Sci: Noleggio Vs Acquisto

ciodoy

Aspirante Mazinga
...scusate se ripropongo per l'ennesima volta questo dubbio amletico... Ma ho bisogno di un consiglio
Da tempo leggo (ma raramente intervengo) il forum... e devo dire che mi sono abbastanza appassionato soprattutto ai thread riguardanti la scelta degli sci...

Il mio livello di sciata non è facilmente individuabile in quanto ho fatto solo una settimana di scuola circa dieci anni fa (5° livello avanzato / 6° livello scarso a detta dei mestri), e da allora diciamo che sono autodidatta (cerco di imparare osservando quelli + bravi di me ;-) )... sono soddisfatto della mia sciata in buone condizioni di neve e nelle rosse... ma appena aumenta il pendio o la neve diventa difficile escono le lacune :-(... ma cmq va bene così... mi diverto e questo è + che sufficiente

Sono alto 1.77 e peso (purtroppo) 100 Kg e "voglio" uno sci polivalente

Ho seguito per quello che potevo i vs consigli ed ho noleggiato:

1) Nordica Dobbermann RC pro 176 cm: FANTASTICO!
2) Atomic GS12 170 cm: troppo difficile (complice anche la brutta giornata sulle piste... neve e nebbia)
3) Volkl racetiger rc 173: BUONO... ma non come il nordica

ora sono iniziati i saldi ed il nordica lo vendono proprio nel negosio del noleggio a 350€...

Tenendo conto che mediamente non scio più di 5/6 volte l'anno...

COSA MI CONSIGLIATE?

Se fai quattro conti:

con 350 euro scii più o meno 4 stagioni
non devi fare manutenzione, che almeno una volta all'anno è indispensabile
non devi portarteli in giro
hai sempre a disposizione l'ultimo modello disponibile
cambi lo sci in funzione delle condizioni della neve (mai provato un twin tip?)

però:
non hai uno sci "tuo"
devi perdere un po' di tempo per andarli a noleggiare tutte le volte
non sei sicuro di trovare sempre quello che cerchi.

boh... tieni presente poi che certe scelte si fanno soprattutto con il cuore e non con la testa :D:D:D

Se fai quattro conti:

con 350 euro scii più o meno 4 stagioni
non devi fare manutenzione, che almeno una volta all'anno è indispensabile
non devi portarteli in giro
hai sempre a disposizione l'ultimo modello disponibile
cambi lo sci in funzione delle condizioni della neve (mai provato un twin tip?)

però:
non hai uno sci "tuo"
devi perdere un po' di tempo per andarli a noleggiare tutte le volte
non sei sicuro di trovare sempre quello che cerchi.

boh... tieni presente poi che certe scelte si fanno soprattutto con il cuore e non con la testa :D:D:D

hai colto nel segno... In realtà la mia indecisione era dovuta semplicemente al fatto che con i nordica mi sono trovato veramente bene... ed ora come ora metterei la firma a noleggiare sempre quelli... Anche se mi piacerebbe provare i nuovi spitfire... che però non trovo al noleggio...
Uffa c'è sempre un "però" di troppo :-D

Comunque sia 350€ vi sembra un buon prezzo?

Economicamente conviene noleggiarli ma se ti piacciono tanto comprali. Se li tieni almeno 4 anni li hai ammortizzati. :D

PS anch'io non riesco a fare più di 6/7 uscite anno ma gli sci li compro lo stesso e poi li tengo molto a lungo.

renntiger: Si... 350€ nuovi con i suoi attacchi...

il discorso dell'ammortamento dipende da un po' di cose... ad esempio io fino all'anno scorso difficilmente andavo in giornata (sono ligure e le mete privilegiate per la sciata in giornata sono prato nevoso o limone) in quanto fai delle levatacce e scii poco e solitamente nei momenti in cui c'è tanta gente... ma quest'anno, complice il magnifico innevamento ed il fatto che ho potuto prendere ferie in settimana, sono già andato parecchie volte e quindi ogni giorno sono 25€ di noleggio...
Se invece concentrassi tutto in una settimana bianca penso che con 90/100 l'anno farei tutto...
Quindi anche li non è così ovvio che si ammortizzi tutto in "tot" anni...

Vabbeh... mi rendo conto che difficilmente si arriverà ad una soluzione... se sono noioso mi dispiace... solo che mi sembra strano che questo "problema" venga discusso poco nel forum... ma magari sono io che oggi ho mangiato pesante :-D

Le 5/6 giornate sono consecutive o no? Nel secondo caso noleggiare è una bella rottura anche rimane senz'altro conveniente. A tale proposito: mi sembra che noleggi sci troppo competitivi. Il GS12 170 l'ho provato anch'io: scio da quando sono nato, scendo tranquillamente su tutti i fuoripista su tutte le nevi e a me sembrava durissimo. Prova lo spitfire (non pro) e dovrebbe essere tutta un'altra musica ...
PS Drey è un maestro nel consigliare

Le 5/6 giornate sono consecutive o no? Nel secondo caso noleggiare è una bella rottura anche rimane senz'altro conveniente. A tale proposito: mi sembra che noleggi sci troppo competitivi. Il GS12 170 l'ho provato anch'io: scio da quando sono nato, scendo tranquillamente su tutti i fuoripista su tutte le nevi e a me sembrava durissimo. Prova lo spitfire (non pro) e dovrebbe essere tutta un'altra musica ...
PS Drey è un maestro nel consigliare

Bè zobo,se era il gs 12 1,70 nuovo,2009, non è poi tanto duro,almeno a me(alta 1,63)non è sembrato tale.....
Cmq se ciodoy scia discontinuamente, concordo con te che è una gran seccatura noleggiare ogni volta lo sci,anche se in questo caso ha il vantaggio di averli sempre perfettamente preparati(almeno in teoria :D )
Sciando poche volte a stagione credo sia meglio cmq noleggiare sempre:eek:gni anno puoi provare sci nuovi,non sempre ci sono migliorie ma il materiale si evolve,inutile farlo invecchiare sciando così poco a stagione.Ciao!:D

ciao...

se vai a sciare 10-15 volte non continue allora il mio consiglio è di comprarlo.... almeno se ti sei trovato bene con quello sci continui a goderlo e soprattutto a prendere confidenza e migliorare la tua tecnica.... cosa che non riusciresti a farlo con gli sci noleggiati x' a volte ti capita lo sci tenuto da dio e a volte ti capita uno sci un po snervato o altro modello che non ti aspettavi.... e li perdi un pochino di tempo nel capire come reagisce...

la scelta te la devi sentire tu...

io scio 3-4 volte a settimana e gli sci li cambio ad ogni stagione e prima noleggiavo perchè almeno ogni anno mi prendevo lo sci nuovo, appena uscito, con nuovi materiali ecc...
ma alla fine ho visto che sciando tanto e spesso, con i soldi del noleggio alla fine me li potevo permettere nuovi e miei.... e se ti metti d'accordo con lo skiman dove acquisti gli sci... puoi tirargli su anche due manutenzioni...

poi come ha detto qualcuno è anche questione di cuore.... a me piace avere i miei sci, sono geloso dei miei sci e guai a chi li tocca... devo e posso usarli solo io....

poi me li preparo come voglio io in base alla neve che c'è e alla stagione in cui siamo...

buona scelta...

Bè zobo,se era il gs 12 1,70 nuovo,2009, non è poi tanto duro,almeno a me(alta 1,63)non è sembrato tale.....
Ciao!:D
Era del 2007-2008. Rosso e nero. Sul muro dove tra gente e gobbe la velocità è bassa era un disastro. Poi giù andava come un treno ma quando lo sfrutti soprattutto qui in Appennino?

Era del 2007-2008. Rosso e nero. Sul muro dove tra gente e gobbe la velocità è bassa era un disastro. Poi giù andava come un treno ma quando lo sfrutti soprattutto qui in Appennino?

Ah,quello era tutt'altra cosa:molto più duro dei nuovi!Atomic,come tanti,sta di anno in anno "addolcendo" il gs 12 negozio,evidentemente il mercato richiede questo :D

zobo: si concordo che il gs12 per me è troppo difficile / duro... Magari trovassi gli spitfire da provare

Grazie a tutti... direi che il parere è unanime... Continuerò col noleggio... è la cosa più logica