Sci, ancora qualche dubbio sulla lunghezza...

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti, so che se ne è parlato fino alla nausea, infatti ho letto molto il forum per venirne a capo, ma qualche piccolo dubbio permane, quindi mi occorrerebbe un vostro aiutino...

a fine febbraio faccio l'insperata settimana bianca e, volevo approfittarne per noleggiare qualche sci da provare in vista dell'acquisto definitivo per la prossima stagione....

ho 38 anni, sono un oro base ma inattivo da 2/3 anni, alto 170x72Kg, la mia preparazione fisica non è il max :( (lo sci non era in agenda anche quest'anno, ma fortunatamente ho ritrovato un lavoro serio quindi... :D ) resta il fatto che alla prox stagione vorrei arrivare sicuramente preparato....prediligo raggi di curva medi/stretti ma di tanto in tanto amo anche qualche bel curvone veloce condotto, le nere non mi fermano, ma non le amo particolarmente...

leggendo nel forum ho individuato alcuni modelli da provare, ma non so che misura richiedere...ho capito solo che sci GS e RC vanno della stessa misura dello sciatore, quindi 170cm...allora, ecco i modelli candidati:

1)Atomic SL12, ho letto che il modello di quest'anno è molto più docile di quello dello scorso anno, richiede si una buona preparazione fisica, ma è pronto a perdonare eventuali errori, ottimo anche nei curvoni veloci e soprattutto presenta un'ottima tenuta sul duro/ghiacciato, insomma un signore sci....per me, andrebbe bene da 160cm? o devo prevedere un 155cm?

2)Dobermann Pro SLdovrebbe essere un pelo meno stancante dell'Atomic ma anche leggermente meno prestazionale, scrivo dovrebbe perchè non ho trovato molti commenti e quei pochi trovati a volte erano contraddittori, per es c'è chi dice che stanca molto e chi dice l'esatto contrario....dai test su rivista sembrerebbe poco stancante, ovviamente per la misura dovrebbe essere la stessa dell'Atomic, 160 o 155cm?

scendendo di un gradino, forse più adatti alla mia preparazione attuale (ma temo che il prox anno mi stiano un po' stretti), vorrei provare dei modelli Allround, sicuramente meno impegnativi, ma anche meno prestazionali, soprattutto su tratti più ripidi e più ghiacciati e qui, per il discorso misure, brancolo nel buio....ho cmq individuato i seguenti modelli:

1)Head Supershape Magnum sciancrature moderne, grosso favore del pubblico, ma forse carente su neve compatta/ghiacciata

2)Dobermann Spitfire (bianco) ne ho letto un gran bene, ma come si comporta su neve compatta e ghiacciata?

per provare questi sci, che misure chiedo? 162/163cm vanno bene? differenze sostanziali fra i due (qualcuno li ha provati?)? quali i pregi ed i difetti di questi due ottimi sci?

Grazie a tutti...sia per le eventuali risposte che per la pazienza a leggermi....

:D

Ultima modifica:
prendi160-163, ottimo lo spitfire per le curve medio-strette.Non farti invogliare a prendere sci troppo corti...il 155 per uno slalom è una misura da donna.

prendi160-163, ottimo lo spitfire per le curve medio-strette.Non farti invogliare a prendere sci troppo corti...il 155 per uno slalom è una misura da donna.

cioè? 160 per lo slalom e 162 per lo spitfire (allround in genere)?

lo spitfire è superiore al magnum? si comporta meglio su ghiaccio?

cmq grazie...:pIACERE: