Prali...una giornata mooolto polverosa....

prusik85

New member
oggi..in barba agl' imminenti esami io e il mio socio tavolaro... ci organizziamo quasi all'ultimo per andare in quel di prali...piccola località sciistica della val germanasca..per chi non pratico una piccola e selvaggia vallata laterale della piu famosa val chisone....
ultimamente si sta rivalutando tantissimo.. neve splendida,panorami unici..è sopratutto km e km di fuoripista piu o meno difficili..volendo uno può non toccare un km di pista in tutta la giornata...
in attesa dei pubblic enemy..che arriveranno a breve..mi porto su i miei fedeli 8s..da 165!!non proprio uno sci da fresca..ma chissenefrega.. ci sono andato ovunque e non mi hanno mai creato problemi..darresto conta lo sciatore e non lo sci..!!! peccato che lo sciatore sia quello che sia.. ma va bè..eheheh!!!

il parcheggio per andare a prendere la seggiovia..

Immagine139.jpg

dicono che ci sia un po di neve...

Immagine140.jpg

mega slavina staccatasi in occasione della storica nevicata di metà dicembre..

Immagine142.jpg

salendo in seggiovia.. verso il bric rond 2550m max altezza della stazione!

Immagine143.jpg

sempre salendo in seggiovia..vista della destra orografica della valle!

Immagine145.jpg

tracce dalla seggiovia...

Immagine147.jpg

sinistra orografica verso le piste..

Immagine144.jpg

ecco cosa ci aspetta non appena scenderemo dalla seggiovia.. pendi e boschetti tutti da tritare.. con 3 metri di neve assestata sotto e dai 50cm al metro di fresca sopra..

Immagine146.jpg

sua maestà il rè di pietra in tutta la sua maestosità.. sbuca quasi timido tra una cresta..

Immagine152.jpg

verso i pendii vergini..(o quasi..)..posti top secret!!!

Immagine151.jpg

Immagine155.jpg

pendii vergini scendendo...

Immagine154.jpg

imbocco del boschetto...

Immagine153.jpg

in fondo ai boschetti si trovo l'agriturismo miandette...ottimo ristoro...etilico e non...

Immagine156.jpg

con il sole che fa capolino...ci avviamo verso la macchina...con un bel bombardino sullo stomaco...eheheh!!

Immagine157.jpg

tramonto tra le alte vette al cofine con la francia...arrivederci prali alla prox!!!

Immagine161.jpg

Dalle foto sembra una bella località, bravoo...l'ultima foto fa paura:SEEE

.

ma nn so se vorresti proprio essere al loro posto..ti posso assicurare che fa impressione vista dal vivo quella mega valanga..per la strada ce ne sono almeno 4/5 minori ma alcune anche decisamente grosse..

ma nn so se vorresti proprio essere al loro posto..ti posso assicurare che fa impressione vista dal vivo quella mega valanga..per la strada ce ne sono almeno 4/5 minori ma alcune anche decisamente grosse..

Quella nella foto e' una delle tante che possono scendere da punta Vergia, nonostante i paravalanghe... (la hai di fronte sul versante opposto agli impianti) ed e' quella caduta a lato di Pomieri. si sospetta ci sia una mandria di una ventina ci cervi sepolta sotto.

Quella piu' grande la vedi prima di arrivare a Borgata Villa, salendo verso Prali, sulla tua sinistra. Si e' staccata da Rocca Bianca ed e' precipitata per 1000 m. riempiendo il vallone del fiume e risalendo sino alla strada..

Il posto che dici essere segreto non e' affatto sicuro per due motivi: uno perche' puo' staccare, due perche' se non lo sai puoi precipitare nel vallone dei 13 laghi, c'e' infatti lungo tutta la tua sinistra un salto di un centinaio di metri....che non si vede...(spero che tu lo sappia..)

so bene che il posto da sulla valle dei 13 laghi..e so dove passare e dove no..il problema è ki non lo sa..e parecchi si sono andati ad inguaiare sulle rocce li sotto..per quanto riguarda lo staccare dipende..dalle situazioni e dalle condizioni..

so bene che il posto da sulla valle dei 13 laghi..e so dove passare e dove no..il problema è ki non lo sa..e parecchi si sono andati ad inguaiare sulle rocce li sotto..per quanto riguarda lo staccare dipende..dalle situazioni e dalle condizioni..

Si, si contano alcuni morti nel corso dei decenni, alcuni molto esperti.
In primavera si puo' anche scendere nel vallone ma e' meglio farlo con un maestro del luogo (Fausto e' il migliore essendo nato li e figlio gia' di un maestro locale).
Quando sei andato tu era sicuro, ma i local sono molto preoccupati per le nevicate che ancora possono arrivare.
Quest'anno e' un record assoluto in quanto a neve, nel 72 infatti aveva fatto 4 metri... ma a marzo. La montagna scarichera' di brutto in caso di nuove nevicate imponenti.
Sono cadute valanghe ovunque in passato, anche una sulle piste, sotto la seggiovia. Una volta ha ha staccato sul muro dietro al Chatlet finendo in basso contro l'albergo vicino alla partenza della seggiovia...era una valanga di neve polverosa, mi pare fosse il 95..e c'era -17...
A Prali sono bellissimi i boschi, l'azzurra in particolare sulla destra (a scendere) del Chatlet...

ciao yam!! sei di prali??ti vedo molto informato..cmq personalmente sono mooolto cauto ad avventurarmi in fuoripista..solo se le condizioni le reputo piu che tranquille vado..altrimenti solo qualche boschetto..ma anche li sempre condizionato dalle condizioni...molta gente pensa che nei boschetti si sia al riparo da scariche..in realtà non è proprio cosi...sono 10 anni che vado in montagna (con gli sci da poco..) ma ho imparato sempre a rispettarla ed ad avere la giusta dose di paura che non fa commetere errori..purtroppo quando si è troppo spavaldi ahimè succedono i guai..cmq sentiamoci in privato che magari organizziamo una sciata....fammi sapere!!