problema scarponi

dynaski

Ski, Wake & Surf addicted
ciao a todos!
possiedo degli scarponi della dolomite ormai da qualche anno. prima non ci facevo molto caso, ma dall'altranno iniziano a darmi un piccolo problema.
premetto che ho un piede abbastanza sensibile...quando era stato ora di comprarli ne provai un'infinità. se stringo troppo lo scarpone il piede inizia letteralmente a bollire, e non resisto. i dolomite su cui era ricaduta la scelta erano un paio con 5 attacchi, di cui quello "aggiuntivo" posto sul collo del piede (vi direi il modello esatto ma ora come ora non lo conosco). in questo modo sentivo la caviglia ben ferma e il piede stava bene.

il problema attuale è che se a inizio giornata lo scarpone lavora bene appena faccio una serie di movimenti più decisi o cadute:shock: la caviglia inizia a ballare. a volte più, a volte meno, comunque il giusto per farmi perdere la dovuta sensibilità. in pista non lo trovo un peso così grave da sopportare, diciamo solo un fastidio. quando metto lo sci in fresca invece è più problematico, non riesco a controllarlo perfettamente.
peraltro non posso neppure stringere ulteriormente...chiudo i tre attacchini inferiori al massimo e quelli sullo stinco a 4 tacche su 6, ma oltre non va.

ora io non so esattamente che fare. probabilmente in giro ci sono scarponi molto buoni che farebbero al caso mio, però se si potesse risovere il problema su questi non sarebbe male.
solitamente metto 2 calze, una tecnica e una di caldocotone, e sullo stinco ci sarebbe anche lo strato dato dalla calzamaglia. devo fare più spessore?

a voi la parola..grazie:twisted::D

Ci metti un bel po' di roba la dentro oltre ai piedi :D. Per una miglior sensibilità alla sciata dovresti usare uno scarpone della misura giusta con un paio di calze tecniche e basta.
Altra cosa: tirare a stecca i ganci è errato, lo facevo anch'io con gli scarponi vecchi. I ganci servono per bloccare le parti mobili dello scafo ma non devono stritolare il piede. Il mio modestissimo consiglio è cambiare scarponi.

le due paia di calze sono abituato a portarle da sempre, le trovo comode. non sono molto spesse..così non ho caldo nè freddo, e quando non mi si "allarga" misteriosamente lo scarpone :lol: ho buona sensibilità

grazie intanto del consiglio!! :D

due paia di calze è sbagliato,perdi sensibilità ai piedi,che è la cosa più importante per guidare a dovere gli sci.Poi le abitudini si possono cambiare,come gli scarponi:è impossibile sciare bene con la caviglia che balla!