Chiedo consiglio....COOMBA

the edge

New member
cosa ve ne pare di questi attrezzi? per un uso puramente free ride e in rari casi con pelli per brevi salite? Qualcuno sa dirmi pregi e difetti?
I Dynastar pro raider potrebbero essere una valida alternativa?

grazie a tutti raga

io uso i coomba 181 montati diamir ormai da 2mesi, e per ora ne son molto soddisfatto.
prima usavo mantra 184 sempre con diamir.
Li uso prevalentemete se non esclusiavmente per scialpinismo, ma ogni tanto anche con impianti. oggi ci ho fatto una gita di 1500m.
per quanto riguarda la discesa:
in polvere sono molto maneggevoli e veloci, tengono molto bene anche le velocità sostenute. Le punte escono molto più facimlemte dei mantra che per il mio tipo di sciata erano troppo rigidi. con questi riesco ad avere una posizione molto più centrale. Li ho provati anche in pista e devo dire che se non cè ghiaccio e ci prendi la mano carvano bene e son pure divertenti.
rispetto ai mantra magari peccano un po' di più sulle nevi molto difficili tipo crostose, dove il mantra spaccava un po' meglio.
Poi in salita nei canoli ripidi il mantra mi sembrava comportarsi meglio, forse dovuto alla maggiore rigidità e dalla minor larghezza, montavo i rampanti più tardi mi sembra, ma magari son anche le pelli che son quelle dei mantra e quindi più strette, se le cambio può essere che cambio giudizio.
Andrea

se ti interessano i coomba aspetta a prendere quelli dell'anno prossimo (si chiameranno coomback), sono molto migliori (IMVHO, si intende) di quelli attuali

.

Visto che i Coomba sono una delle possibile scelte per i miei attrezzi da scialpinismo montati Dynafit...
1) rinnovo la domanda di come si comportano sul ripido
2) come vanno in pista in condizioni normali (ovvero neve compatta ma non ghiaccio)
3) se trovi i ghiaccio durante una scialpinistica: 1) scii, 2) sopravvivi o 3) te li devi togliere?

Visto che i Coomba sono una delle possibile scelte per i miei attrezzi da scialpinismo montati Dynafit...
2) come vanno in pista in condizioni normali (ovvero neve compatta ma non ghiaccio)
3) se trovi i ghiaccio durante una scialpinistica: 1) scii, 2) sopravvivi o 3) te li devi togliere?

1)vanno benissimo...e hanno anche un ottimo cambio di spigolo...essendo sci abbastanza leggeri sono molto piu' maneggevoli di quanto nn sembri a vederli
2)Mooolto buoni... decisamente godibili...
3)sopravvivi...ma tutto dipende realmente dal tuo livello di sciata...con la crosta sto sci fa un po' fatica...con tutto il resto godi!

Scusa qualche altra domandina...
ma te ce li hai ho li hai solo provati?

Li hai montati rididi o skialp?

Perchè oltre alla discesa mi interessa anche capire come si comportano in salita....

Mantra con Diamir

Ciao ragazzi...è la prima volta che mi collego...qualcuno di voi..forse powder ha scritto che usava i mantra 184 con i diamir...io scio con i mantra e attacchi normali...volevo passare ai diamir freeride e mi interessava sapere come si comportano in discesa...se hanno una risposta pronta a tutte le sollecitazione etc...ho qualche dubbio e spero me lo risolviate..:-?

Ci sono molti post in merito ai diamir...fai un cerca e troverai decine di post in merito.
Cmq non danno nessun problema in discesa..

grazie mille..sto guardando in giro ed hai ragione, ho tutte le info che mi servono...l'unico dubbio che mi rimane è se togliere gli attacchi e montare i diamir (sono stufo di usare le ciaspole con gli scarponi ogni volta che vado in giro) o cambiare anche gli sci, ricomprando i mantra...quancuno mi ha detto che i buchi dei nuovi attacchi rischiano di ridurre lo sci ad un gruviera...mah...

1) sul ripido se la cavano benone son molto maneggevoli anche nelle curve saltate, il loro ideale è ripido polveroso non sono per il ripido duro secondo me.

2)in pista battuta se la neve è quella di quest'anno non ghiacciata se la cavano beneone se ci stai sopra, sul ghiaccio mai provati.

3) non li ho ancora mai provati sul ghiaccio, ma secondo me sopravvivi, tanto sarebbe solo per piccoli tratti, senò vuol dire che hai sbagliato gita

Per quanto riguarda il montarli Dynafit secondo me è un'ottimo abbianmento, io no l'ho fatto solo perchè avevo i diamir ancora nuovi e poi non ci sono ancora i rampanti così larghi, almeno che non li si prenda in california, e io avevo fretta di averli sotto i piedi.
Come già detto anche secondo me l'unicodifetto è la crosta dove non rompono molto. Ma quando programmo una gita cerco di trovare altro, se la trovo vuol dire che ho fatto la scelta sbagliata a casa :(
quest'anno poi lo sci largo è d'obbligo anche per un'uso skialp. :GG:GG:GG
comunque pesano 2100g l'uno non come dicono 1950g :AVV ma il peso non è importante :prosit: