back country - big mountain

C'è anche brokeback moutain (montagna rotta dietro) ah ah ah ah ah!

A questo proposito, come faccio ad essere sicuro che se ho ai piedi un paio di sci da back country, qualche skialp dell' "altra sponda" non pensi che anche io sia un appassionato di "brokeback moutain" ?!? ... perchè su queste cose non ci si scherza !!!! :D

A parte gli scherzi, cos'è che caratterizza e distingue il back country dal big mountain ?!?!?

.

premesso che tendenzialmente sono puttanate da marketing, uno sci allmountain è indicato per pista/fuoripista [magari con una predilezione per la seconda] senza badare eccessivamente al peso, anzi. Quindi prestazioni in discesa prima di tutto, buona struttura, etc..

un beccautri invece parte dall'idea che vai soprattutto in fuoripista e che te lo devi incollare in salita, magari non sempre sempre ma neanche così poco frequentemente. quindi con un occhio al peso complessivo, e di conseguenza alcuni compromessi in fase di discesa.

detto questo, i confini non sono sempre così netti..

.

Il termine backcountry viene utilizzato in tutte le discipline che hanno come teatro la montagna e l'aria aperta. Backcountry significa uscire dal conosciuto (in questo caso le piste), ed inoltrarsi nella natura.
Big mountain ho idea che sia semplicemente dare un marchio diverso al freeride, ma di questo non ne sono sicuro.

Big Mountain DOVREBBE riferirsi ad una disciplina piu estrema ,nata appunto sui grandi monti North America e Canada . Consiste appunto nel discendere queste grandi montagne ( e quindi con grossi dislivelli coperti) con sci o snowboard ,normalmente si riferisce anche a discese impegnative su grosse pendenze e sempre con dei bei dislivelli .

Il termine backcountry viene utilizzato in tutte le discipline che hanno come teatro la montagna e l'aria aperta. Backcountry significa uscire dal conosciuto (in questo caso le piste), ed inoltrarsi nella natura.
Big mountain ho idea che sia semplicemente dare un marchio diverso al freeride, ma di questo non ne sono sicuro.

OK, ma se andiamo sul sito armada, l'ANT è inserito nella categoria big mountain, mentre l'ARG nella categoria back country....è da quì che nasce la confusione poiché per la concezione che ho io delle due cose avrei invertito le categorie dei 2 sci, soprattutto perchè l'ANT mi sembra uno sci più sfruttabile e quì ora non capisco più un tubo !!!!

OK, ma se andiamo sul sito armada, l'ANT è inserito nella categoria big mountain, mentre l'ARG nella categoria back country....è da quì che nasce la confusione poichèper la concezione che ho io delle due cose avrei invertitole categorie dei 2 sci....e quì ora non capisco più un tubo !!!!

Non saprei: hanno entrambi 10/10 per il big mountain, poi l'ARG ha 10/10 anche nella powder (l'ANT 9/10). Sembrano sci molto simili, varrebbe la pena sapere il peso di entrambi, questo fa la differenza tra uno sci che ti devi trascinare in salita , ed un altro da appoggiare nel cestello dell'elicottero canadese che ti riporta in cima.
Piuttosto, l'ANT ha 6/10 nella categoria groomers? In tal caso, diventerei un bravo sciatore fuoripista pure io!

....Piuttosto, l'ANT ha 6/10 nella categoria groomers? In tal caso, diventerei un bravo sciatore fuoripista pure io!

Che intendi ?!?

....proprio per quello l'ANT secondo me è molto più versatile, e soprattutto mi sembra più adatto anche quando te lo devi mettere sulle spalle e continuare a piedi.

Ieri li ho visti e presi in mano entrambi, ma per la concezione di back country che ho io (estrema varietà di ambienti e di neve) l'ARG non ce lo vedo proprio per niente; l'altro invece mi ha moooolto impressionato.

x quanto ne so io big mountain si intende sci x scendere da grandi montagne, quindi spazi aperti nn sempre con metrate di powder e con pendenze molto marcate...quindi penso sci molto + performanti e meno morbidi e giocherellosi...quindi potrebbero essere difficili in situazioni di poca pendenza e tanta polvere e + in generale nello stretto...invece i backcountry freestyle sono molto + morbidi e giocherellosi...

Intendo che deve essere uno sci che perdona molto, anche le mie lacune tecniche.

:B:

boh,a me sembra un gran bell'arnese in tutti i sensi, e molto polivalente.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha provato e come gli è sembrato.

Purtroppo ho provato ad usare la funzione "cerca" del forum, ma mi dice chela parola ANT è troppo corta...