Mi è successa una cosa incredibile:chiedo aiuto agli esperti

pantera rosa

New member
Buongiorno a tutti, ieri sono andata a sciare e mi è successa una cosa incredibile: avevo gli sci completamente incontrollabili.
Adesso spiego tutto: io sono un oro base e l'anno scorso ho comprato degli splendidi atomic da slalom (SL11 mod. vecchio) con i quali mi trovo da Dio! Quest'anno però, con tutta la polvere che è venuta, mi sono intrippata e ho deciso di comprarmi un secondo paio di sci, più facili e divertenti per poter andare un pò anche fuori pista. Chiedo consiglio in forum e decido di comprare i Rossignol Bandit B3. Li trovo nel mercatino del forum e li compro senza attacco, dopodichè vado in un negozio di sci per poter acquistare un attacco con skistopper largo il necessario. Mi propongono ad un ottimo prezzo dei Salomon 900s, che mi dicono (io non mi intendo assolutamente di attacchi) essere dei buoni attacchi (14 din). Già che ci sono decido di far rifare soletta e lamine. Ieri, tutta contenta prendo i miei nuovi gioiellini e scopro che di colpo sono meno che principiante. Gli sci non scorrevano lateralmente ma continuavano ad impiantarsi. Allora provo a spingerli per condurre: risultato un disastro. Allora un mio amico mi consiglia di stare più leggera: risultato peggio ancora! Credendo potessero essere le lamine, mi fermo in funivia e le smusso passandoci sopra il corpo del cacciavite. Le tocco, mi sembrano decenti e ci riprovo§: risultato peggio di prima! Impossibile fare le curve, soprattutto se la pista non era liscissima, continuavano ad impiantarsi, mollare ed impiantarsi di nuovo. Vi giuro, roba da spaccarsi le gambe in due! Poi aderivano a pezzi, del tipo si piantava la parte centrale poi di colpo mollava ed entrava in presa la coda.
Le cose sono due: o sono diventata pirla di colpo o gli sci hanno qualcosa che non va! Secondo voi può essere solo un problema di lamine??? :shock:
Aiutatemi perchè non so proprio dove sbattere la testa, è una cosa che non mi era mai capitata in 30 anni di sci. anche gli amici che erano con me non hanno mai visto niente del genere!
Grazie per qualsiasi idea vi venga in mente!!!

Mi dà tanto di lavoro di ad minchiam...mi riferisco a spianatura soletta...li hanno passati in macchina un paio di volte, impachettati e a te consegnati...

io avevo i b3... li ho venduti qua sul forum e sono uno sci ottimo, sicuramente ti hanno fatto un alvoro del caxx, li hai provati prima di rifare lamina e soletta?

non sono un esperto ma mi sembra di ricordare che i b3 hanno l angolo della lamina diverso rispetto agli sci da pista, forse loro hanno pareggiato le lamine e via (ho detto una cazzata?)

Dubito che una cosa così plateale possa dipendere da una lavorazione fatta male della soletta.

Mi sembrerebbe più probabile questa ipotesi:
Tu gli ha chiesto degli stopper larghi.
Loro non avevano quelli giusti.
Te ne hanno messi di fin troppo larghi. (i bandit se non erro sono strettini infondo)
Quando spigoli lo stopper tocca nella neve e fa macello.

La mia ipotesi nasce dal fatto che quando mi si piegano gli stopper verso il basso a causa di urti o simili lo sci diventa totalmente incontrollabile.

non me ne intendo molto ma sembra proprio il caso di un pessimo lavoro dello skiman (o del macchinario che fa lamine e solette)
Ad un mio amico era successa una cosa simile, ha rifatto soletta e lamine in un altro laboratorio e poi tutto bene.

.

Scusa la domanda, Pantera: ma avevi mai provato uno sci largo prima di adesso? Rispetto ad un SL11 c'è parecchia differenza. Premesso che non ho mai provato il Bandit, ma solo Head twin tip, però questi sci richiedono un modo un po' diverso di sciare, sono poco sciancrati, di solito abbastanza lunghi, per cui necessitano di movimenti leggeri un po' vecchio stile (in genere si trovano a proprio agio su questi sci gli sciatori che arrivano proprio dagli sci non sciancrati). Se magari ci aggiungi una preparazione sbagliata, il problema potrebbe accentuarsi e parecchio.

Ciao.

Scusa la domanda, Pantera: ma avevi mai provato uno sci largo prima di adesso? Rispetto ad un SL11 c'è parecchia differenza.

non sono affatto daccordo:
il babdit non e' uno sci fat, ma solo leggermente piu largo (83 al centro), quindi il passaggio dovrebbe essere assolutamente intuitivo.
pantera sembra saper sciare, e se sai sciare passare da uno sci molto sciancrato e stretto al centro ad uno piu largo puo' al limite creare qualche incertezza nella presa di spigolo nelle prime 3 piste, non certo il disastro che ha descritto.

Scusa la domanda, Pantera: ma avevi mai provato uno sci largo prima di adesso? Rispetto ad un SL11 c'è parecchia differenza. Premesso che non ho mai provato il Bandit, ma solo Head twin tip, però questi sci richiedono un modo un po' diverso di sciare, sono poco sciancrati, di solito abbastanza lunghi, per cui necessitano di movimenti leggeri un po' vecchio stile (in genere si trovano a proprio agio su questi sci gli sciatori che arrivano proprio dagli sci non sciancrati). Se magari ci aggiungi una preparazione sbagliata, il problema potrebbe accentuarsi e parecchio.

Ciao.

Ren li ho provati io sono bellissimi in fresca ma in pista se preparati bene non sbavano...certo non sono come un sl o gs pero si scia bene in modo non agressivo...
secondo me le cose sono 2 :
sciolina sbagliata ( e si blocca lo sci ogni tanto e forse anche non spatolato come si deve)
lamine sfatte ...passandoci con il caccia hai fatto peggio...togliendo il filo... e comq prima di questo erano gia sballate secondo me...

per capirci ...fai fare gli sci da uno come si deve poi riprova...( cmq lo skiman te lo dice appena glieli porti come mai...succedeva che andavano a strappi)

La sensazione che descrivi sembra molto simile a quella che ho provato io poco più di un mesetto fa dopo aver portato gli sci in un posto in cui li hanno passati in macchina e probabilmente alla c***o. (nello stesso we provavo gli scarponi nuovi quindi faticavo a comprendere la fonte del problema)

Dubbi e perplessità contribuivano a far scendere la mia autostima.

Poi sono andato a Cervinia, ho portato gli sci in un posto preciso dove li facevano a mano e li facevano non bene, STUPENDAMENTE.
Hanno notato che gli sci erano stati passati in macchina, la soletta smangiata e le lamine rimaste fuori stile binario...

Dopo il loro lavoro è tornato tutto a posto..anzi meglio ancora.

Sicuramente l'attrezzo nuovo necessita di un periodo di adattamento..ma se sei ad un certo livello non può portarti ad un punto tale secondo me.

N

Innanzitutto ringrazio di cuore tutti, siete davvero gentilissimi. Gli sci non li ho mai provati prima, però avevo provato dei fat, molto più fat, e per quanto la sciata sia leggermente diversa tuttavia il problema era solo se trovavi la pista dura e allora non tenevano tanto, ma questo sembrava fare esattamente il contrario ovvero appena c'era un pò di neve smossa si impiantava. Sul discorso della soletta onestamente non saprei dire, è vero che me li hanno messi sulla macchina con il nastro che la ripulisce però poi, ho assistito personalmente, hanno passato anche un rullo manuale e poi la cera stesa a mano. Io non me ne intendo tantissimo ma mi sembrava un discreto lavoro, penso come la maggior parte dei classici negozi specializzati. La sensazione che ho avuto io invece è stata proprio quella delle lamine. Probabilmente ha ragione chi dice che passandoci sopra il cacciavite le ho peggiorate, ma mi sembravano dei rasoi. E forse davvero questi sci devono avere le lamine con un angolo particolare. Però mi chiedo: possono davvero due lamine fatte alla caxx creare tutto quel pasticcio?
Secondo voi mi conviene portarli da un'altro skiman e vedere cosa mi dicono? E se non fossero in grado nemmeno lì, non è che me li rovinano definitivamente?
Grazie ancora a tutti

Secondo voi mi conviene portarli da un'altro skiman e vedere cosa mi dicono? E se non fossero in grado nemmeno lì, non è che me li rovinano definitivamente?
Grazie ancora a tutti

beh, ovvio che rifare soletta e' lamine , per quanto necessario, consuma comunque entrambe, ma nel tuo caso non hai proprio altenrnativa, e vedrai che risolvi.

Dubito che una cosa così plateale possa dipendere da una lavorazione fatta male della soletta.

Mi sembrerebbe più probabile questa ipotesi:
Tu gli ha chiesto degli stopper larghi.
Loro non avevano quelli giusti.
Te ne hanno messi di fin troppo larghi. (i bandit se non erro sono strettini infondo)
Quando spigoli lo stopper tocca nella neve e fa macello.

La mia ipotesi nasce dal fatto che quando mi si piegano gli stopper verso il basso a causa di urti o simili lo sci diventa totalmente incontrollabile.

Questa è un'ipotesi molto interessante, che al momento non saprei come verificare ma stasera vado in montagna e li guardo bene. Per capire se può essere questo il problema devo capire se entrando in curva possono toccare la neve, giusto?
Grazie mille, ti farò sapere

beh, ovvio che rifare soletta e' lamine , per quanto necessario, consuma comunque entrambe, ma nel tuo caso non hai proprio altenrnativa, e vedrai che risolvi.

Domani li porto in laboratorio e sento cosa mi dicono. Speriamo capiscano il problema, altrimenti altri cm buttati via, sigh! :uuue: :uuue: :uuue: