AIUTO-consuntivo sci nuovi

salvo

New member
AIUTO-qualcuno sa spegarmi cosa mi è successo?

Salve a tutti
Sono appena tornato da una settimana su Plan de Corones dove ho utilizzato l'attrezzatura nuova, vorrei un po di conforto da chi è più esperto prima di cambiare di testa mia :
Classificazione argento avanzato altezza 173 peso 100
Sci Salomon Crossmax W12 alti 170 lamine e sciolina giorno prima di sciare
Scarponi Salomon impact 9
Premetto che ho sciato solo su piste blu e su qualche rossa perchè seguivo i miei figli che erano alla loro seconda esperienza sugli sci;
i primi due giorni non riuscivo a governare bene gli sci e naturalmente avevo dolore ai piedi per gli scarponi nuovi, il terzo giorno ho insistito con risultato peggiore dei primi due giorni, il quarto giorno ho noleggiato un paio di Voelkl racetiger cs 163 e ho sciato benissimo senza avvertire tra l'altro alcun dolore per gli scarponi fino al venerdi.
Io credo che il dolore ai piedi sia scomparso perchè dopo tre giorni la scarpetta si sarà formata al piede, ma come mai secondo voi ho avuto tanti problemi con gli sci miei e nessuno con quelli noleggiati?
Per favore aiutatemi vorrei continuare a sciare e sono indeciso se vendere i miei sci o continuare a provarli.
Grazie

Ultima modifica:
Sarebbe stato interessante compararli nello stesso giorno visto che uno era già tuo. Provali ancora, forse con la scarpetta formata e senza dolori riuscirai a condurre meglio i tuoi sci. In bocca al lupo.

Salve a tutti
Sono appena tornato da una settimana su Plan de Corones dove ho utilizzato l'attrezzatura nuova, vorrei un po di conforto da chi è più esperto prima di cambiare di testa mia :
Classificazione argento avanzato altezza 173 peso 100
Sci Salomon Crossmax W12 alti 170
Scarponi Salomon impact 9
Premetto che ho sciato solo su piste blu e su qualche rossa perchè seguivo i miei figli che erano alla loro seconda esperienza sugli sci;
i primi due giorni non riuscivo a governare bene gli sci e naturalmente avevo dolore ai piedi per gli scarponi nuovi, il terzo giorno ho insistito con risultato peggiore dei primi due giorni, il quarto giorno ho noleggiato un paio di Voelkl racetiger cs 163 e ho sciato benissimo senza avvertire tra l'altro alcun dolore per gli scarponi fino al venerdi.
Io credo che il dolore ai piedi sia scomparso perchè dopo tre giorni la scarpetta si sarà formata al piede, ma come mai secondo voi ho avuto tanti problemi con gli sci miei e nessuno con quelli noleggiati?
Per favore aiutatemi vorrei contnuare a sciare e sono indeciso se vendere i miei sci o continuare a provarli.
Grazie

ciao,forse il dolore è scomparso perchè ti sei un pò abituato allo scarpone nuovo ma credo che il secondo sci più corto ti abbia agevolato in quanto "girava" da solo,cioè facevi meno forza sui malleoli,tibie etc etc.Aspetta cmq altri giudizi da utenti più esperti in materiali della sottoscritta!
Ciao!:D

All'inizio è normalissimo avere problemi ai piedi perchè sugli sci sono soggetti a forti sollecitazioni dinamiche, e le scarpette si devono assestare...

Tutto quello che ti posso dire è di non preoccuparti e di continuare a sciare, quando avrai i piedi che stanno bene, prova un po' i tuoi sci (non ho capito bene se li hai presi nuovi, o avevi appena fatto fare lamine e sciolina?) e vedi come ti trovi, se senti che qualcosa non va, prova nello stesso giorno un altro sci e cerca di interpretare bene le sensazioni che i due sci ti hanno dato... dopo di che cerchiamo di fare il punto...

ciao drey
grazie per il solito consiglio puntuale, gli sci erano nuovi e quindi mai usati, lo skiman ha voluto fare le lamine a sciolinarli prima del primo utilizzo, naturalmente mi sono fidato; io non capisco nulla di tuning e lamine, ma ho notato che appena comprati gli sci le lamine non erano taglienti passandoci sopra il dito mentre ora lo sono (può avere influito ciò?).Vorrei se possibile ripristinare lo stato originario e quindi riprovarli.
Grazie di nuovo

.

ciao drey
grazie per il solito consiglio puntuale, gli sci erano nuovi e quindi mai usati, lo skiman ha voluto fare le lamine a sciolinarli prima del primo utilizzo, naturalmente mi sono fidato; io non capisco nulla di tuning e lamine, ma ho notato che appena comprati gli sci le lamine non erano taglienti passandoci sopra il dito mentre ora lo sono (può avere influito ciò?).Vorrei se possibile ripristinare lo stato originario e quindi riprovarli.
Grazie di nuovo

Sci turistici come i tuoi NON C'E' BISOGNO di tirargli le lamine da nuovi... una sciolinata invece sì, che non fa mai male...

Mio consiglio? Torna dallo skiman e cerca di descrivergli perchè ti sei trovato male...

Poi, bisogna anche specificare il concetto di "taglienti":.. le lamine devono essere affilate, ma non devono tagliare le dita se le passiamo lungo il filo... non è semplice da spiegare attraverso una tastiera e un monitor... un bravo skiman questo però dovrebbe spiegartelo....