sci al top della gamma per progredire??

skietto

New member
Ciao Drey non sono molto attivo nel forum ma seguo spesso le vostre discussioni e avrei bisogno di un consiglio da un esperto quale sei tu. Il punto è questo. Ho iniziato molto tardi a sciare (circa 7 anni fa) ma in questi anni mi sono dedicato con anima e corpo a questo sport. La grande dedizione e la passione che ho avuto mi hanno portato a fare grandi progressi in pochi anni. Dopo molta gavetta e tante lezioni di maestri di sci per correggermi gli errori e anche un po' di studio (ho cercato di farmi un idea sulla fisica dello sci, sui fondamentali, sulla conduzione e sulle caratteristiche degli sci rubbacchiando qua e la tra forum e varie guide e manuali) credo di essere sul livello di un argento avanzato. E' un livello dove arrivano quasi tutti ma per andare oltre ci vuole una preparazione seria ed una forte motivazione. Sto cercando lo sci più adatto alle mie esigenze. Mi spiego meglio. Sono alto 182cm e peso 80 kg. Prediligo un tipo di sciata alla ricerca dello stile che vorrei meno turistica, non cerco la velocità, preferisco fare curve a stretto e medio raggio, serpentine...Vorrei poter tagliare la neve deformando lo sci a dovere senza la minima derepata anche su pendii ripidi. Sono alla ricerca di uno sci performante, che mi impegnasse e mi stimolasse a migliorare la tecnica senza perdonare tanti errori, che mi facesse progredire insomma. Uno sci che non sia troppo generoso se dovessi sbagliare ma che mi premiasse se dovessi fare le cose giuste....uno sci che mi faccia divertire solo se usato nel modo corretto. Attualmente sto sciando con un paio di Fischer S-move 11.1 da 170 R 17 (in un topic tu dicevi di questa serie che erano sci easy carving se non ricordo male. In realtà questo è il più evoluto di quella serie li che ora è fuori produzione. Ha il Dual torsion profile, aircarbon titanium e soprattutto la piastra railflex 2 e l'attacco fx 12 full diagonal) dovrebbe essere un allround top level. E' uno sci per quanto polivalente e abbastanza rigido come da buona tradizione Fischer che mi ha dato grandi soddisfazioni. Ti spiego le mie intenzioni. Mi raccomando sii clemente con me :D Vorrei sempre rimanere in casa Fischer (come suggerisce Renntiger se ti sei trovato bene con una marca specifica continua con la stessa…) e avevo pensato di puntare al top della gamma cioè rc4 WorldCup sc da 165. So che sono sci da gara e da speciale e soprattutto da oro avanzato ma utilizzandoli al mio livello potrebbero farmi progredire o rischierebbero di farmi stancare quanto prima e farmi ritornare ai vecchi sci?? Starò puntando troppo in alto?? La mia filosofia nella vita è sempre stata quella di puntare al massimo per ottenere il minimo, cercare il massimo per ottenere un risultato che benché minimo sia soddisfacente. Si può dire lo stesso per lo sci?? Con grande umiltà mi rimetto al tuo giudizio!!!
Con grande stima aspetto una tua delucidazione in merito.
Grazie per la tua disponibilità, ciao

Parere personal anche se non sono drey
Andare sull'sc per progredire potrebbe essere limitativo, nel senso che rimarrei, se fossi in te, sulle geometrie a cui sei abituato >16m (quindi rc).
Anch'io sono affezionato ai miei fischer che per quanto riguarda il divertimento sono il massimo (!), ma se dovessi cambiare per qualcosa di meglio andrei su head... per esempio un bel SS speed. Prendere qualcosa da coppa non credo valga la pena, almeno che non si faccia agonismo o si abbia la possibilità di sciare durante la settimana... senza contare la goduria se ai cancelli ti passa sopra la mandria:skipistola::skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta::WHY:WHY:

Mizzica drey sai che business tireresti su con queste consulenze?!:pERF:pERF:pERF

:D:D:D

Se vuoi rimanere in casa Fischer, e vuoi un attrezzo con cui progredire seriamente... Fischer RC4 RC da 175.... tutto un'altro mondo rispetto al tuo vecchio sci, non troppo lungo per permetterti un passaggio più graduale.... e tra 2/3 annetti, quando ti andrà stretto, orientati su un 183 gara donne.... gli sci da slalom andrebbero presi in considerazione solo quando sei arrivato al top della tecnica, non sono giusti per la progressione tecnica (si migliora facendo le curvette con uno sci lungo, non il contrario).

Altri sci che ti consiglio:

Atomic GS12 da 175
Dynastar Speed Course 178
Head iSpeed 175
Elan GSX 178

PS: non esageriamo, non sono un guru, sono solo un grande appassionato, tecnicamente inferiore (e di molto) a parecchia gente qui dentro, e con un'esperienza ancora molto limitata... ciao! ;)

.

Grazie a tutti per i vostri consigli!!! Credo che mi orienterò su un modello GS come mi avete consigliato. Va bene quindi con 175 per 181 cm di altezza???
...Ho forse esagerato con le mie lusinghe, eh eh...è che a sentire tutti voi così ferrati in materia (Drey in primis!!!) mi sento una pippa!!!
Ciao e buona sciata!!!