Vostre opinioni su HEAD iXRC 600

krishize

New member
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum ma ho già cominciato a seguire un po' le discussioni, vecchie ed in corso.

Il quesito che vi pongo riguarda la scelta di uno sci, in particolare la possibilità di orientarmi su un paio di HEAD iXRC 600 da 163 cm che ho trovato in offerta con attacchi Tyrolia LD12 ABS a 299€.

Qualche dettaglio su di me:

- altezza: 182 cm
- peso: 85 kg
- livello: tra argento avanzato e oro base
- utilizzo principale: pista
- stile di sciata: prevalentemente curve strette e cambi rapidi, ma non disdegno qualche curvone o qualche discesa a velocità più sostenuta
- budget: max 350€

Premetto che vengo da un periodo in cui ho usatodegli Atomic Race GS del 2007 lunghi 170 cm (mi sono stati regalati da un amico che li usava per gareggiare), ma non mi sono mai trovato a mio agio per una certa difficoltà di adattamento al mio stile di sciata (forse anche per carenza di allenamento).

Prima di gettarmi a capofitto in un acquisto emozionale, ho deciso di provare a prendere degli sci a noleggio per capire su che tipo di sci orientarmi. Al noleggio alla fine mi hanno dato un paio di Fischer RC4 Worldcup SC da 160cm...uno sci corto senza dubbio, ma abbastanza pesante e stabile.

Conclusione: non ho mai sciato così bene in vita mia.

Ora vorrei acquistare un paio di sci dalle caratteristiche similari, e questi Head (per quanto probabilmente più leggeri) hanno una conformazione simile e permettono soprattutto un raggio di curvatura abbastanza ristretto (12 m circa su 163 cm), sebbene sia classificato come "sci facile" e quindi (suppongo) di fascia entry-level.

Sulla base delle considerazioni espresse, me lo consigliereste? Oppure mi suggerireste di orientarmi su qualcosa di alternativo?

Grazie :D

Ciao, krishize e benvenuto.

No, non ti consiglio questi sci, perchè non sono adatti alle tue caratteristiche, né fisiche, né tecniche. Troppo morbidi e soprattutto troppo corti. Se vuoi uno sci facile e poco impegnativo, in casa Head, come allround devi stare minimo sul Head iXRC800 o meglio ancora sul 1100. La misura poi deve essere minimo 170, e anzi andrebbe meglio il 177. Se no ti conviene cambiare tipo di sci.

Se ti sei trovato bene con il Fischer, perchè non comprare quello? 165 in questo caso.

Ciao renntiger...grazie per il tuo intervento.

L'unico problema nell'acquistare eventualmente i Fischer è solamente di budget...
Trovarli usati sarebbe il massimo per poter stare sotto i 300 euro, ma nuovi costano una bella cifra ed in questo momento non me la posso permettere.

Avrei anche visto un paio di Salomon Crossmax V800 ma non ho idea di come possano essere in termini di qualità e performance...questi mi pare 164 cm...

Ho sentito pareri negativi sui Salomon...avete notizie?

Puoi provare sul sito della head, nella sezione product advisor,indichi il tipo d pista che prediligi, il tuo livello di sciata, l'altezza ed il sesso naturalmente, e ti esce una rosa di possibili sci adatti a te. Inserendo i tuoi dati su head pare tu debba stare intorno ai 177cm

Ciao renntiger...grazie per il tuo intervento.

L'unico problema nell'acquistare eventualmente i Fischer è solamente di budget...
Trovarli usati sarebbe il massimo per poter stare sotto i 300 euro, ma nuovi costano una bella cifra ed in questo momento non me la posso permettere.

Avrei anche visto un paio di Salomon Crossmax V800 ma non ho idea di come possano essere in termini di qualità e performance...questi mi pare 164 cm...

Ho sentito pareri negativi sui Salomon...avete notizie?

Nessun parere negativo, che io ne sappia... poi possono piacere di più o di meno. Io sono convinto che a parità di prezzo, tranne forse qualche eccezione, per altro voluta per rendere un certo prodotto più esclusivo, gli sci più o meno si equivalgono tutti in termini qualitativi. Poi, magari, ognuno ha le proprie caratteristiche, il proprio "carattere", che li distinque uno dall'altro e che fanno preferire uno piuttosto che un altro. Quindi nessun problema per i Salomon, ma con la misura non ci siamo di nuovo. Per te gli sci devono essere intorno ai 175. Puoi scendere o massimo di 5 cm se lo sci è molto duro, ma non è il caso degli sci che hai elencato tu. Credimi, però, se devi comprare uno sci sottodimensionato per te per questioni di budget (e lo capisco perfettamente), è meglio che rimandi l'acquisto, oppure pensi a un buon usato. Se no, sono soldi buttati. Per altro, non so tu di dove sei, ma con l'inizio della stagione dei saldi, si trovano in giro diversi Atomic GS10 intorno ai 350 euro. Se li trovassi, sarebbero un acquisto azzeccato. Misura: 174.

Ciao.

.

Innanzitutto grazie per l'aiuto...la scelta è difficile e più cerco informazioni più mi si confondono le idee...
Molti continuano a consigliarmi Atomic, Race GS in particolare, e magari piuttosto corti visto il mio stile di sciata...d'altronde vista l'esperienza negativa con gli Atomic che ho tuttora forse mi porto dietro la "paranoia" di ricadere nello stesso buco!
A questo punto il discorso è capire se è possibile trovare uno sci relativamente duro (tipo il Fischer SC di cui parlavo) di modo da poter rimanere su un prodotto lungo al max 165cm...o se orientarmi su qualcosa di più flessibile però più lungo, tipo 170cm...
Ringrazio anche chi mi ha consigliato di andare anche sui 175 e oltre, ma sinceramente non me la sento...temo che se già 170 erano tanti allora, 175 diventino veramente troppi.
Ho visto da Sportler un paio di Blizzard IQon 7400...qualcuno ne ha notizie? Su internet non si trova molto, in particolare in italiano...

l'unico consiglio che mi sento di darti di sicuro è di non scendere sotto i 170cm....sei quasi oro base, ti pare di non sapere gestire la lunghezza...?!?!?
per quel budget non saprei...trovi head xenon 8 o 10, atomic gs10, forse rossignol z9...poi dipende cosa cerchi....

cmq non ti preoccupare che all'inizio è normale sentirti sempre più confuso, poi arriva il momento in cui sentirai di avere le idee quasi chiare!

Ribadisco, è probabilmente solo paranoia...Ho sempre sciato con sci lunghi fino all'avvento dei carving, e anche dopo non sono mai sceso a lunghezze sotto i 170cm...
Mi pare di capire che per scendere ancora o mi oriento su uno sci decisamente rigido, oppure mi conviene mantenermi sui 170 e optare eventualmente per uno sci più morbido...
Vabbè prima o poi mi chiarirò le idee...

riuppo il thread chiedendo se questi sci vanno bene per un argento che vuole imparare a condurre.

Grazie! :D

Direi proprio di sì, se non sei particolarmente pesante.

Ciao

Peso 73 senza scarponi. Prenderei i 170...

Il fatto è che non vedo tanta gente che ne parla o li possiede...

Non vorrei prendere uno sci che non ce l'ha nessuno perché non è questo granché...

Mi sbaglio?

Non mi dici quanto sei alto. Se sei intorno ai 180 cm, ok. Comunque il 600 è un discreto allround, che ti può aiutare nella progressione tecnica, se come effettivamente dici sei un argento base. Se vuoi qualcosa di più performante, ma che comunque mantiene le stesse caratteristiche di facilità del 600, è sicuramente il iXRC800. Oppure, puoi aspettare di vedere i nuovi Icon, ma temo che il prezzo salga, considerando che sono sci nuovi.

Ciao

si sono 180x73...

Gli 800 non li ho trovati sul sito della head...
E nemmeno gli icon... Dove sbaglio?

Nel frattempo ti ringrazio!