Vi chiedo un vostro parere su lente gialla per maschera da sci

AtomicTex

New member
Salve a tutti,
sono un utente nuovo del forum.... quindi mi scuso anticipatamente se ho aperto una discussione su un argomente già trattato in passato. Ho aquistato da poco un'oakley wisdom con lente black iridium..... tuttavia per situazione di cielo coperto/nebbia ho preso subito dopo anche una anon figment con lente gialla...... Ieri l'ho provata in condizione in cielo coperto con neve ed una leggera nebbia..... Con sorpresa ho notato che la lente gialla è troppo luminosa anche in tale condizione e quindo ho usato comunque l'oakley. Vorrei chiedere qualcun altro ha trovato un pò fastidiosa una lente gialla anche con cielo coperto per eccessiva luminosità...... o se è solo un mio problema.......

Grazie a tutti.

Salve a tutti,
sono un utente nuovo del forum.... quindi mi scuso anticipatamente se ho aperto una discussione su un argomente già trattato in passato. Ho aquistato da poco un'oakley wisdom con lente black iridium..... tuttavia per situazione di cielo coperto/nebbia ho preso subito dopo anche una anon figment con lente gialla...... Ieri l'ho provata in condizione in cielo coperto con neve ed una leggera nebbia..... Con sorpresa ho notato che la lente gialla è troppo luminosa anche in tale condizione e quindo ho usato comunque l'oakley. Vorrei chiedere qualcun altro ha trovato un pò fastidiosa una lente gialla anche con cielo coperto per eccessiva luminosità...... o se è solo un mio problema.......

Grazie a tutti.

come discusso di recente in altro 3d. anche io trovo la gialla troppo sparona. pero' credo che sia una questione molto personale.

ma sopratutto, perche comprare due maschere diverse, non potevi comprare una seconda lente per la montatura che gia avevi ?

Ciao. Ti dirò, al comtrario di te io ho comprato proprio un paio di occhiali con lenti gialle per sciare in condizioni di nebbia e scarsa visibilità. Credo quindi sia una cosa molto soggettiva.

Volevo di fatti prendere la hi intensity yellow per la wisdom ma il negoziante non l'aveva .... aveva solo la persimmon...... temendo che quest'ultima fosse meno specifica per nebbia di una lente gialla ho acquistato una anon con lente gialla (l'ho pagata come la lente oakley!)..... Inoltre ho pensato, consigliato dal mio negoziante, che è molto più comodo avere due maschere per nn cambiare continuamente lente, con il rischio di rovinare montatura e lenti..... Non so se è un'impressione ma la lente gialla non riesce a far risaltare i contrasti come l'oakley black iridium.... non so se perchè è gialla o di qualità più scadente ......... Di fatto quindi ho buttato dei soldi inutilmente .......:(
Quindi la gialla per cosa va bene? .... per le notturne oppure per cielo coperto dopo le 15:00 ? mah.....:???

Renntiger forse hai ragione ...... ieri vi era una nebbia abbastanza velata .... forse con più nebbia si può apprezzare meglio una lente gialla (non specchiata)..... L'impressione che i contrasti venissero messi in evidenza meno che con la black iridium (arancio leggermente specchiato) è una caratteristica del giallo rispetto all'arancio?

Giallo e arancio da quel che ne so si equivalgono in condizioni di visibilità scarsa. Poi dipende da quanto è luminosa o scura la lente. Le lenti gialle di solito sono classificate di cat 2, come le arancio chiaro, cioè vanno bene in condizioni di scarsa luce. Le lenti da sole "normali", al di là del colore, sono cat 3, mentre quelle scurissime da ghiacciaio, sono cat 4, e sono sconsigliate, ad esempio per guidare, proprio perchè troppo scure.

Io posso parlare per me. Quando c'è la nebbia, metto o la maschera arancio (ne ho una della Briko) o gli occhiali gialli e mi sembra che si accenda la luce. Li uso però solo in condizioni veramente di scarsa visibilità, altrimenti, anche in caso di nevischio, ma in assenza di nebbia, uso i normali occhiali scuri con cui scio di solito. Credo però che sia veramente una cosa abbastanza soggettiva.

Io ho sciato tutto ieri sotto la neve e con un pò di foschia con la lente persimmon (arancione) e mi sono trovato bene,forse qualcosina in più come contrasto non avrebbe guastato...però secondo me ci sono quei 20 min quando comincia a tramontare il sole che sarà la stanchezza,sarà che l'occhio si deve abituare al "buio" ma le dunette sulla pista non riesco a vederle neanche con dei fanali allo xenon!

Sulla lente gialla non so che dire, non l'ho mai provata, però mi dava l'impressione di essere troppo specifica.
Io con la persimmon mi trovo benissimo nel brutto tempo, e se per caso nella stessa giornata esce il sole è più che sopportabile. Con la gialla non so se il sole sarebbe sopportabile ...
La mia combinazione è: Persimmon con il brutto tempo e Black Iridium per le belle giornate. Entrambe le lenti sono comunque polivalenti (ieri avevo la BlackIridum, c'era un tempo pessimo a tratti nebbia e non ho avuto problemi)

Volevo di fatti prendere la hi intensity yellow per la wisdom ma il negoziante non l'aveva .... aveva solo la persimmon

io di fatti ho proprio una high intensity, che trovo troppo sparona. ti ripeto, cerca l'ultimo thread sull'argomento dove si cercava di mettere in ordine le varie lenti da brutto, sebbene sia molto soggettivo. troverai diversi pareri sulle varie lenti (arancio vs giallo).

Tu l'hai provata con una "leggera nebbia". Aspetta a giudicarla quando troverai la nebbia vera.

giustissimo. pero' puo' anche darsi, come nel mio caso, che proprio nella nebbia forte la gialla risulti troppo luminosa.

Con la gialla non so se il sole sarebbe sopportabile ..

assolutamente no. da cecarsi.
per dirti, preferisco di gran lunga usare la fire iridium col brutto che la HI col bello.

La mia combinazione è: Persimmon con il brutto tempo e Black Iridium

secondo me questa e' una ottima combinazione. in alternativa alla black iridium magari una fire iridium che, ben inteso, filtra leggermente meno della black quindi e' un pelo piiu versatile... sempre che piaccia il look straposer :twisted:

di base io sono per la rivalutazione della bistrattatissima persimmon, una lente economica, minimamente versatile e comunque perfetta per il brutto, che e' appunto il suo pane.

Lo sapevo dovevo prendere la persimmon ....... prendi oakley e non sbagli mai!:mann:
Va bè ...... magari con molta nebbia mi ricrederò sulla lente gialla ..... forse chi ha gli occhi chiari ha sempre bisogno di ridurre la luminosità ...... Cmq sono rimasto sorpreso, la black iridium rimane abbastanza luminosa anche con il coperto .... cosa ne dite?

sono più di 20 anni che uso Oakley da ciclismo - anche per sciare, spesso

però non so se la mia vista reagisce in modo diverso (probabile), ma mi pare che in condizioni di scarsa visibilità ci siano ben pochi palliativi

effettivamente, la lente gialla è quella che rende (diciamo) meno peggio, anche se ho il sospetto che la mia lente (vecchissimi Razor) sia più "giallina" del giallo delle maschere da sci

io di fatti ho proprio una high intensity, che trovo troppo sparona. ti ripeto, cerca l'ultimo thread sull'argomento dove si cercava di mettere in ordine le varie lenti da brutto, sebbene sia molto soggettivo. troverai diversi pareri sulle varie lenti (arancio vs giallo).

giustissimo. pero' puo' anche darsi, come nel mio caso, che proprio nella nebbia forte la gialla risulti troppo luminosa.

Ma quindi tu non la utilizzi più la hi intensity? oppure solo in codizione di forte nebbia?

Ma quindi tu non la utilizzi più la hi intensity? oppure solo in codizione di forte nebbia?

si...
sempre nell'altro thread :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted: :D
dicevo di voler passare da HI a clear per la nebbia o molto brutto, sostenendo (che comunque e' meglio la persimmon della HI, overall).

secondo me nella nebbia molto meglio l'occhio nudo (quindi la clear) che non la HI (che fa un po da abbagliante :shock:)

Comunque aggiungo pure che la scelta delle lenti non si deve basare su pareri altrui. E' un fatto assolutmente personale.