parere sul modo di sciare

Frank

New member
ciao volevo sentire qualche parere sul mio modo di sciare, i video sono pessimi ma spero che si possa tirare qualche conclusione, a parte la posizione da papera che sto cercando in tutti i modi di migliorare. Sono video dell' anno scorso in Rep. Ceca a Praded, bel posto e molto molto economico. La pista era poco battuta, direi per niente, e gli sci sono un 2 punte della salomon lunghezza 170, io sono alto 172, non so il modello comunque abbastanza datato credo 5 o 6 anni, sci pesanti, erano stati presi in affitto. ciaooo

http://it.youtube.com/watch?v=-jkRZaGba3g
http://it.youtube.com/watch?v=u6PeB9YZ0r8

...............diciamo che c'è parecchio da lavorare, sei seduto,non conduci per nulla ecc. ecc. Con pazienza, un buon maestro e tanta applicazione però .........................

ciao

.

Ciao... ho visto i video... una domanda: hai iniziato da autodidatta, e così stai continuando a sciare?

maestro...tassativamente maestro!!!!la conduzione non esiste, e quello zaino ti porta ad arretrare ancora di piu.....e non usinemmeno il bastoncino come "perno" per la curva...sei decisamente statico cioè cementato nella posizione con cui inizi la discesa....

se qualke maestro del forum interviene potrà darti qualke dritta e qlke esercizio da fare per migliorare.....ma non voler strafare!!!

un mio consiglio è di fare qlke esercizio per sciogliere i muscoli prima di sciare.... per avere un po' di indipendenza di movimento nei muscoli....oltre nn vado xke sulla pratica nn sn una cima nemmeno io!!!

la prima volta che ho provato ad aprire il video nn lo vedevo, adesso che l'ho visto mi veniva da ridere. a parte gli scherzi comunque forza e coraggio e un pò di eurini x il maestro...........mamma mia mi hai fatto morire:D

ciao..ho iniziato da autodidatta...amici che sciano da tanto mi hanno indirizzato un po..ho preso il maestro in tutto 6-7 ore in due anni differenti. spero quest'anno di poter migliorare con un maestro bravo.
lo so che sono molto statico, ma nonostante tutto anche se mentre scio ne sono consapevole non riesco a migliorare.
grazie a tutti per i consigli.
Ciao... ho visto i video... una domanda: hai iniziato da autodidatta, e così stai continuando a sciare?

ciao..ho iniziato da autodidatta...amici che sciano da tanto mi hanno indirizzato un po..ho preso il maestro in tutto 6-7 ore in due anni differenti. spero quest'anno di poter migliorare con un maestro bravo.
lo so che sono molto statico, ma nonostante tutto anche se mentre scio ne sono consapevole non riesco a migliorare.
grazie a tutti per i consigli.

oltre al maestro fai tanta pratica, magari con meno pendenza rispetto al video dove derapi ogni curva.....
comunque hai una sciata che se corretta potrebbe migliorare in fretta secondo me.

OK Frank, te l'ho chiesto perchè ho notato una tecnica molto rudimentale che mi ha indotto a pensare che tu non abbia mai preso il maestro... di buono c'è che cerchi di tenere le gambe parallele e il busto orientato nella direzione degli sci, ma per il resto c'è davvero molto, molto da lavorare a livello di angolazione, gradualità nel movimento, trasferimento dei carichi....nella curva verso sinistra l'orientamento del busto non è malvagio, noto che lo spezzi e cerchi di tenere le spalle parallele al terreno, cosa che però nella curva verso sinistra non fai per nulla, spostando tutto il peso a monte e verso l'interno e il busto quasi rivolto all'indietro, come se avessi paura...

Questo non ti permette una azione di pilotaggio dei piedi sicura, perchè tirando su il busto verso monte tendi a prendere velocità e quindi a perdere il controllo della situazione....

Il mio consiglio è di guardare con attenzione i video tra bronzo avanzato e argento base, tieni prima di tutto il busto fermo ed eretto, orientato verso le punte degli sci, e di curare per prima cosa l'azione di pilotaggio coi piedi, in modo da capire come dosare e distribuire i pesi sui due sci durante le fasi di esecuzione della curva: 1) inizio sulla linea di massima pendenza, pian piano dai angolazione, 2) man mano che dai angolazione, sposti leggermente il carico sullo sci esterno, sino a metà curva, 3) dopo la fase di massima compressione, con massima angolazione e massimo carico sull'esterno, inizia la fase di svincolo, togli angolazione e pressione sullo sci esterno e aumentando quindi il carico sullo sci interno, in modo da trovarti nuovamente sulla linea di massima pendenza con il peso perfettamente distribuito sui due sci. Una volta assimilata bene l'azione di pilotaggio dei piedi (che potrai ottenere tenendo il busto nella maniera corretta), puoi curare il piegamento e la distensione, e la traslazione, a seguito delle quali potrai avere una buona conduzione.

Indispensabile fare un bel corso di sci, e sciare con una certa regolarità..... ti ci vorrà però parecchio tempo prima di arrivare ad eseguire in modo accettabile gli esercizi del livello argento base.

c'è di buono che non sembri avere paura e dimostri una certa sicurezza.

certo, la tecnica è brutta (mooolto brutta), ma almeno sembri avere il controllo del mezzo... quanto meno riesci a fare curvette a velocità controllata!

:D