info primi passi freeride

-Alex88-

New member
ciao a tutti!
con un gruppetto di miei amici tutti sciatori abbastanza esperti
volevamo iniziare ad assaporare le gioie del freeride:
dove è meglio rivolgersi per avere una guida che ci permetta di imparare in sicurezza? magari anche dove viene organizzato un corso,
compreso anche dove poter noleggiare l'ARVA

dato che siamo pistaioli e di posti che affittano sci da fuori pista non ne ho mai visti, che sci sono meglio per poter fare qualcosa?
degli sci da gigante, slalom o allround?
ad esempio io ho degli atomic 10.22 degli sl11 e dei supercross...

io pensavo ai supercross giusto?

grazie a tutti per le informazioni ;)

dimentica gli sci da pista che i compremessi del tipo all montain fanno ridere (uno sci non potra mai essere stabile sul veloce, rapido nei cambi di spigolo e galleggiante come un canotto xinde), trova uno sci largo almeno 90mm sotto lo scarpone e alto come te (in austria non esiste noleggio che non li abbia, ma anche da noi stanno iniziando... Livio Sport a Moena ecc. ecc.) poi per iniziare ti consiglio di stare alto (sopra i 1800m eviti problemi con gli alberi) e magari evitare le zone di massa!!! L'arva si affitta spesso anche nei noleggi che hanno quel tipo di sci, ma con 230 € da sportler compri Arva Pala e Sondino... poi magari se è il tuo ci giochi un pochino e capisci anche come usarlo:D

dimentica gli sci da pista che i compremessi del tipo all montain fanno ridere (uno sci non potra mai essere stabile sul veloce, rapido nei cambi di spigolo e galleggiante come un canotto xinde), trova uno sci largo almeno 90mm sotto lo scarpone e alto come te (in austria non esiste noleggio che non li abbia, ma anche da noi stanno iniziando... Livio Sport a Moena ecc. ecc.) poi per iniziare ti consiglio di stare alto (sopra i 1800m eviti problemi con gli alberi) e magari evitare le zone di massa!!! L'arva si affitta spesso anche nei noleggi che hanno quel tipo di sci, ma con 230 € da sportler compri Arva Pala e Sondino... poi magari se è il tuo ci giochi un pochino e capisci anche come usarlo:D

ti ringrazio per le informazioni sull'attrezzatura, ci informeremo per un noleggio,
almeno gli scarponi da pista vanno bene (lange comp 100)?
ma per quanto riguarda guide/corsi per non andare alla cieca nessuno sa darmi qualche informazione?

ciao a tutti!
con un gruppetto di miei amici tutti sciatori abbastanza esperti
volevamo iniziare ad assaporare le gioie del freeride:
dove è meglio rivolgersi per avere una guida che ci permetta di imparare in sicurezza? magari anche dove viene organizzato un corso,
compreso anche dove poter noleggiare l'ARVA

dato che siamo pistaioli e di posti che affittano sci da fuori pista non ne ho mai visti, che sci sono meglio per poter fare qualcosa?
degli sci da gigante, slalom o allround?
ad esempio io ho degli atomic 10.22 degli sl11 e dei supercross...

io pensavo ai supercross giusto?

grazie a tutti per le informazioni ;)

Abbastanza esperti cosa vuol dire???

Sapete già sciare in fresca? No?
Perchè se è così, io non mi definerei abbastanza esperto........uno abbastanza esperto scia già in fresca......anche senza FAT!:-?

Le gioie del freeride non si assaporano affittando sci larghi..........o le hai già provate con i tuoi sci certe sensazioni oppure lascia perdere il FAT!!!

Per la guida, basta chiedere alle guide.........a chi altri se no!!!!:shock:

Lo skicross va benone, e per il corso........aspetta di saper usare lo sci che hai bene in polvere, poi se ti piace e vuoi approfondire il discorso, allora informati su un corso..................:skifrusta::CHIT

per i corsi o le guide puoi guardare anche tramite internet, per gli sci vale il discorso di 1qualunque, per l'arva bisogna anche essere capaci ad usarlo, da quanto si può capire non ne sai proprio una cippa, comunque niente è impossibile................

Perchè se è così, io non mi definerei abbastanza esperto........uno abbastanza esperto scia già in fresca......anche senza FAT!:-?

Le gioie del freeride non si assaporano affittando sci larghi..........o le hai già provate con i tuoi sci certe sensazioni oppure lascia perdere il FAT!!!

Lo skicross va benone, e per il corso........aspetta di saper usare lo sci che hai bene in polvere, poi se ti piace e vuoi approfondire il discorso, allora informati su un corso..................:skifrusta::CHIT

abbastanza esperti intendo che sciamo da parecchi anni e in qualche fuoripista ci siamo avventurati, ma senza provare mai però un "vero" fuoripista, cioè quello a cui volevo avvicinarmi quest'anno, chiedevo per sapere a come rivolgermi alle guide, vado in una scuola sci?, che zone sono migliori per questo? (dal punto di vista territoriale e anche come guide)
andare a "caso" senza preparazione, attrezzatura e senza conoscere i luoghi non mi sembrava una grande idea...

in pratica come vi siete avvicinati voi al freeride?

Ciao Alex

La parola freeride e' un po' strana ed un po' fa incazzare alcuni esperti che facevano la stessa cosa da tanto tempo senza chiamarla cosi' (prova a dire free-ride a toni valeruz e vedi dove ti manda..)

comunqe se per free ride intendiamo sci fuori dalle piste battute direi che ognuno ha la sua esperienza..
la mia (che pero' penso sia abbastanza tipica) e' che dopo un po' di anni che scii in pista, magari fai anche qualche garetta dove pero' ti accorgi che non sei un campione e che non entrerai mai nei 10 neanche al trofeo di quartiere ti rendi conto che ti piace stare in montagna ma le piste affollate, le file agli impianti un po' ti rompono..
allora provi qualche sotto seggiovia..e se becchi il giorno giusto (ovvero con powder) godi come un riccio ed anche se passi meta' tempo con la faccia nella neve quelle due o tre curve che ti son riuscite ti valgono la giornata..

ecco poi passata una stagione a fare sotto seggiovia o boschetti, in cui magari ti becchi anche neve crostosa, neve ghiacciata ed erba pensi che sei diventato bravino e vorresti provare qualcosa in piu', piu' lungo e piu' avventuroso.. allora ne parli con gli amici (ai tempi miei non c'era skiforum :) ) e scopri che si si puo' fare ma che non e' cosi' banale e che ce' anche il pericolo valanghe.. se hai fortuna (come ho avuto io) trovi degli amici che ne sanno un po' piu' di te e ti portano con loro in qualche gita sci-alpinistica.. e allora scopri che puoi fare qualcosa di diverso del sottoseggiovia.. che puoi salire su quel versante vergine e poi ridiscendere, puoi passare una giornata o una mezza giornata senza sentre le torme di romani o milanesi (o di qualsiasi altra regione) vocianti e a sto punto sei hooked, contagiato, accalappiato.. quindi secondo me all'inizio la cosa essenziale non sono ne i maestri o le guide, ne' gli sci, ne' la localita' ma sopratutto lo spirito e la compagnia..

comunque:
per gli sci: io qualche volta scio ancora con sci da skialp di 20 anni fa dritti e lunghetti che vanno benissimo.. ho provato i fat che sicuramente aiutano in nevona fresca ma io mi diverto assai anche senza..come molti prima di me hanno detto, se non hai gamba e tecnica lo sci non serve a niente, che gamba e tecnica te la fai sciando su qualsiasi sci ma uscendo dalle piste, e quando hai gamba e tecnica lo sci da free-ride ti fa divertire un po' di piu' ma non e' essenziale..
piuttosto e' importante avere un attacco e scarpone da skialp che ti consente ti usare lo sci per salire dove vuoi tu..io per anni ho avuto come unico sci uno sci da speciale con attacchi e scarpe da skialp e ci ho fatto tutto..dalla salita al granparadiso alla gara di quartiere

per le localita': in tutte le localita' italiane maggiori (dolomiti, courmayer, sestriere, madonna, monterosa, la thuile etc. etc.) ci sono grandi opportunita' di provare a sciare fuoripista.. i posti in cui i mi son diverito tanto sono le dolomiti (cortina ed il gruppo sella) courma-cham ed il rosa..tutti sti posti hanno tante possibilita' ed alcune piuttosto abbordabili.. una buona regola per iniziare e' provare quelle che sono segnate (magari in tratteggiato) sulla ski-map del posto..

riguardo l'arva.. e' un po' un discorso complicato e qui sul forum ci son state discussioni feroci... io la vedo cosi': secondo me non e' essenziale.. intere generazioni hanno fatto scialp senza (ai tempi era una cosa assai costosa e poco usata) e non mi sembra siano morti tutti.. pero' il progresso tecnologico c'e' e ha fatto si che questi cosi ora costino poco e siano relativemente facili da usare (secondo me quelli che dicono che l'arva e' cosi' difficile un po' se la tirano.. io per fortuna non l'ho mai dovuto usare dal vero ma le varie prove che ho fatto mi son sembrate davvero semplici) quindi vale la pena avercelo se inizi a far fuoripista con una certa regolarita'.. ma tieni ben presente, a rischio di sembrare pedante, che secondo me il rischio di morire sotto una valanga e' ridotto in maniera soltanto marginale dall'arva.. una cosa molto piu' importanate e' saper valutare i pendii e le situazioni rischiose (e questo si che secondo me e' veramente difficile) e se questo non ce l'hai o usi regole semplici (non fuori pista con pericolo >=3) o vai con qualcuno che ce l'ha (maestri, guide) o ti prendi dei rischi, arva o non arva..

ciao

abbastanza esperti intendo che sciamo da parecchi anni e in qualche fuoripista ci siamo avventurati, ma senza provare mai però un "vero" fuoripista, cioè quello a cui volevo avvicinarmi quest'anno, chiedevo per sapere a come rivolgermi alle guide, vado in una scuola sci?, che zone sono migliori per questo? (dal punto di vista territoriale e anche come guide)
andare a "caso" senza preparazione, attrezzatura e senza conoscere i luoghi non mi sembrava una grande idea...

in pratica come vi siete avvicinati voi al freeride?

Si comincia sempre per gradi. Si inizia dai posti che si conoscono già, e poi pian piano si impara a conoscerne altri.
NON E' CHE SI PARTE COSI' A VOLER FARE LA "BETTOLINA" O ALTRI ITINERARI SOLO PER PROVARE!!!
Scusa ma io certi ragionamenti non li capisco...........!

Se fate già fuoripista, allora non vi serve "capire" se vi piace: O VI PIACE O NON VI PIACE!
Compratevi l' occorrente e basta. Pian piano imparerete i posti (o con una guida o conoscendo altri più esperti) e diventerete più bravi.

Ci va spirito di iniziativa, coraggio e TESTA!!!!

quoto in pieno!!! parlavo dei FAT solo perchè si arriva meglio in fondo alla giornata... la scintilla deve già essere accesa!!!!

Ciao Alex!
Io non scrivo per darti consigli perchè sono ancora più principiante di te (però ho la fortuna di avere amici più esperti che mi guidano a piccoli passi), ma per darti sostegno perchè su questo forum sembra sia impossibile chiedere consigli a meno di non essere già bravissimi!! Leggo con interesse varie discussioni per trarne consigli e imparare dall'esperienza altrui, ma qualcuno si ricorda che per diventare bravi bisogna nascere non-bravi? E che per scoprire che qualcosa piace e ti fa scattare la scintilla bisogna prima "provarla una prima volta"??
Senza polemica vi assicuro!:fiore:
Il mio unico consiglio è......cerca e prova! Non si può mai sapere quando e quali scintille scattino dentro!:D

Ciao Alex!
Io non scrivo per darti consigli perchè sono ancora più principiante di te (però ho la fortuna di avere amici più esperti che mi guidano a piccoli passi), ma per darti sostegno perchè su questo forum sembra sia impossibile chiedere consigli a meno di non essere già bravissimi!! Leggo con interesse varie discussioni per trarne consigli e imparare dall'esperienza altrui, ma qualcuno si ricorda che per diventare bravi bisogna nascere non-bravi? E che per scoprire che qualcosa piace e ti fa scattare la scintilla bisogna prima "provarla una prima volta"??
Senza polemica vi assicuro!:fiore:
Il mio unico consiglio è......cerca e prova! Non si può mai sapere quando e quali scintille scattino dentro!:D

Amore incondizionato per la montagna:

ci sono dei naturali percorsi che si seguono prima di "fare freeride" (come se fosse una disciplina a se....per me è sempre e solo sciare).
Io ho fatto sci-club, ho fatto pali, ho fatto carving (quando venivi guardato perchè strisciavi le orecchie per terra), ho fatto snowboard e anche telemark.
Nel frattempo son sempre andato in fresca, ho sempre fatto "freeride".
PER ME E' UNA COSA SOLA CON QUALSIASI SPORT DI "SCIVOLAMENTO".
FREERIDE = SCIARE!!!! SEMPRE!!!!
In pista o fuori non vedo differenze.

Su questo forum invece, vedo che il fuoripista è considerata un' attività ESTRANEA.

Il FREERIDE per me non esiste. Ecco perchè dico cose che a molti sembrano sgarbate.

Ma se vi fermate un attimo a pensarci NON è così!!!

Certo che devi essere "BRAVO, ANZI BRAVISSIMO" per andare in fresca. Ma è un passaggio naturale che hanno compiuto tutti, dopo essersi stancati della pista.
Non che prima non si è mai sciato in polvere, ma il passaggio al VERO FREERIDE come qualcuno lo intende.........per me è una sorta di evoluzione. NON SI PUO' PRETENDERE DI IMPARARLO O DI PROVARLO........

SE VUOI PROVARLO PER ME VUOL DIRE CHE NON SEI PRONTO.

SE VUOI IMPARARLO PER ME VUOL DIRE CHE NON HAI ANCORA IMPARATO A SCIARE.....VERAMENTE.

Non stiamo parlando di imparare una disciplina (telemark o snowboard), stiamo parlando di sciare.....come sempre......in posti diversi però. TUTTO QUI!!!!

Ci va tempo, ci va passione (la vostra invece mi pare solo un voler seguire la moda), e pian piano si conosceranno gli itinerari, si diventerà più esperti nel valutare le condizioni, nel saper usare l' arva, ecc........!

Non è "indispensabile" comprare sci larghi!!!!

Ultima modifica:
ok, ok anch'io sono nuovo di sto forum, e ogni tanto mi perdo a guardare qualche discussione tipo quella di polvo polvo del piz maria:aaahhh: e poi penso a quello che faccio io e mi rendo conto che ...ognuno col suo ritmo, ognuno col suo passo, il vecchio ed il bambino vanno a spasso... però quando si parla di freeride per me si parla del fatto che si inizia da andare in montagna con idee diverse... inizi a detestare quelle giornate di sole con la neve compatta di 2 settimane che fanno impazzire il mio amico gigantista... inizi a delirare che (anche quest'anno) in quella località non nevica, quando i dati del bollettino danno 65-130 e quelli a cui lo dici ti guardano come un marziano... e inizi a vedere che fai fare le lamine ai tuoi sci una volta a stagione e te ne sbatti della soletta... insomma cambi idea su come la pensavi... poi rispetto assoluto per quello che ognuno fa. Dal pizmaria al passaggio seggiovia, però non classifichiamola come moda... io guardo il meteo tutti i gg in attesa di un po' di polvere perchè sento il bisogno insaziabile di tuffarmici dentro, sempre e comunque.... non posso credere che sia una moda... dai!!!