-- 29 Gen 2008, Kleine --

Mauro||oruaM

*Perditempo*
E' partita veramente a profilo basso.. Salendo sul versante italiano la situazione e' disperata, il vento ha rasato tutto e i dubbi crescono mano a mano che si sale.. :shock:
Cumuliamo ritardi per la tanta gente che sale al piccolo (il teleskipass oltretutto a Zermatt non funziona) ma poi lo scenario splendido e la giornata perfetta ci spingono a tentarla comunque.

33458-001zermatt.jpg

Duro+ placche da riporto fino al colle, poi, alla grande ombra del fratellone Breithorn il grande freddo ma anche una neve stupenda.
33461-002zermatt.jpg

Pochissima gente e per la prima volta non atterra nessun elicottero xprrr

33459-006zermatt.jpg

Un paio di tedeschi sono avanti e ci tracciano il gran traversone, dietro una guida sfissera con qualche cliente, il resto e' silenzio e gran freddo.
33460-008zermatt.jpg

Sulla morena la neve e' tracciata ma pur essendo polvere perfetta il freddo e l'azione del vento l'hanno resa particolarmente lenta e con lo Snobbord nei punti pianeggianti non si va avanti.
...In quei lunghi momenti ho profondamente pensato al progetto telemark :twisted:

All'uscita il cuore colmo di sensazioni e di natura ci fa dimenticare per un attimo l'enorme fatica, sara' anche l'influenza appena passata ma questo giro l'ho sentito eccome (puff puff puff) :aaahhh:

Qui gli scatti originali

Azz, la porta nera!
è un po che stavo pensando di andare.
Vedo che le condizioni sono molto buone.
Per l'uscita serve la corda? immagino di no.

ok, se non ci sono impedimenti dell'ultimo minuto ti chiamo.
se si va mi sa che devo rimediare una corda da ghiacciaio.

E' partita veramente a profilo basso.. Salendo sul versante italiano la situazione e' disperata, il vento ha rasato tutto e i dubbi crescono mano a mano che si sale.. :shock:
Cumuliamo ritardi per la tanta gente che sale al piccolo (il teleskipass oltretutto a Zermatt non funziona) ma poi lo scenario splendido e la giornata perfetta ci spingono a tentarla comunque.

33458-001zermatt.jpg

Duro+ placche da riporto fino al colle, poi, alla grande ombra del fratellone Breithorn il grande freddo ma anche una neve stupenda.
33461-002zermatt.jpg

Pochissima gente e per la prima volta non atterra nessun elicottero xprrr

33459-006zermatt.jpg

Un paio di tedeschi sono avanti e ci tracciano il gran traversone, dietro una guida sfissera con qualche cliente, il resto e' silenzio e gran freddo.
33460-008zermatt.jpg

Sulla morena la neve e' tracciata ma pur essendo polvere perfetta il freddo e l'azione del vento l'hanno resa particolarmente lenta e con lo Snobbord nei punti pianeggianti non si va avanti.
...In quei lunghi momenti ho profondamente pensato al progetto telemark :twisted:

All'uscita il cuore colmo di sensazioni e di natura ci fa dimenticare per un attimo l'enorme fatica, sara' anche l'influenza appena passata ma questo giro l'ho sentito eccome (puff puff puff) :aaahhh:

Qui gli scatti originali

Grande mauro complimenti, ma non pensare al telemark....pant pant ti fa scricchiolare le ginocchia....

mauro .... alla cenetta....... ti rompo un ginocchio :D:D cosi non giri piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù

Eheheheh all'amor nascente non si puo' dir di no!
:love: :mann: :love:

Ma se ti spezza???? il mio dubbio sul telemark a parte battutine varie è quanto tempo devo dedicare per andare e godere come ora con la tavola??? tutto li....
considero la mia età e la vita che faccio, e traggo le mie conclusioni. Non mi attira fare telemark sulla pista (odio il duro) quindi vorrei solo saperci andare in fresca...ma quanto tempo impiego???

A parte il fatto che secondo me se non andavi con la tavola sulla morena con gli sci da telemark comunque dovevi zampettare, e poi è solo nei pianetti dove magari ci pensi...sul ripido non credo che sia piu godurioso il telemark .... però non so....bisognerebbe provare....per capire la sensazione che da!!

Non saprei risponderti ma posso darti la lettura cosi' per come la interpreto io:
Posto che la tavola non la mollero' mai mi sta appassionando sempre piu' lo skialp ed il tallone libero per certi versi lo rappresenta dalla nascita.
L'impiego sarebbe comunque per me legato a gite con abbondanti componenti al traverso o su piattoni e mai su ripido.

Nello specifico la gita di ieri avrebbe avuto un profilo perfetto, e' chiaro che prima devo imparare ma soprattutto capire se in discesa riesco personalmente a ricavarne sensazioni, magari diverse, ma altrettanto piacevoli al SinglePlank.

Se devo salire un canalino con ramponi e picca non mi cambia nulla avere sulla schiena una o due assi percui non avrei dubbi sulla tavolozza, se devo invece fare Km in falsopiano, leggera salita o leggera discesa preferirei sicuramente scivolare sollevando poco da terra un bel paio di Sci-Molloni che portarmi sulla schiena chili di Dupraz e altri chili ai piedi come ciaspole con il dubbio continuo del montasmonta (la parte che piu' odio)

Penso sia una normale evoluzione, ci sono gite altamente adrenaliniche in cui la componente ripida fa la differenza (ed il controllo che ho sulla tavola farebbe per me la differenza di sicurezza) e poi ci sono gite altamente paesaggistiche in cui poter risparmiare energie conta sicuramente di piu'.

La Split nel bene o nel male la paragono alle ciaspole, non voglio neanche immaginarmi una gita in cui devo montare e smontare pelli attacchi e piastre 5 o 6 volte....

Tutto ovviamente e completamente IMHO

Macccciiiaaaoooooooooooooo