Atomic GS10 - per principiante

alippa

New member
Salve ragazzi,

mio fratello stà iniziando a sciare (170cm, 70kg), io avrei da dargli un paio di atomic GS10 nella misura di 158 (si è vero un po' cortini), ma comunque secondo voi possono andare bene per iniziare a sciare senza fargli passare la voglia o l'attrezzo non è proprio consigliato ?

Grazie
Alippa

NO!!!!! Assolutamente fuori luogo mettere uno sci simil race ai piedi di chi mette gli sci per la prima volta. Non è questione solo di altezza, ma soprattutto di difficoltà a "guidarli". Permettimi una domanda: faresti fare scuola guida a qualcuno su una BMW X5 o su una Mercedes SLK, o sarebbe meglio iniziare da una Panda?

Per cui, niente GS10 e almeno per le prime uscite, ma noleggio. Poi, magari, se tuo fratello non cresce ancora di statura (non hai detto quanti anni ha), la prossima stagione, se ha preso confidenza con gli sci, può anche fare qualche giro con i GS10 e vedere un po' come si trova.

Ciao

Salve ragazzi,

mio fratello stà iniziando a sciare (170cm, 70kg), io avrei da dargli un paio di atomic GS10 nella misura di 158 (si è vero un po' cortini), ma comunque secondo voi possono andare bene per iniziare a sciare senza fargli passare la voglia o l'attrezzo non è proprio consigliato ?

Grazie
Alippa

Assolutamente no!!! deve imparare con sci morbidi e adeguati che al noleggio ti sapranno indicare come si deve...questo sci e un race carve ..anche se il primo livello atomic ma pur sempre uno sci avanzato.

Gli sci di un certo livello solitamente hanno code più rigide e più "spigolose" perchè si presuppone che chi li usa abbia una buona gestione della centralità e li sappia sfruttare adeguatamente in velocità.... e gli attacchi sono in posizione arretrata, per permettere una conduzione più "cattiva".

Un principiante è solito sciare arretrato e sulle code, ne consegue una difficoltà nell'indirizzamento delle spatole (troverà "troppo sci davanti", cioè le aste troppo lunghe davanti il puntale), e una difficoltà nello svincolo a causa delle code rigide e tronche che si incagliano.

Gli sci per principianti hanno infatti attacchi più centrali, e per questo sono più facili da guidare, e code morbide e smussate per agevolare lo svincolo.

Ecco perchè uno sci di buon livello come il GS10 non è adatto a un principiante.

Saluti.

Vi ringrazio e chiedo umilmente perdono...

e dire che li ho comprati come sci da sassi per star dietro alla bimba che stà imparando....

Sempre meglio imparare con un gs 10 che con uno sci non sciancrato, quindi se non hai alternativa più facile, non è che tuo fratello morirà da quanto sono difficili quegli sci.
Forse tutti vi dimenticate che fino a 10 anni fa si imparava a sciare con assi lunghi 2 metri, quindi mi sembra che oggi si cerchi un pò troppo il pelo nell'uovo!!

Sempre meglio imparare con un gs 10 che con uno sci non sciancrato, quindi se non hai alternativa più facile, non è che tuo fratello morirà da quanto sono difficili quegli sci.
Forse tutti vi dimenticate che fino a 10 anni fa si imparava a sciare con assi lunghi 2 metri, quindi mi sembra che oggi si cerchi un pò troppo il pelo nell'uovo!!

1) tecnica completamente diversa, non puoi paragonare i due tipi di apprendimento
2) il problema non è la lunghezza, ma la rigidezza. poi che si possa lo stesso imparare, seppur con notevoli difficoltà in più, è fuor di dubbio. ma l'effetto sarà sempre "lo sci va dove vuole lui e non dove voglio io". se prima si imparava a sciare con 200cm, non erano rigidi come questi di adesso...

Vi ringrazio e chiedo umilmente perdono...

e dire che li ho comprati come sci da sassi per star dietro alla bimba che stà imparando....

Mah, se li hai già comprati, faglieli provare... se non ci si trova, fai prendere il maestro a lui PRIMA che alla bimba, il resto (spero) verrà da sè... magari con qualche difficoltà per via dell'attrezzo non centrato per il suo livello.

Beh, chi mi conosce sa che non sono certo un Talebano su certe cose, ma quando si esagera si esagera. Fino a 10 anni fa se eri in strada e dovevi fare una telefonata, cercavi una cabina telefonica o entravi in un bar, adesso metti la mano in tasca ed estrai il cellulare... se hanno cambiato gli sci e quelli moderni sono diversi e più semplici da usare non è meglio? Comunque anche 10 anni fa non si cominciava a sciare con i P10, ma con gli sci da principiante.

io sono perfettamente d'accordo!uno non puo essere costretto a cambiare attrezzatura ogni anno solo perchè migliora un po!
se doveva comprarli allora era un altro discorso ma dato che ormai li ha puo bemissimo imparare con quelli!
poi non sono d'accordo sul fatto che sia piu difficile imparare con certi sci rispetto a altri,piuttosto è sicuramente vero che non riuscirà, almeno da subito, a sfruttare interamente il potenziale di quegli sci!
Io credo che con uno sci mediocre puoi fare le cose facili ma il tutto si complica quando cominci a tirare un po,con uno sci piu performante puoi fare cose piu impegnative ma nulla ti impedisce, se vuoi, di stare piu tranquillo.

Provate a mettere nei piedi di un principiante uno sci 2 metri di livello mediocre di 10 anni fa e poi fategli provare un gs 10 misura 158.....vediamo con quale dei due si troverà meglio, alla faccia degli easy carving, allround, sci gara e menate varie!!!!!!!

fate vobis. nessuno sta dicendo che NON si può.
come imparare ad andare in moto da zero comprandosi una R1. Lo fai. Ma non venirmi a dire che lo fai agevolmente. E per quanto strano possa sembrare, una moto a telaio tradizionale a tubi di 10 anni fa ma più tranquillona, tipo un Bandit, è più facile da portare da parte di un neofita.

fate vobis. nessuno sta dicendo che NON si può.
come imparare ad andare in moto da zero comprandosi una R1. Lo fai. Ma non venirmi a dire che lo fai agevolmente. E per quanto strano possa sembrare, una moto a telaio tradizionale a tubi di 10 anni fa ma più tranquillona, tipo un Bandit, è più facile da portare da parte di un neofita.

é verissimo quello che dici sulle moto!ma a differenza delle moto nello sci è avvenuta una vera e propria rivoluzione con l'avvento delle sciancrature!poi son d'accordo che sciare veramente bene con uno sci sciancrato è altrettanto difficile che farlo con uno sci tradizionale,ma diciamo pure che arrivare a un livello discreto è molto più facile con gli sci attuali.Nelle moto c'è stata una naturale evoluzione tecnica ma non una rivoluzione!

é verissimo quello che dici sulle moto!ma a differenza delle moto nello sci è avvenuta una vera e propria rivoluzione con l'avvento delle sciancrature!poi son d'accordo che sciare veramente bene con uno sci sciancrato è altrettanto difficile che farlo con uno sci tradizionale,ma diciamo pure che arrivare a un livello discreto è molto più facile con gli sci attuali.Nelle moto c'è stata una naturale evoluzione tecnica ma non una rivoluzione!

c'è stata eccome, nelle sportive con la presentazione sul mercato della R6 '99 e nelle naked con un telaio agile come quello della monster o nell'ereditare telai in alluminio tipo FZ6 [nel suo segmento è stata la prima].
Forse tu non hai mai portato moto precedenti, sia sportive sia naked...