23-24-25 Gennaio - Il campo della Banda - The 2 sides of COURMA!!

iLfUmA

Giggi Tenne
Ciao a tutti gli skifosi!!

Il w-end appena trascorso sono stato a Courmayeur (ospite di amici extra-skifosi che ovviamente ringrazio!! :D :D)...

... w-end assolutamente dai due volti:

1. venerdì (siamo arrivati di sera) e sabato tempo pessimo, una marea di neve (circa 1 mt in paese e quasi il doppio in quota); solo due impianti aperti (e che comunque hanno aperto dopo le 10 del mattino) a Courma e strada per LaThu chiusa!!... visibilità preaticamente nulla anche in paese!!... mio malgrado i soci (e visto che eravamo a casa loro... :eek:rd::eek:rd: :D :D) optano per non tentare nemmeno di salire agli impianti di Courma e di fare giornata relax: giro VIP-issimo in centro + pomeriggio alle terme di Pres Saint Didier!!

2. Domenica: tempo stupendo e temperatura ottima!!!... strada per Lathu ancora chiusa (abbiamo saputo che poi ha riperto verso mezzogiorno)... a Lathu si sale solo passando dal S. Carlo, ma non avendo voglia di fare 1 ora di strada, saliamo a Courma... la sera prima mi ero sentito col mitico Vicesnow (Skifoso con cui avevo già avuto il piacere di sciare) che ci raggiunge su la domenica mattina!!!... nei due giorni precedenti ha messo talmente tanta neve che nonostante le operazioni di preparazione delle piste, non riescono a compattare bene la neve e già dalle 10 del mattino abbiamo gobbe dai 30 ai 70cm su tutte le piste... la neve non è quindi semplicissima (come direbbe un mio amico: non è la "fioca di asin" su cui tutti sanno sciare!!): ci si deve lavorare parecchio di gambe, ma in compenso è farinosissima, cioè non sono quelle gobbe fastidiose che se ci vai a sbattere di bloccano, bensì "esplodono"!!!... praticamente è quasi come se avessimo sciato tutto il giorno su dei fuori pista già abbondantemente trifolati da altri... ci siamo divertitissssssimi e anche un po' finiti le gambe (soprattutto perchè nessuno di noi aveva sci propriamente adatti alle gobbe :D :D)...

La smetto di chiacchierare e lascio spazio alle foto [divise tra il lato A (sabato: tempo brutto/giro in paese) e lato B (domenica: tempo stupendo/si sciaaaaaaaaaa!!)]... purtroppo non ci sono foto delle terme, perchè non era molto agevole portarsi dietro la macchina fotografica inserita nelle mutande del costume!! :D :D

Lasciatemi solo lo spazio per due ringraziamenti:
- Agli extra-skifosi che mi hanno ospitato (così nel caso giro loro il link a questo report almeno sono tranquillo e magari mi re-invitano!! :D :D)

- A Vicesnow, che anche stavolta si è dimostrato un ottimo compagno di scorribande!!!

P.S.: parte del titolo sarà chiaro solo ad un paio di Skifosi che, se vorranno, si sveleranno!!! :D :D :D :D

LATO A - Venerdì/sabato - quanta ne viene!!!:

33213-immag018.jpg

33214-immag019.jpg

33215-immag020.jpg

33217-immag021.jpg

33218-immag022.jpg

33220-immag023.jpg

33221-immag025.jpg

33222-immag026.jpg

33282-cimg1743.jpg

33283-cimg1744.jpg

33284-cimg1745.jpg

33285-cimg1746.jpg

33286-cimg1748.jpg

33287-cimg1749.jpg

33288-cimg1750.jpg

LATO B - Domenica - che ben di Dio!!!:

33289-cimg1760.jpg

33290-cimg1761.jpg

33291-cimg1762.jpg

33292-cimg1763.jpg

33293-cimg1764.jpg

33294-cimg1765.jpg

33295-cimg1766.jpg

33296-cimg1768.jpg

33297-cimg1769.jpg

33298-cimg1770.jpg

come sono le piste fuma? io prima o poi le vorrei provare per una giornata di sci ma tutti non ne parlano granchè

Ma dai... Sabato mattina ero a Courma, verso le 9.30, funivia val Veny. Attesa per circa un'oretta. Poi quando hanno deciso di chiudere, ci siam dirottati a Pila (Koala, Capt.Crash, Macchianera). Domenica, Koala ed io abbiamo sciato a Courma. Inizialmente val Veny, poi ci siamo spostati in zona Plan Checrouit, e dopo le 14,30 siam ritornati sul lato val Veny.

Ciao Leo, parere personale:

1. Courma è fantastica da un punto di vista paesaggistico/panoramico
2. Il comprensorio non è molto grande; le piste sono mediamente NON molto lunghe... però la maggior parte sono abbastanza tacniche e ripide (o almeno quasi tutte hanno qualche bel muretto ripido)
3. Le piste sono mediamente ben tenute (io ci ho sciato 3 volte in tre anni consecutivi e le ho sempre trovate tenute bene)... domenica era davvero impossibile tenerle al meglio perchè ne aveva messa giù davvero tanta e ha vevicato fino almeno a mezzanotte della sera prima (poi son andato a nanna quindi non so) e i miracoli non si riescono di certo a fare.
4. Il giornaliero è oggettivamente troppo caro in rapporto a ciò che il comprensorio offre (41€ non son pochi)
5. Per le piste trovi un sacco di gnocche super infighettate... se stai su qualche giorno secondo me riesci anche a fare il colpaccio e attacare su il sombrero con qualche nave scuola (e anche questo è elemento da tenere in forte considerazione :D :D :D )...

... in definitiva direi che una giornata la vale davvero!!... magari se ti fai un w-end lungo (tipo 3gg) puoi fare 1gg a courma e 2 a Lathu che è a 15-20 min di strada ed è tutto un altro comprensorio!!!

Ma dai... Sabato mattina ero a Courma, verso le 9.30, funivia val Veny. Attesa per circa un'oretta. Poi quando hanno deciso di chiudere, ci siam dirottati a Pila (Koala, Capt.Crash, Macchianera). Domenica, Koala ed io abbiamo sciato a Courma. Inizialmente val Veny, poi ci siamo spostati in zona Plan Checrouit, e dopo le 14,30 siam ritornati sul lato val Veny.

Ma come?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! anche noi al pomeriggio eravamo zona Val Veny, perchè poi Vicesnow aveva la macchina da quella parte e quindi ci siamo dirottai lì per poi accompagnarlo giù alla macchina... saremo arrivati dalla parte di Val Veny verso le 15.00... ma che peccato che non ti ho visto Drey!!... con 'sti caschi + maschere è difficile riconoscersi!!! :( :(... speriamo la prossima!!

.

grazie dell'ultimo consiglio ma salgo sempre con la princess e a lei non piacciono le navi scuola :DDD
io vado sempre nel matterhorn ma magari mi faccio il 6 giorni italiano e ho 2 giorni a disposizione in altre località della vallèe...
OT ma ci sei su facebook?

Cos'è, la giustifica per aver bigiato?????
Vabbè stavolta passi

ciao bast....:D:D

... alla fine mi è andata di stra-culo perchè visto il tempo non buonissimo, la 2a sessione del corso di perfezionamento è saltata e slittata a settimana prossima, quindi non ho buttato via nemmeno un soldino!! :D :D :YYY:YYY

Ciao Leo, parere personale:

1. Courma è fantastica da un punto di vista paesaggistico/panoramico
2. Il comprensorio non è molto grande; le piste sono mediamente NON molto lunghe... però la maggior parte sono abbastanza tacniche e ripide (o almeno quasi tutte hanno qualche bel muretto ripido)
3. Le piste sono mediamente ben tenute (io ci ho sciato 3 volte in tre anni consecutivi e le ho sempre trovate tenute bene)... domenica era davvero impossibile tenerle al meglio perchè ne aveva messa giù davvero tanta e ha vevicato fino almeno a mezzanotte della sera prima (poi son andato a nanna quindi non so) e i miracoli non si riescono di certo a fare.
4. Il giornaliero è oggettivamente troppo caro in rapporto a ciò che il comprensorio offre (41€ non son pochi)
5. Per le piste trovi un sacco di gnocche super infighettate... se stai su qualche giorno secondo me riesci anche a fare il compaccio e attacare su il sombrero con qualche nave scuola (e anche questo è elemento da tenere in forte considerazione :D :D :D )...

... in definitiva direi che una giornata la vale davvero!!... magari se ti fai un w-end lungo (tipo 3gg) puoi fare 1gg a courma e 2 a Lathu che è a 15-20 min di strada ed è tutto un altro comprensorio!!!

Quoto tutto quanto hai detto, giusto per puntualizzare:

Aspetti negativi di Courma:

-alcune piste sono un po' strette
-il fondo non sempre è regolare, ma un po' ondulato (mi ricordano un po' le piste di Cervinia, specie quelle che partono dagli impianti del Plan Torrette)... beh per me questo è solo un bene così la gente limita la velocità, ma non a tutti piace
-molti impianti vecchiotti e lenti

Aspetti positivi:

-vista su Bianco, Aiguille Noire, cresta di Rochefort e Grandes Jorasses e sul ghiacciaio del Miage spettacolare (se sei in zona Dolonne/Checrouit/val Veny)
-di rilievo per i fuoripista (i 3 che partono dall'Arp, da cui c'è una superba vista su tutte le montagne), boschetti della val Veny, discesa del Toula
-vista da Punta Helbronner (che finora ho solo visto in foto)

Bravo fiuma, bel report...sembra un bella località courmayer però 41 euri mi sembra un pò incu...a:D
Ps l'ultimo consiglio è quello + utile:DDD

beh io nn mi pronuncio perchè sarei un pò di parte:D
su alla youla sei stato? e l'arp l'hai visto anche se forse sarà stato chiuso con tutta quella neve..
il campo della banda:D (io sono tra i due??) per me rimane stupendo..sciare circondata da certi paesaggi è qualcosa di meraviglioso e io su quelle piste e tra quei boschetti mi diverto un sacco..sui 41 euro beh si è cara..e purtroppo paghi tanto il nome e le fighette -e anche tanti fighetti- di cui parlava ilfuma che potrebbero anche restare a casina
sul fatto che tanti tentano l'approccio sulle piste è verissimo..in passato mi è capitato svariate volte..mi chiedevo se tanti salivano più per quello e per sfilare, che per sciare!:D
però c'è anche tanta gente come me, che va a Courma per una sola passione

Dovendo giudicare Courma, onestamente non potrei non considerare il fatto che - rispetto ad altre località - le piste sono battute maluccio. Scendendo alla Bertolini (per dirne una) è SEMPRE un'unica gobba quasi sin dal mattino.
Può piacere o meno, può essere una scelta, ma a mio avviso va segnalato.

Poi ci sono piste molto belle... Personalmente, anche se breve, mi piace moltissimo la Gabba (salendo in seggiovia la pista a destra): curvoni a raggio larghissimo nel falsopiano, poi corto raggio sul muro...