OK Frank, te l'ho chiesto perchè ho notato una tecnica molto rudimentale che mi ha indotto a pensare che tu non abbia mai preso il maestro... di buono c'è che cerchi di tenere le gambe parallele e il busto orientato nella direzione degli sci, ma per il resto c'è davvero molto, molto da lavorare a livello di angolazione, gradualità nel movimento, trasferimento dei carichi....nella curva verso sinistra l'orientamento del busto non è malvagio, noto che lo spezzi e cerchi di tenere le spalle parallele al terreno, cosa che però nella curva verso sinistra non fai per nulla, spostando tutto il peso a monte e verso l'interno e il busto quasi rivolto all'indietro, come se avessi paura...
Questo non ti permette una azione di pilotaggio dei piedi sicura, perchè tirando su il busto verso monte tendi a prendere velocità e quindi a perdere il controllo della situazione....
Il mio consiglio è di guardare con attenzione i video tra bronzo avanzato e argento base, tieni prima di tutto il busto fermo ed eretto, orientato verso le punte degli sci, e di curare per prima cosa l'azione di pilotaggio coi piedi, in modo da capire come dosare e distribuire i pesi sui due sci durante le fasi di esecuzione della curva: 1) inizio sulla linea di massima pendenza, pian piano dai angolazione, 2) man mano che dai angolazione, sposti leggermente il carico sullo sci esterno, sino a metà curva, 3) dopo la fase di massima compressione, con massima angolazione e massimo carico sull'esterno, inizia la fase di svincolo, togli angolazione e pressione sullo sci esterno e aumentando quindi il carico sullo sci interno, in modo da trovarti nuovamente sulla linea di massima pendenza con il peso perfettamente distribuito sui due sci. Una volta assimilata bene l'azione di pilotaggio dei piedi (che potrai ottenere tenendo il busto nella maniera corretta), puoi curare il piegamento e la distensione, e la traslazione, a seguito delle quali potrai avere una buona conduzione.
Indispensabile fare un bel corso di sci, e sciare con una certa regolarità..... ti ci vorrà però parecchio tempo prima di arrivare ad eseguire in modo accettabile gli esercizi del livello argento base.