Scarponi, piedi "diversi", dolori e bootfitting

zazaz

New member
Ciao a tutti.
Eccomi qua con un nuovo problema... :uuue:

Mi sono già avvalso dei vostri preziosi consigli, sia chiedendo direttamente, sia leggendo (anzi, divorando) molti thread sul forum.
Anche ora, prima di scrivere, ho letto molto sull'argomento scarponi e bootfitting, ma prima di fare scelte "azzardate", chiedo comunque esplicito consiglio.

Allora, scio regolarmente (e prendo seriamente lezioni) solo da quest'anno. Sono un "bufalo" di 190 cm X 90-95 Kg.
Ad inizio stagione ho acquistato un paio di scarponi, perché li volevo miei e non a nolo, ma ho cercato di risparmiare, anche perché non sapevo come sarebbe andata con lo sci. Ho preso quindi dei Salomon X-Wave 7.9 (uno SMU, credo) flex 80, dopo averne provati una miriade, dato che ho il piede lungo (n°46) ma magro e nel 90% dei casi che ho provato mi si alzava il tallone, tranne che su questi Salomon pseudo X-Wave...
La prima volta che li ho usati (novembre 2008) sono andati benissimo. Buon avvolgimento e niente dolori.
Anche la seconda volta, in pista, non ho avuto nessun problema ma, ahimé, ho avuto la pessima idea di slacciarli e farmi diverse centinaia di metri al passo per raggiungere l'auto nel parcheggio. Pochi minuti di cammino e piangevo per il male alle dita (alluci) perché toccavano in punta, avendo aperto i ganci (sciando con gli scarponi allacciati non ho mai avuto e non ho tuttora nessun problema di "lunghezza").
Ad ogni modo, li ho usati altre volte, tutti i WE da allora fino ad oggi, più una bella settimana bianca tra Natale e Epifania.
Man mano che passavano le giornate, mentre il piede sinistro non presentava nessunissimo problema, al destro iniziavo ad avvertire piccoli fastidi al metatarso dietro all'alluce che, via via, peggiorava, fino a diventare un problema visibile sul piede come un rigonfiamento (una gobbetta) di consistenza molto dura e decisamente dolorante se premuto.
Forse la cosa è dipesa dal fatto che ho stretto troppo i primi due ganci dello scarpone (partendo dalla punta), perché ora la cosa si è un po' affievolita, sia perché lo scarpone si è allargato un pochino con l'uso, sia perché mi sono abituato (ahimé) al dolorino/fastidio che non mi tortura troppo se non in casi estremi. Purtroppo, però, il mio piede è "sporgente" in quel punto e non sembra voler tornare al suo standard di prima dello sci (mi sa che dovrò fare un giro da un ortopedico...).
L'ultima volta che sono uscito, sempre e solo sul piede destro, ho avvertito qualche fastidio anche al malleolo interno.
Non vorrei che la cosa peggiorasse di volta in volta (come accaduto per il metatarso) e diventasse un problema decisamente maggiore.

Ora mi chiedo una cosa. Ma è possibile che sia solo un piede ad avere problemi? Possono essere così differenti i piedi uno dall'altro? (con le altre scarpe non ho mai avuto problemi in vita mia)...

Cosa faccio, vado da un bootfitter con gli attuali scarponi o ne cerco di nuovi? (dato che questi, comunque, non li terrò anche per il prossimo inverno, dato che li sento già troppo flessibili)

O li prendo nuovi e dal bootfitter ci vado lo stesso?

Lo faccio subito o aspetto la fine della stagione quando un po' di riposo (e un "tagliando" da un ortopedico) mi avranno rimesso a posto il piede, che ora è troppo dissestato per darmi giuste sensazioni di fitting in uno scarpone?

Appendo gli scarponi (e gli sci :uuue: ) al chiodo?

Sono della provincia di Varese. Tra Marino di Roberto Sport (MI) e Bonny Modular Lab di Varese chi mi consigliate sia per acquisto nuovi scarponi che bootfitting?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere 'sto poema di lacrime e vorranno darmi qualche consiglio...

Ciao, anche io sono della provincia di Varese e anche io ho avuto grossissimi problemi con dei nuovi scarponi Lange.
Le soluzioni sono 2, la prima e' andare da Bonny Modular Lab a Varese ( il sito non lo conosco), l'altra se hai voglia di arrivare fino a Milano e' Conti Ski Boots Service www.contiskibootservice.it, questo bootfitter mi venne consigliato dalla Lange direttamente. A me ha risolto il problema alla grande, l'unica pecca e' che lavora su appuntamento e sinceramente i tempi non sono brevissimi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Fstyle72

Grazie ad entrambi per le risposte.

Freestyle72, ho visto il link che hai postato. Sembra un laboratorio coi contro...fiocchi!
Ma a quanto ho capito è specializzato nella personalizzazione degli scarponi, ma non li vende. Ho capito bene?

Grazie ancora.

Mah, la necessità di appuntamento non è assolutamente un problema, ovviamente. Neanche i tempi di attesa. Non devo fare una gara domani...

L'importante è che mi risolvano il problema per bene.

Tnx.

Ho un problema anch'io con uno dei due scarponi,il destro....

Mentre il sinistro mi và senza problemi e dolori,
il destro mi provoca un fastidioso dolore all'osso vicino al malleolo.

In due settimane e quattro uscite,
ho fatto allargare due volte lo scarpone in quella zona,
ma anche oggi ancora dolore,probabilmente non sono riuscito ad identificare il punto esatto del fastidio.

Stasera,nel negozio di sci che c'è nella località dove sono a sciare,
lo modificano leggermente di nuovo,speriamo sia la volta buona....:-?:D

Eh, il fatto è che credo che quando ormai il piede è "sensibilizzato", si faccia mota fatica a risolvere il problema del tutto...
Come nel mio caso, ho il dubbio che intervenire ora, mentre ho una zona del piede "sporgente", sia difficile sistemare lo scarpone. A tratti mi fanno male anche le ciabatte in quel punto...
Per quello chiedevo se è meglio intervenire (anche cambiando scarponi) a stagione finita e a piede guarito.

Per prima cosa è bene che tu faccia vedere il piede da un buon ortopedico, che ti curi l'infiammazione e, una volta guarita, andare da un buon bootfitter (te ne hanno già suggeriti un paio) che provi a modificare, nei limiti del possibile, lo scafo per eliminare o ridurre al minimo il tuo problema.

Tranquillo è normale (purtroppo) che succeda di avere sempre problemi a un piede, e nessuno con l'altro... io ho problemi col piede sinistro, dovuta molto probabilmente a una sporgenza/callosità in pianta, sul terzo metatarso, che si presenta in talune condizioni.

Inoltre i piedi sono diversi tra loro... ad esempio quasi mai hanno la medesima lunghezza... il mio sinistro è lungo 270 mm e il destro 272 mm, ma la differenza in casi tutt'altro che infrequenti, raggiunge e supera i 5 mm...

Non ti meravigliare che con le scarpe normali non succeda, perchè le scarpe normali sono morbide e gli scafi degli scarponi da sci no, e le sollecitazioni dinamiche che subiscono i piedi durante la sciata sono notevoli...

Facci sapere come va ;)

Grazie ad entrambi per le risposte.

Freestyle72, ho visto il link che hai postato. Sembra un laboratorio coi contro...fiocchi!
Ma a quanto ho capito è specializzato nella personalizzazione degli scarponi, ma non li vende. Ho capito bene?

Grazie ancora.

Ciao Zazaz, si il laboratorio è molto valido, avevo dato l'indirizzo anche ad un mio collega per farsi fare dei lavori e mi ha detto che Alessandro ( il titolare del centro), scrive anche sulla rivista "Sciare" in una rubrica che si chiama "Scarponibus". Nel mondo dello sci agonistico e professionale e' molto conosciuto, ha fatto lo ski-man in coppa del mondo per molti anni con l'Italia e la Svizzera per la squadra di discesa libera/super G femminile.
Infatti il posto e' molto frequentato da atleti, maestri e istruttori.

In merito alla vendita, tratta solo scarponi da gara per atleti, in pratica da quello che avevo visto fare li per un maestro di sci, lui ti assembla gli scafi rigorosamente della Lange in base alle durezze che gli atleti/maestri chiedono, poi ti fa le impronte per i plantari e in ultimo lavora sullo scafo. A me li aveva sconsigliati vivamente in quanto troppo rigidi.

Ciao ancora

Fstyle72

Grazie di nuovo a tutti quanti.
A questo punto, stringo i denti per le prossime uscite, a meno che la cosa non peggiori ulteriormente, tengo gli attuali scarponi così come sono, o al massimo li faccio modificare un pochino qui a Varese, tanto per finire la stagione.
Quando la neve si scioglierà, farò guarire il piede tenendolo a riposo e facendomi vedere da un ortopedico. Poi cercherò un altro paio di scarponi, più consoni al livello che avrò raggiunto a fine stagione ed alla mia stazza e proverò a farmeli personalizzare da Conti Ski Boots Service, sperando che l'anno prossimo vada meglio.

Speriamo di potervi dare presto feedback positivi.

Grazie mille!