l'attacco piu sicuro è quello regolato meglio.....
.
Devi scegliere l'attacco giusto per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, e devi fartelo regolare da uno skiman esperto.
Esempio, sei 70 kg sciatore tranquillo, livello argento base/avanzato: dovresti regolarlo all'incirca tra 6 e 7 DIN, quindi un attacco da 11 DIN (che lavora in modo ottimale tra i 5,5 e gli 8 DIN) è la scelta corretta.
Se sei 70 kg, sciata sportiva, livello oro: allora ci vuole un attacco da 12 DIN (range ottimale 6-9 DIN) e regolarlo sui 7-8 DIN
Se sei 70 kg ma hai sciata agonistica, allora ci vuole un attacco da 14 DIN (range 7-10) e regolarlo tra 8 e 10 a seconda delle tue necessità e di quanto spingi.
Tieni presente che scarponi con punta e tacco usurati diminuiscono notevolmente l'affidabilità di un attacco, e devi pulire bene suola scarponi e attacchi dalla neve, per fare lavorare questi ultimi al meglio.
Gli attacchi Head sono prodotti dalla Tyrolia, che fa parte del gruppo HTM (Head Tyrolia Mares).
e per un 78-80 kg alto 1.89 m argento base/avanzato (un po' più avanzato) con attacco head RFD 12 din?
chi me li ha venduti (via posta - bravo skiman zona mantova) me li ha messi a 8...però ultimamente in un paio di cadute non mi si sono sganciati come speravo...e ho rischiato...e adesso che ci penso in un week end a ottobre allo Stelvio camminando un po sui sassi un po si sono "rosicati"....mannaggia!!!!
grazie gente...
un ultima cosa però...
gli attacchi sono stati regolati sulla lunghezza che ho comunicato al negoziante e MAI materialmente sui MIEI scarponi...sto fine settimana scio e pensavo stasera di passare a far fare questa operazione...cosa dite?!...passaggio inutile?
scusate, ma sono un po' paranoico perchè con la prima caduta di cui ho parlato (ho sbattuto la coda dello sci e mi sono fatto malino sotto e davanti il polpaccio)(non so se conta qualcosa, ma avevo anche appena stretto per bene gli scarponi) ho dovuto stringere i denti per arrivare in fondo tenendo lo scarpone completamente aperto nel 3° e 4° e smettere di sciare all'una!