Macugnaga - Monte Rosa, 29/01/2009

FioPos

New member
Macugnaga - Monte Rosa, 29/01/2009 (aggiornato)

Come anticipato allora ai fan del VCO, ecco il report di una giornata perfetta in quel di Macugnaga, ai piedi della mitica parete est del monte Rosa.
Non mi capita spesso di postare foto dei posti dove vado, un po' per pigrizia :oops: , un po' perchè sui posti dove vado più spesso (Valtellina-prealpi lombarde e VdA per lo più) si trovano comunque foto e topic in abbondanza sul forum e in generale in rete.
Ma questa volta la bellezza dei luoghi e la parallela constatazione di quanto questa perla delle alpi sia più o meno ignota a tanta, troppa gente al di fuori della cerchia di skifosi e affini :D mi invogliano particolarmente a farla conoscere un po' di più...

Macugnaga si trova in fondo alla valle Anzasca, a circa 1300 m di quota in stupenda conca ai piedi della spettacolare parete est del monte Rosa, che svetta con i suoi oltre 3000 m di dislivello di ghiaccio e roccia sul paese, contornata da numerose altre cime ben oltre i 3000 m.
Direi che è inutile aggiungere altro, le foto parlano da sole... chi ama i paesaggi selvaggi che solo l'alta montagna può offrire, trova qui pane per i suoi denti.
Immagino che spettacolo deve essere anche d'estate in ottica trekking...

Macugnaga dal punto di vista dello sciatore (ammesso che si possa scindere dall'aspetto ambientale e naturalistico, cosa per me impossibile): tanto per essere chiari, se siete di quelli che scelgono la meta della settimana bianca analizzando al microscopio la portata oraria degli impianti di una località, la qualità dei centri benessere, se reputate scandaloso l'attraversamento a piedi di Arabba :DDD, lasciate perdere direttamente...
Per chi invece non si lascia scoraggiare a prescindere da seggiovie "very vintage" (sopratutto la Pecetto-Burki, starebbe bene nel topic delle seggiovie mitiche con quelle seggiole tutte blu di forma strana), dai 2 comprensori separati e collegati tra loro da uno skibus che arriva un po' quando vuole lui (almeno giovedì è stato così... ho avuto l'impressione che aspettase di caricare un po' di gente, visto che saremo stati una 30 in tutto a sciare :shock:, alla fine ci si conosceva quasi!), da piste non sempre molto ben indicate, etc. etc. : secondo me almeno per chi è più o meno della zona è davvero un peccato non provare questo posto, in particolare quest'anno con delle condizioni di innevamento eccezionali rispetto ai recenti standard, tali da permettere l'apertura dell'intero comprensorio del monte Moro (non avveniva da anni, a causa del terreno molto roccioso e della mancanza di innevamento artificiale se non ci sono almeo 2 m di neve non riescono ad aprire quasi nulla! :MM).
Quanti posti permettono di sciare su metri di neve naturale, con una vista del genere, su piste (mi riferisco alla Moro-Bill e alla Meccia) di diversi km di lunghezza e dislivelli filati di quasi 1200 m , e non ultimo completamente sgombre di gente (non so nel week-end ma comunque penso che in confronto ai soliti posti non ci sia ugualmente paragone)?

E ora spazio alle foto, fatte con una compatta Kodak quasi preistorica: questo per dirvi che il merito è tutto di questi panorami e di una giornata senza una nube :D

Queste primo gruppo sono tutte della zona Belvedere, da un punto di vista sciistico quella meno entusiasmante (dislivelli minori, diverse piste poco pendenti).
Diciamo che con due seggiovie moderne sarebbe il paradiso per principianti e famiglie con bambini; altrimenti anche così è comunque apprezzabilissimo come escursione fin quasi alla base del ghiacciaio del Belvedere, e presa in questo spirito la lentezza altrimenti quasi snervante della risalita diventa un'occasione per gustarsi in pace il panorama delle cime sovrastanti... comunque in alto non manca qualche bel muretto, tirato tra l'altro alla perfezione.

Sulla seggiovia Pecetto-Alpe Burki
33490-macugnaga-29-01-09-01.jpg


Cima Jazzi (3804 m)
33491-macugnaga-29-01-09-02.jpg


Cascata di ghiaccio salendo verso Burki...
33492-macugnaga-29-01-09-03.jpg


Ai piedi della parete est del Rosa
33493-macugnaga-29-01-09-04.jpg



Notare la fila di gente... devi proprio stare attento a non tagliare da una parte all'altra delle piste :D

Pista in zona Belvedere
33494-macugnaga-29-01-09-05.jpg



E notare le condizioni di innevamento reali (non skiinfo...) :shock:
Il primo piano del rifugio è praticamente sparito...

Rifugio CAI Saronno sepolto...
33495-macugnaga-29-01-09-06.jpg


Into the Wild (ai piedi del ghiacciaio del Belvedere)
33496-macugnaga-29-01-09-07.jpg


Alpe Burki
33497-macugnaga-29-01-09-08.jpg



E ora invece un po' di foto dal comprensorio monte Moro, che si raggiunge con due tronconi di funivie (Staffa - alpe Bill e Bill-Moro) vecchiotte anch'esse, ma perlomeno veloci; gli altri impianti del Moro sono una seggiovia e un paio di skilift. Anche qui non so com'è l'impatto con la gente del week-end... All'arrivo della seconda funivia si puo uscire, passando dal ristorante, su una terrazza panoramica con vista su tutta la valle sottostante e sopratutto sulle cime del Rosa, che per me da sola varrebbe già una buona metà di skipass.
Sarò stato lì un quarto d'ora buono a soseggiarmi il mio grappino, senza che la smania abituale di rimettere subito gli sci ai piedi si facesse molto sentire.
Le foto potrebbero sembrare un po' scombinate (prima a monte poi a valle e poi magari viceversa) perchè sono nell' ordine cronologico in cui le ho scattate.


Vista sul Rosa dal Monte Moro...
33498-macugnaga-29-01-09-09.jpg


Lingua glaciale sopra al Belvedere
33500-macugnaga-29-01-09-10.jpg


Gnifetti (4554 m), Zumstein (4573 m), Dufour (4638 m), Nordend (4612 m)
33501-macugnaga-29-01-09-11.jpg


Skilift S.Pietro, vicino al passo Moro (2868 m)
33502-macugnaga-29-01-09-12.jpg


Parte alta della pista Moro-Bill, con cotanta vista...
33503-macugnaga-29-01-09-13.jpg


Confine italo-svizzero dalle parti del passo Moro, sullo sfondo i 4000 di Sas Fe
33504-macugnaga-29-01-09-14.jpg



Da qui (alpe Bill) per tornare in paese bisogna riprendere la prima funivia in discesa, purtroppo la pista di rientro non esiste più da anni (mi han detto che era uno stradino stretto e ripido, che dopo il crollo di alcuni muretti è stato abbandonato ... - come anche per inciso la dismessa funivia per Rosareccio di cui e ancora visibile la stazione di partenza a Pecetto-)

Alpe Bill, con l'imbocco della ex pista di rientro
33505-macugnaga-29-01-09-15.jpg



Merita citazione la pista Roccette: era in teoria regolarmente aperta come le altre piste, ma in pratica come ho scoperto poi di persona non era stata battuta da giorni penso... diciamo più una stretta traccia fatta dal gatto con sopra almeno 20 cm di neve polverosa, talmente bella da far godere anche me che in neve fresca sono una mezza pippa :sbavsbav:
Nella foto è quella che scende dall'alto e si immette nella pista principale:

Pista 'Roccette' si immette sulla Moro-Bill
33506-macugnaga-29-01-09-16.jpg


Seggiovia Ruppenstein, sotto la pista omonima
33507-macugnaga-29-01-09-17.jpg



E per finire un'immagine del paese, villaggio walser davvero caratteristico.
Questa è la chiesa vecchia a Staffa, con attaccato il vecchio cimitero in cui sono ricordati con delle grezze croci di ferro (visibili sul muro della chiesa) anche gli alpinisti italiani e stranieri caduti sopratutto sulla parete est del Rosa, di cui la montagna non ha più restituito i corpi

Chiesa Vecchia a Staffa
33508-macugnaga-29-01-09-18.jpg



Unico rimpianto della giornata: ho beccato proprio l'unico giorno in cui c'era la Meccia (altro pistone chilometrico, che a quanto mi han detto è ancora più bello della Moro-Bill con cui si ricongiunge alla fine) chiusa, a causa di alcuni lastroni da vento che stavano bonificando... erano 7 anni a detta di un addetto degli impianti che non si apriva più quella pista! :mann:
Vabbè vorrà dire che cercherò di ritornarci entro quest'anno, facendo tutti gli scongiuri del caso prima di scriverlo, non è detto che l'anno prossimo vada così di lusso con la neve... :INCD

Per chi si fosse incuriosito e volesse dare un'occhiata alle piste, ecco la skimap (Pierr o Divino, se vuoi aggiungerla al database...):
http://www.monterosastar.com/piste_grafico inverno 2009_ultima versione - Copia.pdf
 
Ultima modifica:
che tristezza.

Chamonix ha il lato più bello del Monte Bianco, ed è famosissima in tutto il mondo, piena di turisti, con una marea di impianti perlopiù moderni.

Zermatt ha il lato più bello del Cervino, ed è famosissima in tutto il mondo, piena di turisti, con una marea di impianti supermoderni.

Macugnaga ha il lato più bello del Monte Rosa, e non la conosce nessuno, pochissimi turisti, impianti vecchissimi e un comprensorio pochissimo sviluppato.
 

.

x pier
Non hai ragione, hai RAGIONISSIMO, porca paletta.
Adesso con un po' di ragazzi piu' "giovani", guide un po' piu' "aggiornate" e il capire che o si fa' qcosa o si muore, sembra che un po' di cose si stiano muovendo.

La gara di freeride, ad esempio, ne e' una prova : portare a conoscenza del mondo "esterno" le potenzialita' ENORMI di un comprensorio del genere.
Ieri, mentre salivamo in perlustrazione, la guida ci spiegava un po' di cose, forse un po' troppo fantascientifiche ma ... mai dire mai prima del no definitivo.
Sembra che fra un po' di anni si potra' andare in treno da Macu a Sass Fee o Zermatt, passando per le maestose cime sotto lo Strahlorn; se poi ti va', si scende e la si scia. I comprensori svizzeri sono propensi a questo mega investimento, anche perche' sarebbe il piu' alto e vasto di tutte le Alpi.
 
Certo queste foto dimostrano le potenzialità immense e non sfruttate di Macugnaga!
Posto stupendo!mi piacerebbe molto andarci!....il monte Rosa da lì è spettacolare!!!!!
 
grazie per i complimenti :D
per il resto non posso che quotare Pierr e Gianvi, anche io mentre ero lì pensavo a come in Trentino-Alto Adige o anche altrove riescano a far rendere turisticamente parlando qualunque banale panettone disponibile appena fuori dell' autostrada, e qui quest'aria di disarmo in un contesto del genere...

Spero riescano a rilanciare un po' la località senza però snaturarla (lungi da me la volontà di vederla trasformata in stile plan de Corones :shock:)
 
Che bello vedere foto del comprensorio sciistico di Macugnaga così splendide: sono le prime in tutto internet che descrivono bene questa spettacolare località ai piedi del Monte Rosa.
:CC:CC:CC:CC:CC:CC
 
Mi manca!! cacchio che panorami spettacolari..anche in estiva sarebbe una zona interessante..
ho sentito più voci a favore di un ammodernamento del comprensorio..spero però che qusto non significhi trasformarlo in centro commerciale..certo qualche impianto un po' più moderno non sarebbe da buttar via..ma confido nell'intelligenza degli ossolain!:D

Confine italo-svizzero dalle parti del passo Moro, sullo sfondo i 4000 di Sas Fe
33504-macugnaga-29-01-09-14.jpg

@ fio: le tre cime più a dx penso si vedano benissimo anche dalle ns zone, almeno quando è limpido...in particolare, sulla strada da Cogliate direzione Rovello si vedono proprio immediatamente a dx del campanile di Rovello..(tra l'altro, fare uno zoom di suddetto campanile con il rosa che gli sta proprio dietro sarebbe una foto stupenda)
 
@ soloneve: fa particolarmente piacere il tuo commento viste le "chicche" che ci proponi abitualmente...
comunque per completezza devo dire che un po' di foto e informazioni le avevo trovate sul forum del portale di Macugnaga (ad es. http://www.aladata.it/macugnaga/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=877 e pagine seguenti)

@ Robbs : si sono proprio alcune delle cime che dalle nostre zone nelle giornate limpide si vedono subito a destra del monte Rosa (quindi più o meno in direzione nord). Un' altra imponente catena di 4000 m che separa la valle di Saas-Fe da quella di Zermatt tra cui Rimpfischhorn, Nadelhorn ... e svariati altri "-horn" che mi viene mal di testa a pensare di trascrivere tutti :D


Ah forse è il caso di avvisare che ho aggiornato il primo post (c'erano solo le foto all'inizio)... magari qualche visitatore della prima ora ha visto soltanto le risposte e non se ne è accorto...
Passo e chiudo :D
 
A Macugnaga ci sono stato in estate arrivando a piedi dalla Valsesia via Val Quarazza e tornando via Turlo... che dire, da provare anche d'inverno!!!
 
Top