Riflessione tecnica

fausto1961

Well-known member
navigando becco questo breve filmato
http://www.youtube.com/watch?v=6tIbP152Uaw&feature=related
ora senza entrare nel giudizio tecnico del dimostratore, sicuramente un ottimo maestro, osservo come curvare in situazione di pista smossa o un pò di gobbe determini pressioni e sollecitazioni sul tronco che finisce inevitabilmente per insaccare un pò...osservate il video...
allora qualche tempo fà un famoso frreeskier inglese , autore di un famoso corso video sulla tecnica dello sci mi suggeriva di concentrarmi sulla parte centrale del tronco , andando a cercare ua contrazione volontaria della cintura addominale durante l'evoluzione di una curva diciamo impegnativa...con un impegno da 1 a 10 di almeno 5...avete mai provato o avete mai posto attenzione a questo particolare? stamattina in neve fresca ho visto la sagra delle insaccature...invece se vi concentrate un pò su questo particolatre noteretesubito che ne beneficia tutto l'asse caviglia -anca- spalla della parte che conduce....se poi trasportiamo l'esperienza anche in campo libero su neve ben battuta vedrete che la conduzione in generale migliorerà sensibilmente....provare e riferire...alla prossima...ciao

Allora, ti posso dire che quanto mi hai appena detto mi è stato suggerito anche da un mio conoscente... appena diventato istruttore nazionale...
E non più tardi di un mese fa l'ho provato...
Sono a dir poco caduto dalle nuvole...insieme ad altri suggerimenti mi ha sovvertito alcune teorie ....
In particolare mi sono accorto del miglioramento incredibile nella conduzione, molto meno disturbata dalla situazione della pista....
Al contrario di te mi ha però suggerito di tirare quasi al limite...non fino a 5...ma un buon 8-9 diciamo....

quindi se non ho capito male,durante una curva dobbiamo contrarre gli addominali, è così?
moooolto interessante, proverò sicuramente. :D
da qualche parte (forse proprio da jam session) avevo sentito anche di stringere con più forza il bastoncino esterno durante la curva.

quindi se non ho capito male,durante una curva dobbiamo contrarre gli addominali, è così?
moooolto interessante, proverò sicuramente. :D
da qualche parte (forse proprio da jam session) avevo sentito anche di stringere con più forza il bastoncino esterno durante la curva.

Yes...esatto....e comunque mi ha parlato non solo degli addominali, ma diciamo generalmente della parte alta, anche le braccia per intenderci....quella del bastoncino esterno non la sapevo...si proverà anche questa....

.

Allora, ti posso dire che quanto mi hai appena detto mi è stato suggerito anche da un mio conoscente... appena diventato istruttore nazionale...
E non più tardi di un mese fa l'ho provato...
Sono a dir poco caduto dalle nuvole...insieme ad altri suggerimenti mi ha sovvertito alcune teorie ....
In particolare mi sono accorto del miglioramento incredibile nella conduzione, molto meno disturbata dalla situazione della pista....
Al contrario di te mi ha però suggerito di tirare quasi al limite...non fino a 5...ma un buon 8-9 diciamo....

torno su e provo....mi sembra corretto

Sembra che gli abbiano infiliato un paletto nel culo al tipo....

Le gobbe si sciano così:
[youtube]fwvSfitjG9w[/youtube]

bè tanto di cappello ..anzi di kimono..son tutti giap...bravi...mi è piaciuto tanto quello vestito da Optalidon (rosa)...proprio ieri qualcuno mi ripeteva ..." apri di più quegli sci...allarga la base di appoggio...soprattutto se trovi gobbe ..allarga..."....e allora????

Mi sembra che siano leggermente sopra l'argento base e l'avanzato :premiato::premiato::premiato:

Quando ci provo io dopo due tre gobbe sono tutto sbilanciato all'indietro, le ginocchia iniziano a piangere disperate :ad::ad::ad: e combino pasticci :(:(:(

Ma continuerò a provare e riprovare!!! :D:D:D

Che bella sciata!!

bè tanto di cappello ..anzi di kimono..son tutti giap...bravi...mi è piaciuto tanto quello vestito da Optalidon (rosa)...proprio ieri qualcuno mi ripeteva ..." apri di più quegli sci...allarga la base di appoggio...soprattutto se trovi gobbe ..allarga..."....e allora????

Quoto alla grande!!! Un mio amico è appassionato di gobbe, mi porta ogni tanto a farle (vedi la nera che parte dietro lo snowpark del Civetta) e lui tiene gli sci praticamente attaccati e la fa benissimo!! Se riesco la prossima settimana lo riprendo e vi posto il video!!

premetto che io non vado sulle gobbe come quelli postati da teo, ma sicuramente meglio del primo video.
tra le gobbe a me viene naturale a tenere sci uniti, ancora 30 anni fa le facevano così........
quindi dipende da te, per me è meglio per il fatto che nella depressione le gambe vanno dove voglio io, invece se tengo gli sci larghi l'esterno mi parte a volte e inizio a prendere troppa velocità seguendo + lo sci che avendo il pieno controllo.
poi dipende sempre dallo sci,......

premetto che io non vado sulle gobbe come quelli postati da teo, ma sicuramente meglio del primo video.
tra le gobbe a me viene naturale a tenere sci uniti, ancora 30 anni fa le facevano così........
quindi dipende da te, per me è meglio per il fatto che nella depressione le gambe vanno dove voglio io, invece se tengo gli sci larghi l'esterno mi parte a volte e inizio a prendere troppa velocità seguendo + lo sci che avendo il pieno controllo.
poi dipende sempre dallo sci,......

si si ...la mia era una battuta..oramai su gobbe e gobbette e neve fresca pure chiudo gli sci
e vado bene...come allargo perdo controllo....
altra riflessione...ma su neve fresca non vi viene meglio dare la direzione usando proprio di brutto le cosce?......

Fausto, si' , la teoria del "strong core" (quindi dell'avere degli addominali funzionanti) e' molto valida.
Tutti pensiamo che per sciare servano solo le "gambe" (o meglio i quadricipiti).
Ma anche per sciare a livello "ricreazionale", una muscolatura tonica e preparata (per non parlare dei legamenti) e' importante. Se poi ci dimentichiamo degli adduttori, glutei, e addominali, sono dolori. Piu' lavoro per "noi" e meno "perfezione" tecnica sono il risultato...
Nonche' meno sicurezza (affrontare le gobbe con "gambe di legno" non solo e' "brutto" esteticamente, ma e' anche pericoloso)
Ah, e non dimentichiamoci della respirazione (regolare)...una cosa che io tendo sempre a sottovalutare...
Bello il filmato Jap delle gobbe!!!

Da piccolo adoravo le gobbe, mi fiondavo su ogni pista che fosse bucata e scassata, è anche vero che 20 anni fa era più facile trovare una pista a gobbe che un'autostrada come quelle di oggi.
In questi ultimi anni, vedo spesso che quando le piste si bucano, la gente continua ad ostinarsi a sciare in conduzione... secondo me è sbagliatissimo, perchè si perde fluidità e ritmo.

Una bella serpentina stretta, anche lenta, stanca meno la gamba e da più sicurezza.
Ancor oggi, preferisco affrontare una pista rovinata con curve a raggio stretto, facendo lavorare bene le gambe, e cercando la solita stabilità di busto e spalle (e per quella, che si sia in conduzione o in serpentina, servono proprio addominali e dorsali)
Purtroppo non ho più il fisico e il peso per divertirmi davvero sulle gobbe, in più i fat anche moderati, con cui scio costantemente, non aiutano (sui moguls lo sci stretto è ancora un vantaggio), però mi piace cercare qualche gobba di tanto in tanto.

Una cosa che secondo me è trascurata quando si parla di gobbe, e di buchi in genere, è la vista! Saper vedere oltre la prossima gobba, interpretando la pista e disegnandosi un percorso nella propia testa, aiuta parecchio ad evitare perdite di equilibrio e insaccature.