Come preservare la gommapiuma della maschera?

ffxfede

Surfer & Windsurfer
Da un po' mi faccio questa domanda:

ho una maschera con qualche anno, la gommapiuma che va a contatto con la faccia si sta un po' sgretolando lasciando fasctidiosi pezzi neri attaccati alla faccia quando finisco di sciare, esiste un modo per fermare il deterioramento della gomma? quale?
anche per le maschere nuove, per preservare la "freschezza" della gommapiuma, voi come fate?

Da un po' mi faccio questa domanda:

ho una maschera con qualche anno, la gommapiuma che va a contatto con la faccia si sta un po' sgretolando lasciando fasctidiosi pezzi neri attaccati alla faccia quando finisco di sciare, esiste un modo per fermare il deterioramento della gomma? quale?
anche per le maschere nuove, per preservare la "freschezza" della gommapiuma, voi come fate?

impreservabile
e' ora di cambiare maschera

ma non esiste un qualche trucco, tipo una crema o un olio che eviti che si secchi?

Mettila nel suo sacchettino quando non la usi e tienila in un posto dove non ci sia troppo umido.

Non metterci su nulla perchè poi ovviamente te lo ritrovi anche sulla faccia, di norma una spugnetta ci mette parecchi anni a deteriorarsi, dipende anche dalla qualità... ce ne sono di composite a più strati dove lo strato a contatto con la pelle, tra l'altro, non tende a sgretolarsi e la spunetta è esposta solo sui bordi.

(posso postare una foto se non si capisce)

.

Problema comune,il deterioramento della gommapiuma è inevitabile,ho trovato più longevi dei Carrera,ma il problema prima o poi si presenta con tutti i marchi/modelli.:ARR

Nel mio caso parlo di occhiali con 4-5 stagioni alle spalle,considerando che scio da ottobre ad aprile+2o3 uscite estive a stagione.Tutto nella norma quindi.

a me è successo con briko più di una volta anche in pochi anni, e poi con un altra marca. ora con uvex invece sembra molto molto meglio, sia la gommapiuma che l'elastico della maschera che anche quello tende spesso a "stirarsi" e perdere l'elasticità.

Io ho avuto problemi con una Briko dopo 5-6 anni,ma di sicuro ci sono diverse "scelte" e relative fasce di prezzo anche per questi materiali .
Si rovina prima la spugna che la lente,anche così si muove il mercato! :D
Può darsi che in certe produzioni abbiano usato materiali non validi e che successivamente abbiano modificato i componenti.

Cosa fare? Bisogna considerare l'invecchiamento che caratterizza la maggior parte dei materiali plastici,alcuni si induriscono,altri si spezzano,quelli estrusi si sciolgono......
(....e se lo dice NetSurfer... :wink:)

dipende anche dall'utilizzo e soprattutto delle uscite a stagione... io parlo di almeno 60 giorni l'anno, anzi quando gareggiavo almeno 90 giorni a stagione...

quando ero briko, mi è successo con una maschera abbastanza nuova, mentre quella che usavo prima, sempre briko, non aveva avuto problemi. ora son 4 anni che uso uvex e mi trovo molto meglio come qualità dei materiali.

per il freeride ho preso una utopia, disegno semplice ma sembra fatta molto molto bene, lente doppia, gommapiuma con strato doppio ed esterno a contatto con la pelle più denso, elastico con striscia in silicone così spessa che non si sfila dal casco nemmeno con le cattive. il terrore è se rompo la lente, dove la trovo una lente utopia?!?