strada per livigno

guidof

Member
buongiorno a tutti
dovendo raggiungere l'amena località di cui sopra in data 7\2\2009 per la tanto agognata settimana bianca partendo da Genova quale strada mi consigliate di fare?
io ho sempre percorso la statale dello stelvio, ma c'è chi mi ha invece indicato come valide alternative la valcamonica passando poi per l'aprica e chi invece di passare dalla valchiavenna, st. moritz, tunnel.
entrambe mi lasciano perplesso, ok che la statale della valtellina è obsoleta e trafficata, però si risparmiano un bel pò di km (perlomeno in confronto al passaggio in territorio svizzero).
voi cosa ne dite?

p.s. qualcuno sa per caso se sono partiti i lavori per la realizzazione dalle nuova statale della valtellina? so che fino a qualche tempo fa era tutto fermo.

ciau

che io sappia la strada migliore almeno in questo periodo è solo la statale dello stelvio!passando da st. moritz secondo me rischi di avventurarti in strade molto belle d'estate, ma che d'inverno sono sempre un incognita.........
per quanto riguarda la statale della valtellina dopo sondrio mi sembra abbastanza scorrevole poi va un pò a c..o

Non so da Genova, ma io passo per il bresciano, Ospedaletto, Darfo Boario Terme e la Val Camonica, Edolo poi prendo per l'Aprica, scendo in Valtellina, Bormio e Livigno.

La strada ideale sarebbe il Passo della Forcola ma d'inverno è chiuso!:D

tra quelle aperte la migliore è la statale dello stelvio, via Borio....se vai su da st Moritz evi farti il Maloja e opi percorrere mezza engadina allungando di parecchio..

la valcamonica la sconsiglio se arrivi da Genova, ti conviene la superstrada milano-colico che almeno scorre come un'autostrada..

Ciao, arrivando da Genova la strada più veloce è senza dubbio la superstrada milano-colico (la SS36) poi la strada statale per la Valtellina. La strada è scorrevole, magari rischi di trovare un po' di traffico ai semafori di Morbegno o a scendere alla domenica sera, ma quella è la prassi :)
L'Aprica è comoda solo se arrivi dal bresciano, invece per S.Moritz allunghi e basta...

Ps. per quanto riguarda l'allungamento della superstrada fino a Sondrio, credo che sia tutto fermo.Fa un po' te che doveva essere pronta per i mondiali 2005 di Bormio (Formigoni dixit) ...

.

Provenendo da GE escluderei Val camonica-Aprica, da milano via bormio-foscagno ore 4, via engadina tunnel (13 euro) ore 3.15/3.30.

Ciao, arrivando da Genova la strada più veloce è senza dubbio la superstrada milano-colico (la SS36) poi la strada statale per la Valtellina. La strada è scorrevole, magari rischi di trovare un po' di traffico ai semafori di Morbegno o a scendere alla domenica sera, ma quella è la prassi :)
L'Aprica è comoda solo se arrivi dal bresciano, invece per S.Moritz allunghi e basta...

Ps. per quanto riguarda l'allungamento della superstrada fino a Sondrio, credo che sia tutto fermo.Fa un po' te che doveva essere pronta per i mondiali 2005 di Bormio (Formigoni dixit) ...

cosa vuoi che siano quei 10\15 anni di ritardo (perchè a sto punto non sarà pronta prima del 2015, se la fanno)... in italia è normale

a sto punto scarto valcamonica e engadina con tunnel e farò come le altre volte la statale dello stelvio
partenza ore 8.00 da genova
sosta a bormio ore 13.00 per pranzo (presso il mitico ristorante el filò)
ripartenza ore 15.00
arrivo a livigno per le 16.00 hotel pontiglia

il tutto tempo permettendo, si può fare, no?

mi hanno detto che c'è una provinciale che corre parallela (da poco dopo Colico fino a Sondrio) alla statale dello stelvio ma poco conosciuta e quindi trafficata... qualche skifoso ne sa di più?

mi hanno detto che c'è una provinciale che corre parallela (da poco dopo Colico fino a Sondrio) alla statale dello stelvio ma poco conosciuta e quindi trafficata... qualche skifoso ne sa di più?
diciamo che è una strada secondaria, appena arrivi a colico trovi il bivio a sinistra per la valchiavenna e a destra per bormio, vai a sinistra, dopo il passaggio a livello che trovi sulla tua sinistra vai ancora avanti per alcuni metri poi giri a destra, passando per vari paesini ( dubino e altri) da spiegare è un pò complicata, comunque si evita di "parecchio" il traffico che si trova in centro morbegno, dopo esci un paio di km prima del ponte quello stretto con gli archi grigi, non so se ho reso l'idea...

ah si ho presente la rotonda con l'indicazione Dubino sulla strada x Chiavenna, non ho capito bene invece se il ponte che dici è subito dopo Morbegno o più avanti

Sono impazzito anche io tra vari forum per trovare una strada valida per raggiungere Livigno, la soluzione meno rischiosa poichè di strade ce ne stanno molte ma spesso con un pò di neve vengono chiuse o altre che sono impraticabili tipo il Foscagno.
Da Genova ti consiglio di passare da Zernez/St.Moritz per poi prendere il tunnel Munt La Schera (qst anno hanno migliorato molto la viabilità in quanto il traffico è a senso unico in uscita da Livigno dalle 5 alle 9 e a senso unico in entrata dalle 10 alle 16, dalle 16 in poi ritorna a senso alternato, quindi non si dovrebbe trovare molta coda e sicuramente in caso di neve è l'unica strada valida per arrivare a Livigno).

Per gli orari del tunnel http://www.livigno.eu/home.jsp?idrub=111

Ciaooo

Sono impazzito anche io tra vari forum per trovare una strada valida per raggiungere Livigno, la soluzione meno rischiosa poichè di strade ce ne stanno molte ma spesso con un pò di neve vengono chiuse o altre che sono impraticabili tipo il Foscagno.
Da Genova ti consiglio di passare da Zernez/St.Moritz per poi prendere il tunnel Munt La Schera (qst anno hanno migliorato molto la viabilità in quanto il traffico è a senso unico in uscita da Livigno dalle 5 alle 9 e a senso unico in entrata dalle 10 alle 16, dalle 16 in poi ritorna a senso alternato, quindi non si dovrebbe trovare molta coda e sicuramente in caso di neve è l'unica strada valida per arrivare a Livigno).

Per gli orari del tunnel http://www.livigno.eu/home.jsp?idrub=111

Ciaooo
Mmm non sono cosi convinto che conviene passare per S. Moritz specialmente ora che danno brutto tempo almeno sino al prossimo venerdi. Infatti (almeno qui in Ticino) rischi già di star fermo diverse ore per valicare il Monte Ceneri che si trova a ca. 600 m di altitudine, poi c'é ancora il San Bernardino, lo Julier ecc. ecc. Un paio di anni fa un mio conoscente ci ha impiegato quasi 10 ore per arrivare a Livigno contro le 4 normali. Io quest'anno ho deciso che quando ci andrò dal 21 febbraio, passerò per Bormio, la allungo un po ma almeno sono sicuro di arrivarci prima di sera

Mmm non sono cosi convinto che conviene passare per S. Moritz specialmente ora che danno brutto tempo almeno sino al prossimo venerdi. Infatti (almeno qui in Ticino) rischi già di star fermo diverse ore per valicare il Monte Ceneri che si trova a ca. 600 m di altitudine, poi c'é ancora il San Bernardino, lo Julier ecc. ecc. Un paio di anni fa un mio conoscente ci ha impiegato quasi 10 ore per arrivare a Livigno contro le 4 normali. Io quest'anno ho deciso che quando ci andrò dal 21 febbraio, passerò per Bormio, la allungo un po ma almeno sono sicuro di arrivarci prima di sera

Qst tragitto è la strada che si utilizza anche per arrivare da Bolzano?

ah si ho presente la rotonda con l'indicazione Dubino sulla strada x Chiavenna, non ho capito bene invece se il ponte che dici è subito dopo Morbegno o più avanti
per interderci subito dopo il ponte c'è l'indicazione per la Val Masino.