Ciao Alex
La parola freeride e' un po' strana ed un po' fa incazzare alcuni esperti che facevano la stessa cosa da tanto tempo senza chiamarla cosi' (prova a dire free-ride a toni valeruz e vedi dove ti manda..)
comunqe se per free ride intendiamo sci fuori dalle piste battute direi che ognuno ha la sua esperienza..
la mia (che pero' penso sia abbastanza tipica) e' che dopo un po' di anni che scii in pista, magari fai anche qualche garetta dove pero' ti accorgi che non sei un campione e che non entrerai mai nei 10 neanche al trofeo di quartiere ti rendi conto che ti piace stare in montagna ma le piste affollate, le file agli impianti un po' ti rompono..
allora provi qualche sotto seggiovia..e se becchi il giorno giusto (ovvero con powder) godi come un riccio ed anche se passi meta' tempo con la faccia nella neve quelle due o tre curve che ti son riuscite ti valgono la giornata..
ecco poi passata una stagione a fare sotto seggiovia o boschetti, in cui magari ti becchi anche neve crostosa, neve ghiacciata ed erba pensi che sei diventato bravino e vorresti provare qualcosa in piu', piu' lungo e piu' avventuroso.. allora ne parli con gli amici (ai tempi miei non c'era skiforum

) e scopri che si si puo' fare ma che non e' cosi' banale e che ce' anche il pericolo valanghe.. se hai fortuna (come ho avuto io) trovi degli amici che ne sanno un po' piu' di te e ti portano con loro in qualche gita sci-alpinistica.. e allora scopri che puoi fare qualcosa di diverso del sottoseggiovia.. che puoi salire su quel versante vergine e poi ridiscendere, puoi passare una giornata o una mezza giornata senza sentre le torme di romani o milanesi (o di qualsiasi altra regione) vocianti e a sto punto sei hooked, contagiato, accalappiato.. quindi secondo me all'inizio la cosa essenziale non sono ne i maestri o le guide, ne' gli sci, ne' la localita' ma sopratutto lo spirito e la compagnia..
comunque:
per gli sci: io qualche volta scio ancora con sci da skialp di 20 anni fa dritti e lunghetti che vanno benissimo.. ho provato i fat che sicuramente aiutano in nevona fresca ma io mi diverto assai anche senza..come molti prima di me hanno detto, se non hai gamba e tecnica lo sci non serve a niente, che gamba e tecnica te la fai sciando su qualsiasi sci ma uscendo dalle piste, e quando hai gamba e tecnica lo sci da free-ride ti fa divertire un po' di piu' ma non e' essenziale..
piuttosto e' importante avere un attacco e scarpone da skialp che ti consente ti usare lo sci per salire dove vuoi tu..io per anni ho avuto come unico sci uno sci da speciale con attacchi e scarpe da skialp e ci ho fatto tutto..dalla salita al granparadiso alla gara di quartiere
per le localita': in tutte le localita' italiane maggiori (dolomiti, courmayer, sestriere, madonna, monterosa, la thuile etc. etc.) ci sono grandi opportunita' di provare a sciare fuoripista.. i posti in cui i mi son diverito tanto sono le dolomiti (cortina ed il gruppo sella) courma-cham ed il rosa..tutti sti posti hanno tante possibilita' ed alcune piuttosto abbordabili.. una buona regola per iniziare e' provare quelle che sono segnate (magari in tratteggiato) sulla ski-map del posto..
riguardo l'arva.. e' un po' un discorso complicato e qui sul forum ci son state discussioni feroci... io la vedo cosi': secondo me non e' essenziale.. intere generazioni hanno fatto scialp senza (ai tempi era una cosa assai costosa e poco usata) e non mi sembra siano morti tutti.. pero' il progresso tecnologico c'e' e ha fatto si che questi cosi ora costino poco e siano relativemente facili da usare (secondo me quelli che dicono che l'arva e' cosi' difficile un po' se la tirano.. io per fortuna non l'ho mai dovuto usare dal vero ma le varie prove che ho fatto mi son sembrate davvero semplici) quindi vale la pena avercelo se inizi a far fuoripista con una certa regolarita'.. ma tieni ben presente, a rischio di sembrare pedante, che secondo me il rischio di morire sotto una valanga e' ridotto in maniera soltanto marginale dall'arva.. una cosa molto piu' importanate e' saper valutare i pendii e le situazioni rischiose (e questo si che secondo me e' veramente difficile) e se questo non ce l'hai o usi regole semplici (non fuori pista con pericolo >=3) o vai con qualcuno che ce l'ha (maestri, guide) o ti prendi dei rischi, arva o non arva..
ciao