stava parlando del GS9 non del GS10, tutta un'altra storia.