Scelta nuovi sci da scialpinismo

BIGSNOW71

ALL MOUNTAIN
CIAO A TUTTI

tre anni fa ho seguito il corso SA1 presso la SUCAI di Torino ,due anni fa ho fatto una decina di gite con materiale noleggiato quest'anno ho deciso di comprarmi l'attrezzatura.
Prima di scrivere mi sono letto un pò tutti gli argomenti presenti del forum in relazione ma adesso vorrei entrare nel dettaglio.
Preferisco lo scialpinismo invernale e lo alterno alla pista.
Sono andato anche in vari negozi, alcuni gestiti da guide alpine, e mi sono fatto dare dei consigli ma pur essendo ottimi sono pur sempre "commerciali".
COSE MI CONSIGLIATE SECONDO LE VOSTRE ESPERIENZE VISSUTE SUL CAMPO ?
GRAZIE A TUTTI:D

dovresti dire piuttosto te
- quanto pesi e quanto sei alto
- che tipo di sciata hai
- che abilità sciatorie hai
- che gite pensi di farci con questi sci, per lo più
- se preferisci una salita leggera o una discesa goduriosa
- se hai già degli scarponi attacchino-compatibili
- quanto ce paghi

Ciao
si in effetti ho dimenticato dati fondamentali .
Sono alto 1,65
peso 73 kg
buona abilita' su tutte le pendenze tranne quelle estreme (sci ripido)
gite intorno ai 1000 1200 metri massimo quindi ms bs
preferisco qualche etto in piu' in salita ma andare giu' bene
come scarponi pensavo al super collaudato laser con attacchi diamir
avendo intenzione di fare al massimo una decine di gite all'anno non vorrei spendere un capitale diciamo intorno 6 700 euro
grazie

laser + diamir = partire con il piede sbagliato. Attacchi e scarponi che pesano e non guidano gli sci sono la scelta peggiore che tu possa fare. Inizia con i dynafit e un buon paio di scarponi 4 ganci capaci di guidare lo sci (garmont, dynafit o scarpa, lascia decidere al tuo piede). Come sci tanto per fare due nomi direi K2 baker superlight o dynafit manaslu.

L'ATTACCO DYNAFIT L'HO USATO UN PAIO DI VOLTE E TOLTO IL PESO MOLTO CONTENUTO MI SONO TROVATO COSI COSI IN PARTICOLARE HO TRIBOLATO MOLTO NEL RIMETTERLO IN PARTICOLARE IN NEVE PROFONDA (invernale)
PER IL RESTO COME HO DETTO NEI PRECEDENTI MESSAGGI IL PESO CONTA RELATIVAMENTE (INTENDIAMOCI PER ME).
HO DATO UN'OCCHIATA IN RETE AGLI SCI CHE MI HAI INDICATO E LEGGENDO LE CARATTERISTICHE SONO INTERESSANTI .
GRAZIE

.

Quoto integralmente Verbier61...
Pare che l'attacchino 2009 [quello appena presentato all'ISPO] abbia migliorato proprio il problema che denunciavi tu, grazie a un ridisegno al CAD del puntale, con angoli delle leve accentuati [in modo da fare più forza sullo scarpone e quindi avere un aggancio migliore, anche in neve fresca].
Io come scarponi ho i Garmont Megaride e mi ci trovo ottimamente.
In ogni caso, li deve scegliere il tuo piede... però davvero adesso ci sono 4 ganci dynafit compatibili che sono ottimi.

.

Ciao
per quanto riguarda gli attacchi dynafit se c'e' questa nuova versione posso tranquillamente valutarli.
Per gli scarponi piu' di una persona mi ha fatto presente che i 4 ganci in salita sono comunque piu "stancanti " dei 3 e mi ci trovo abbastanza infatti l'anno scorso con il materiale noleggiato ho potuto notare questo aspetto.
Comunque io oltre a scarponi e attacchi volevo avere notizie sugli sci come vanno in fresca , in pista ecc
grazie

Per gli scarponi piu' di una persona mi ha fatto presente che i 4 ganci in salita sono comunque piu "stancanti " dei 3

sicuro è qualche caiano della vecchia scuola. :twisted:
quali 4 ganci hai provato, gli Scarpa Denali?

Io con i 4 ganci [megaride, e ora c'è ben di meglio sul mercato, ma nel 2004 quelli c'erano...] ci faccio senza problemi anche salite di 1000m dsl "sci in spalla" tipo ste cose qui:
http://it.youtube.com/watch?v=dHN2tczy3Qk
qui lo vedi meglio [e te fai forse due risate]
http://it.youtube.com/watch?v=xrUJRsyjpAw

come puoi vedere nell'altro thread per l'anno prossimo ci sono i nuovi attacchi trab che sono molto interessanti. Essendo fatti in italia sono sicuro che tra i cajani avranno molto successo ;-)

sui manaslu e i baker superlight si è scritto già moltissimo, usa la funziona cerca...