Punta di trapano per bucare gli sci

alfaomega

New member
Domandina semplice semplice.
Dispongo di un trapano a colonna, che punta devo usare per bucare i miei Racetiger GS? devo fare un foro per sci, niente di complicato.... mi serve per montare [eventualmente] il piston control, ma intanto vorrei informarmi.

Esistono punte apposite?

Dovrei in caso fare il foro per la vite che si vede in figura, e sinceramente vorrei evitare i 10€ di montaggio... per due buchi di numero :roll:

piston.jpg

.

Ultima modifica:
Non è tanto un problema di punta,quanto un problema di fermo.
Una normale punta da metallo di un mm più stretta dello spessore della vite può andare bene,devi però calibrare la profondità del foro per non andare a finire troppo sotto,avvicinandoti troppo alla soletta.
Inoltre,ricordati di mettere del sigillante attorno alla vite prima del serraggio.

Non è tanto un problema di punta,quanto un problema di fermo.
Una normale punta da metallo di un mm più stretta dello spessore della vite può andare bene,devi però calibrare la profondità del foro per non andare a finire troppo sotto,avvicinandoti troppo alla soletta.
Inoltre,ricordati di mettere del sigillante attorno alla vite prima del serraggio.

so che il foro deve essere lungo 9mm, in ogni caso ho un trapano a colonna regolabile sulla battuta e un pò di vecchi sci da convertire a cavie prima di bucare i miei reistaigher... :wink:

In realtà assieme all'attacco o al piston (non è assieme all'attacco?) dovrebbero esserci delle istruzioni di montaggio dettagliate in cui ti dicono anche il diametro della punta da usare (dovrebbe essere da 4mm decimo più decimo meno). Per quanto riguarda il sigillante invece dipende dal materiale dello sci. Ti consiglio anche alla fine di svasare leggermente il buco (in negozio non lo fanno...) con una fresa conica, viene un lavoro più pulito.

devi usare una punta apposita da 4,1 (naturalmente ha il fermo) , per sigillare puoi mettere semplicemente del vinavil (prima di inserire ed avvitare la vite)
naturalmente una volta forato devi svasare con una fresetta...

.

thanks. il problema è che le punte di trapano "dedicate" si trovano solo nei negozi che fanno ski-service, a roma ce ne sono due... ma mi costerebbe ben più dei 10€ [oltretutto non ho le maschere degli attacchi, dovesse mai ri-servirmi...].

Ma una punta da 4 invece che da 4.1 fa tanta differenza? parliamo di un decimo di millimetro... :shock: :shock: :shock:

.

Ai nostri livelli di manovalanza non fa proprio nessuna differenza... Ho quasi l'impressione che sia una di quelle cose che fanno per scoraggiare il DIY e far guadagnare qualche soldino ai professionisti. Mi raccomando però non sbagliare la profondità perché allora sì che fai il danno (sia che buchi troppo sia che buchi troppo poco)

Ai nostri livelli di manovalanza non fa proprio nessuna differenza... Ho quasi l'impressione che sia una di quelle cose che fanno per scoraggiare il DIY e far guadagnare qualche soldino ai professionisti. Mi raccomando però non sbagliare la profondità perché allora sì che fai il danno (sia che buchi troppo sia che buchi troppo poco)

sì sì, come ho già scritto farò pratica su un paio di vecchi sci... :wink:

.

dipende dal tipo di sci, in ogni caso se è da bucare 3.5, lo trovi ben scritto sugli sci, comunque sui racetiger devi bucare 4.1, ed eventualmente potresti anche filettare.
se vuoi bucare con una punta da 4, dovrebbe andare bene lo stesso, attenzione alla profondità.