Dobermann spitfire vs Head ss magnum

wazzamann

New member
Ciao a tutti! Sabato scorso sono stato a sciare mezza giornata al Monte Pora e, essendo in cerca di sci, ho provato i dobermann spitfire della stagione 2007/2008 e devo dire che mi sono trovato bene uno sci divertente e facile. Il giorno prima aveva nevicato e di prima mattina le piste avevano uno strato di fresca che poi è andato a sparire per lasciare posto a una bella neve compatta...e qui viene il problema...nel senso che appena la neve si faceva dura o c'era qualche lastra di ghiaccio (piccole per la verità) e c'era da spingere lo sci mi è sembrato un po' troppo morbido (p.s. sono 82kg:semagna:). Volevo sapere da qualche Skifoso che magari ha provato i modelli:

1) se c'è differenza tra il dobermann spitfire dell'anno scorso e quello di quest'anno o sono identici

2) Visto che c'è anche il DB Spitfire Pro quanto questo è più rigido rispetto al fratellino (con lo spit normale a fine giornata non mi facevano male neanche per un po' le gambe...per intenderci non vorrei con il pro arrivare dolorante al termine delle sciate)

3) L'Head SS Magnum come si colloca rispetto ai 2 sopracitati sia in termini di rigidità che di caratteristiche dello sci

Spero di essere stato chiaro in questo fiume di parole:D

Ciao e grazie a tutti!

lo spit della scorsa stagione dovrebbe essere identico a quello di questa.

La differenza dello spitfire bianco rispetto a quello nero, sta nella costruzione, che lo rende più morbido, piu facile da gestire e meno stancante, però sul duro e a velocità sostenute lo sci risulta meno stabile.

La differenza di flex tra lo spit bianco e la versione pro si sente, però non lo trovo eccessivamente stancante.

L'alternativa è sicuramente l'Head Magnum, ma non ho avuto occasione di provarlo e non ti so dire come sia.

L'ideale sarebbe provare l'Head e lo Spit Pro, così si potrebbe valutare le differenze tra i due sci simili; perchè credo che lo spitfire normale sia inferiore all'head in termini di prestazioni.

Io ho provato il bianco,
oramai quasi due anni fà,l'ho trovato davvero morbido.

Poi ho provato il magnum versione 2008 e infine ho preso il magnum versione 2009,
di cui mi reputo felice possessore.

head ss magnum

ciao sentite vorrei comprare un magnum
sono alto 190 cm e peso molto diciamo più di 100 kg
tecnica media che faccio? ne ho sentite di tutte.....
non vorrei prendere un attrezzo esagerato...ma nemmeno (visto il peso) un attrezzo che non mi regga...
mi consigliate la misura, il 170 mi arriva al naso
sono uno sciatore tranquillo...anche troppo

-20cm e con il tuo peso è davvero troppo corto....

Il Magnum non è classificabile come uno sci rigido,
con il peso in questione forse sarebbe più idoneo uno sci tosto come struttura,
ad esempio Fischer o Atomic,
ovviamente commisurato al tuo livello tecnico.

Per medio cosa intendi?

.

Io ho provato il bianco,
oramai quasi due anni fà,l'ho trovato davvero morbido.

Poi ho provato il magnum versione 2008 e infine ho preso il magnum versione 2009,
di cui mi reputo felice possessore.

quindi fammi capire, reputi i magnum più prestazionali deispitfire bianchi? soprattutto su neve dura/compatta/ghiaccio?

differenza fra i due?

Ps:io questi allround ancora non ho capito di che misura vanno presi...per es sono 170cmX72Kg, che Magnum(spitfire) devo prendere, vanno bene i 170cm, o sono troppo lunghi? :testone:

Io non sono un tester o un tecnico di sci,
posso darti le mie impressioni...

I nordica li ho provati quasi due anni fà,il bianco appunto,
a San Martino di Castrozza.

Sul ghiaccio o duro,ballavano alla grande,per me eccessivamente morbidi.

Ovviamente,in questi due anni,ho migliorato di molto la mia tecnica,
quindi forse riprovandoli ora potrei dare un giudizio diverso.

Comunque,gli Head,che ho attualmente,vanno bene anche sul duro,
nonostante anch'io avessi qualche dubbio prima dell'acquisto.

La versione 2009 è leggermente più rigida della versione 2008 con il cambio della piastra.

Io ti consiglio di provarli,in ogni caso.

Per la lunghezza,il giusto compromesso ritengo sia -10cm rispetto alla tua altezza,più corti perdono di stabilità sul veloce.

Io non sono un tester o un tecnico di sci,
posso darti le mie impressioni...

I nordica li ho provati quasi due anni fà,il bianco appunto,
a San Martino di Castrozza.

Sul ghiaccio o duro,ballavano alla grande,per me eccessivamente morbidi.

Ovviamente,in questi due anni,ho migliorato di molto la mia tecnica,
quindi forse riprovandoli ora potrei dare un giudizio diverso.

Comunque,gli Head,che ho attualmente,vanno bene anche sul duro,
nonostante anch'io avessi qualche dubbio prima dell'acquisto.

La versione 2009 è leggermente più rigida della versione 2008 con il cambio della piastra.

Io ti consiglio di provarli,in ogni caso.

Per la lunghezza,il giusto compromesso ritengo sia -10cm rispetto alla tua altezza,più corti perdono di stabilità sul veloce.

bada bene, la mia era solo curiosità, non critica....

:D

anzi...grazie per le tue impressioni....

;)

e sullo stretto come li trovi?

...grazie anche per la dritta sulla misura, se li trovo li provo da 163cm...

;)

Io non sono ancora un livello oro pieno,
in quanto rientro oggi da una 3 giorni sugli sci,
in cui ho preso una maestra per affinare la tecnica e cercare di identificare i problemi.

Beh,curve veloci in conduzione sul facile/medio le faccio bene,
senza errori di impostazione e con buone sensazioni.

La serpentina,un pò scomposto a tratti,specie con la pista del tardo pomeriggio piena di mucchi.

Il cortoraggio,il mio problema attuale,
ovviamente sul ripido.

Potenzialmente ho inteso i fondamentali da applicare,
ma la mia e penso comune tendenza ad arretrare sul ripido,
mi porta spesso a perdere continuità nel gesto tecnico,rotazione di spalle,etc...

Quindi,per il momento,questo sci l'ho gustato di più in conduzione a velocità media piuttosto che nel cortoraggio.

Devo dire che alcune sequenze sono riuscito a farle discretamente,anche se non sempre,usando la giusta tecnica e non arretrando,
mi sembrano comunque validi,pur non essendo rapidissimi.

La misura corretta per te direi proprio che è 163,
provali e poi fai sapere come ti sembrano.

Io non sono ancora un livello oro pieno,
in quanto rientro oggi da una 3 giorni sugli sci,
in cui ho preso una maestra per affinare la tecnica e cercare di identificare i problemi.

Beh,curve veloci in conduzione sul facile/medio le faccio bene,
senza errori di impostazione e con buone sensazioni.

La serpentina,un pò scomposto a tratti,specie con la pista del tardo pomeriggio piena di mucchi.

Il cortoraggio,il mio problema attuale,
ovviamente sul ripido.

Potenzialmente ho inteso i fondamentali da applicare,
ma la mia e penso comune tendenza ad arretrare sul ripido,
mi porta spesso a perdere continuità nel gesto tecnico,rotazione di spalle,etc...

Quindi,per il momento,questo sci l'ho gustato di più in conduzione a velocità media piuttosto che nel cortoraggio.

Devo dire che alcune sequenze sono riuscito a farle discretamente,anche se non sempre,usando la giusta tecnica e non arretrando,
mi sembrano comunque validi,pur non essendo rapidissimi.

La misura corretta per te direi proprio che è 163,
provali e poi fai sapere come ti sembrano.

fatto bene a prendere un maestro....in questo caso una maestra.... (spero fosse carina almeno....non ho mai provato al femminile :D ) anche io appena posso ne prendo uno...

grazie ancora per i commenti...l'unica è provarli...l'unica cosa che non mi convince è la tua affermazione che non sono rapidissimi...vabbè...fra un mesetto li provo e ti saprò dire.... ;)

certamente le sensazioni son importanti, ma bisognerebbe anche sapere che costruzione hanno... dei magnum sappiamo che han fianco piatto, fenolo, costruzione sandwich... dei nordica sappiamo se han le stesse caratteristiche?

gli head non glio ho provati, ma gli spitfire bianchi per i miei gusti sono troppo morbidi. (peso 86KG..:semagna:) il mio metro di giudizio cmq sono i dobermann SL pro....ti consiglierei di provare gli spitfire PRO prima di scegliere (il costo cmq è altino...da quello che ho capito su questo modello tendono a fare sconti inferiori rispetto agli altri, forse xchè è tra i + venduti)

gli head non glio ho provati, ma gli spitfire bianchi per i miei gusti sono troppo morbidi. (peso 86KG..:semagna:) il mio metro di giudizio cmq sono i dobermann SL pro....ti consiglierei di provare gli spitfire PRO prima di scegliere (il costo cmq è altino...da quello che ho capito su questo modello tendono a fare sconti inferiori rispetto agli altri, forse xchè è tra i + venduti)

gli spitfire PRO? quelli un po' più duri per intenderci.....se significa più stabilità sul duro ben venga....

:)

te hai invece i dobermann SL pro? come ti ci trovi? soddisfatto? velocità d'inversione? ghiaccio? richiedono molta preparazione fisica? da quel che leggo su sciare molto meno degli atomic SL....lo trovo uno sci interessante...più dello spit pro

ciao a tutti, io posso darvi il mio parere sugli head ss magnum (quelli bianchi e verdi)...

uno sci veramente divertente, preciso e reattivo soprattutto negli archi medio lunghi, richiede un po più di gamba nei corti, però è sicuramente ottimo sulla neve dura.

Io sono un argento avanzato180 cm per 75 kg e sarei curioso di saperne di più sui nordica doberman spitfire pro xbcti (quelli neri) perchè sono indeciso su quale acquistare tra questi (che non riesco a trovare a nolo) e i magnum (che ho affittato diverse volte). Per quello che ho letto, forse il magnum è leggermente più duro, comunque tutti e due hanno l'anima in legno, mentre il doberman bianco è legno composito quindi più morbido che però non è un male per la categoria, dovendoci sciare tutto il giorno...però non so...ditemi voi skifosi.

Naturalmente parlo sempre di sci della collezione 08/09.